Torna in campo il basket maschile con la formazione Statale Verde e la formazione Iulm. Gli statalini portano a casa un’altra vittoria, dopo l’ultimo incontro con Bicocca.
Il primo quarto si apre con un una successione a canestro di capitan Valenti. Iulm si difende bene mantenendo un approccio tenace. Il tono della partita si fa sempre più caldo quando le squadre raggiungono il pareggio e lo mantengono fino a fine periodo. Il punteggio finale è 17-17.
Nel secondo periodo è Aragon a mettere i primi punti, seguito da Costantini. Sin dall’inizio il clima richiama l’equilibrio tra le due formazioni e a metà del quarto, Iulm porta casa qualche tiro da tre e sblocca il pareggio, Sanna risponde con un +2 seguito da Valenti. Le mosse degli statalini bloccano Iulm e si portano avanti sul +2. Sarrubbi chiude il quarto (27-31).
Iulm risponde mettendone +5 di fila e Martinelli risponde altrettanto con una tripla (32-34).Statale continua con Petrucci che ne mette altri 2 e a metà del periodo ritorna il pareggio, Iulm riprende fiato e risponde con una tripla prima di imbattersi nell’inerzia finale. Valenti che ne mette 4 e Sanna si alternano a canestro mantenendo il vantaggio. Aragon chiude il terzo quarto con un +4 (42-49).
CHE LAVORO LA DIFESA
«L’ottimo approccio a livello difensivo – spiega coach Giacchini – ha mandato in confusione gli avversari e li ha costretti a tiri difficili o palle perse».
L’ottima difesa da parte di Iulm che incalza nell’ultimo periodo porta gli statalini ad una maggiore concentrazione. Gli equilibri iniziali vengono stravolti ed è evidente un divario tra le squadre che porta fino alla fine alla vittoria della Verde. I protagonisti qui sono Costantini, Girotti, Sanna e Valenti che chiude il match (54-63).
Queste le parole del coach Giacchini a fine partita: «È stata un’ottima partita da parte nostra, abbiamo cercato subito di imporre il nostro ritmo , in modo da avere un vantaggio già nei primi minuti del secondo quarto. Onore a Iulm che è sempre stata attaccata alla partita. Testa alla prossima partita, il derby contro la Bianca per cercare di arrivare all’ultima di campionato (recupero dell’andata con Iulm), e ai play-off in fiducia».
Di Candida Battaglia.
20 Maggio 2024