STATALE CORSARA AL BICOCCA STADIUM, È SEMIFINALE

STATALE CORSARA AL BICOCCA STADIUM, È SEMIFINALE

Calcio – La Statale trionfa 2-1 contro IULM sul campo neutro del Bicocca Stadium in un quarto di finale deciso dai calci piazzati.

È semifinale per i calciatori statalini che superano 2-1 una coriacea IULM mai doma.

Il match, giocato su ritmi non particolarmente intensi e con poche conclusioni, ha visto una Statale che non è riuscita ad esprimere al meglio il suo gioco. Questo nonostante abbia gestito meglio della IULM il possesso del pallone.

La partita inizia con 20 minuti di ritardo, come le migliori finali di Champions, con una lunga fase di studio. Durante questi primi minuti la Statale tenta di creare parecchie occasioni partendo palla al piede dalla difesa. Una in particolare, la prima in assoluto della partita, ha visto coinvolti tutti i giocatori in movimento ma, sfortunatamente, la conclusione è stata debole e centrale.

I secondi passano e, tuttavia, la Statale non si conferma padrona del campo. Al contrario la IULM cresce. Conclude prima con una pericolosa azione salvata in calcio d’angolo da un centrale statalino. In seguito, si procura una punizione al limite dell’area, poi battuta lentamente a giro.

Nonostante il costante forcing della IULM, la Statale trova un gol nel migliore momento degli avversari. l formazione avversaria regala un calcio d’angolo su un disimpegno abbastanza goffo e innocuo. Il pallone viene battuto perfettamente al centro dell’area e viene servito con una sponda sul secondo palo ad Halabi, che con un movimento da vero rapace colpisce il pallone di testa in tuffo.

La IULM, evidentemente scossa dal gol subito, reagisce immediatamente e sfiora per due volte il palo su delle conclusioni defilate, ma fuori dallo specchio. Il primo tempo si conclude ugualmente 1-0, nonostante un grande equilibrio in campo.

Il secondo tempo non si apre meglio del primo. I ragazzi di Romolo continuano a spingere mentre la Statale regge, ma stavolta con parecchia fatica. Tra due azioni clamorosamente sbagliate dalla IULM e un palo esterno clamorosamente colpito dalla stessa, è da segnalare anche un grandissimo inserimento in campo aperto di Halabi, che legge benissimo il lancio lungo di un ottimo Mugwaneza e sfiora un gol in pallonetto per pochi millimetri. Nell’azione immediatamente successiva, la Statale recupera palla a centrocampo e un caparbio Garcia Akarregi conquista un vitale calcio di rigore. Tiro dal dischetto sbagliato ma, grazie ad una impercettibile deviazione del portiere, la palla sbatte sul palo. Sulla palla arriva poi Mazza, che la ribatte in rete, segnando il 2-0.

La partita viene virtualmente chiusa da un’uscita folle del portiere della IULM, che para una conclusione fuori dall’area di rigore e viene espulso, costringendo la sua squadra a schierare un difensore centrale tra i pali. A pochi minuti dalla fine, tuttavia, un incolpevole Dei Cas (vittima di un piccolo infortunio) sbaglia un rinvio rasoterra a causa di un’errore di comunicazione con il resto della difesa. La palla viene così recuperata e gli avversari ne approfittano per segnare il gol della bandiera.

La partita finisce 2-1 dopo pochi secondi. La Statale, così, si assicura il posto in semifinale dei CMU senza giocare la migliore partita della stagione. Una grande squadra, d’altronde, si vede anche nell’abilità di essere cinici nei momenti giusti.

“A caldo ti dico che, a livello di gioco, abbiamo giocato da Dio. Ma, probabilmente, abbiamo faticato un po’ di più negli ultimi 20 metri” ha dichiarato Mister Foresta. Secondo l’allenatore “nel secondo tempo tra infortuni e assenze abbiamo faticato un po’ di più, ma abbiamo giocato contro una squadra che non è affatto male e va bene così. Abbiamo rischiato un po’ nel finale, con l’infortunio del nostro portiere e con il gol subito, ma ci sta. Sono soddisfatto, se giochiamo come l’abbiamo preparata stasera possiamo battere squadre come la Bicocca”. Ha poi dichiarato che “Marwane [Halabi, ndr] l’attaccante e il centrocampista Matteo Chiarparin sono stati i migliori in campo. Ora il nostro obiettivo è quello di prenderci una rivincita con la Bocconi. Speriamo di andarla a prendere in finale, ma prima dobbiamo affrontare la Bicocca”. Alessio Bochicchio

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

logo
logo
logo
logo