Al Pala Bicocca scendono in campo la formazione Statale Verde e la formazione Bicocca. Il primo quarto si apre con Capitan Valenti. Le due squadre si alternano a canestro, lo dimostra il tabellone a metà del primo quarto con una parità assoluta sul 10-10. L’intensità è alta e la spinta dei biancoverdi sull’acceleratore lascia intendere il tono della partita. Qualche fallo da parte degli avversari fa guadagnare punti ai nostri. Il match si chiude con un punteggio di 16-20.
Il secondo periodo è molto combattuto, da un lato Bicocca una squadra forte, che non lascia spazi di manovra e con all’interno giocatori di serie. Dall’altra, una squadra altrettanto forte che riesce a limitare in tutti i modi la squadra che ha di fronte. Con ottime prestazioni i biancoverdi riescono a spuntarla mantenendo il vantaggio. Durante il quarto arrivano le triple di Sarubbi e Costantini Scala mentre Bicocca rallenta il passo. Martinelli ne mette altri 3, la Verde fa cantare il tabellone e con quasi dieci punti di distacco chiude il secondo quarto con Sanna (35-44).
TUTTO ANCORA DA DECIDERE
Arriva il terzo quarto, che vede la Verde ancora in vantaggio. Il gioco riprende il suo equilibrio iniziale. Bicocca tenta il pareggio, palla in mano a Valenti che realizza quattro canestri di fila. Gli avversari recuperano il pallone e raggiungono i nostri. Petrucci sblocca la situazione con la sua tripla. Gli ultimi minuti Ivetic va a canestro e porta a casa due tiri liberi, Girotti sul finale ne mette altri due e porta la squadra sul 58-63.
Si accendono gli animi sul parquet del Pala Bicocca, il pubblico acclama i propri giocatori e questo non fa altro che alzare il livello di adrenalina. Bicocca recupera svariati punti e ritorna il pareggio. Per tutto il quarto si alternano a canestro Valenti, Girotti e Costantini Scala.
ATTIMI IMPORTANTI
Costantini Scala realizza l’ultimo canestro (78-80). Bicocca raggiunge la Verde (80-80) ma addirittura la scavalca con un ottimo canestro a cui la Verde risponde con rotazioni difensive. Sono gli ultimi minuti a dare speranza ai nostri per poter proseguire il campionato, ma sono troppo pochi i secondi rimasti per permettere alla Verde di agguantare un pareggio finale (82-80).
Coach Facchetti a fine partita: «Partita molto bella, tanta voglia e tanta intensità da entrambe le parti, noi riusciamo nel primo tempo nei primi i due quarti a giocare molto meglio rispetto a Bicocca e riusciamo a limitarli molto. Nel secondo tempo cala l’intensità, aumentano gli errori e questo ci porta a giocarci il finale punto a punto. La Verde nelle ultime partite ha dimostrato di essere cresciuta molto ed essere una squadra che con i giusti innesti il prossimo anno potrà competere per arrivare tra le prime cinque del campionato. Dall’altra parte spiace perdere così e soprattutto è successa la stessa cosa alla squadra Bianca, ha perso di due, ma sempre con un canestro all’ultimo secondo».
Di Candida Battaglia.
11 Giugno 2024