STATALE CORSARA AL BICOCCA STADIUM, È SEMIFINALE

STATALE CORSARA AL BICOCCA STADIUM, È SEMIFINALE

Calcio – La Statale trionfa 2-1 contro IULM sul campo neutro del Bicocca Stadium in un quarto di finale deciso dai calci piazzati.

È semifinale per i calciatori statalini che superano 2-1 una coriacea IULM mai doma.

Il match, giocato su ritmi non particolarmente intensi e con poche conclusioni, ha visto una Statale che non è riuscita ad esprimere al meglio il suo gioco. Questo nonostante abbia gestito meglio della IULM il possesso del pallone.

La partita inizia con 20 minuti di ritardo, come le migliori finali di Champions, con una lunga fase di studio. Durante questi primi minuti la Statale tenta di creare parecchie occasioni partendo palla al piede dalla difesa. Una in particolare, la prima in assoluto della partita, ha visto coinvolti tutti i giocatori in movimento ma, sfortunatamente, la conclusione è stata debole e centrale.

I secondi passano e, tuttavia, la Statale non si conferma padrona del campo. Al contrario la IULM cresce. Conclude prima con una pericolosa azione salvata in calcio d’angolo da un centrale statalino. In seguito, si procura una punizione al limite dell’area, poi battuta lentamente a giro.

Nonostante il costante forcing della IULM, la Statale trova un gol nel migliore momento degli avversari. l formazione avversaria regala un calcio d’angolo su un disimpegno abbastanza goffo e innocuo. Il pallone viene battuto perfettamente al centro dell’area e viene servito con una sponda sul secondo palo ad Halabi, che con un movimento da vero rapace colpisce il pallone di testa in tuffo.

La IULM, evidentemente scossa dal gol subito, reagisce immediatamente e sfiora per due volte il palo su delle conclusioni defilate, ma fuori dallo specchio. Il primo tempo si conclude ugualmente 1-0, nonostante un grande equilibrio in campo.

Il secondo tempo non si apre meglio del primo. I ragazzi di Romolo continuano a spingere mentre la Statale regge, ma stavolta con parecchia fatica. Tra due azioni clamorosamente sbagliate dalla IULM e un palo esterno clamorosamente colpito dalla stessa, è da segnalare anche un grandissimo inserimento in campo aperto di Halabi, che legge benissimo il lancio lungo di un ottimo Mugwaneza e sfiora un gol in pallonetto per pochi millimetri. Nell’azione immediatamente successiva, la Statale recupera palla a centrocampo e un caparbio Garcia Akarregi conquista un vitale calcio di rigore. Tiro dal dischetto sbagliato ma, grazie ad una impercettibile deviazione del portiere, la palla sbatte sul palo. Sulla palla arriva poi Mazza, che la ribatte in rete, segnando il 2-0.

La partita viene virtualmente chiusa da un’uscita folle del portiere della IULM, che para una conclusione fuori dall’area di rigore e viene espulso, costringendo la sua squadra a schierare un difensore centrale tra i pali. A pochi minuti dalla fine, tuttavia, un incolpevole Dei Cas (vittima di un piccolo infortunio) sbaglia un rinvio rasoterra a causa di un’errore di comunicazione con il resto della difesa. La palla viene così recuperata e gli avversari ne approfittano per segnare il gol della bandiera.

La partita finisce 2-1 dopo pochi secondi. La Statale, così, si assicura il posto in semifinale dei CMU senza giocare la migliore partita della stagione. Una grande squadra, d’altronde, si vede anche nell’abilità di essere cinici nei momenti giusti.

“A caldo ti dico che, a livello di gioco, abbiamo giocato da Dio. Ma, probabilmente, abbiamo faticato un po’ di più negli ultimi 20 metri” ha dichiarato Mister Foresta. Secondo l’allenatore “nel secondo tempo tra infortuni e assenze abbiamo faticato un po’ di più, ma abbiamo giocato contro una squadra che non è affatto male e va bene così. Abbiamo rischiato un po’ nel finale, con l’infortunio del nostro portiere e con il gol subito, ma ci sta. Sono soddisfatto, se giochiamo come l’abbiamo preparata stasera possiamo battere squadre come la Bicocca”. Ha poi dichiarato che “Marwane [Halabi, ndr] l’attaccante e il centrocampista Matteo Chiarparin sono stati i migliori in campo. Ora il nostro obiettivo è quello di prenderci una rivincita con la Bocconi. Speriamo di andarla a prendere in finale, ma prima dobbiamo affrontare la Bicocca”. Alessio Bochicchio

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

logo
logo
logo
logo