Ultima giornata di campionato per le nostre Tangas che sfidano Bicocca sul parquet del PalaBicocca nel match che vale la qualificazione alla semifinale CMU. Le stataline tentano di imporsi subito sulle avversarie, conquistando un vantaggio iniziale di 5 punti che sarà poi ben amministrato durante tutti i 40 minuti portando le Tangas a festeggiare l’accesso ai playoff a discapito di Bicocca, qualificatasi quinta ed eliminata dai giochi.
Le padrone di casa sono cariche e determinate a portare a casa la partita e portano il pubblico per aiutarle nella missione. Statale entra in campo con l’obiettivo di conquistare la semifinale e dimostrare la sua solita grinta in una partita che riscatta le insolite sconfitte stagionali ed i numerosi infortuni penalizzanti.
UN PRIMO QUARTO DI RISCALDAMENTO
Niente male l’andamento del primo quarto: le conclusioni vincenti si alternano tra le due formazioni che ormai si conoscono bene e sanno a memoria le caratteristiche delle rispettive giocatrici. La difesa delle nostre lunghe è buona e ci permette di non subire eccessivamente la fisicità avversaria, ma la vera chicca è la prestazione offensiva delle Stataline che sono guidate dalle conclusioni di Agnelli (12 punti nel solo primo quarto) e Pratelli, autrici di due triple a testa (13-19).
Il ritmo ormai è stabilito e Bicocca riesce ad adeguarsi nel secondo quarto, difendendo bene il canestro e trovando gli spazi giusti da attaccare. I punteggi del quarto sono bassi, il parziale è infatti 9-7 per le ragazze in canotta nera che chiudono l’area concedendo 5 punti a capitan Motalli (22-26).
SOLIDO VANTAGGIO
Nel terzo quarto Statale detta nuovamente le regole del match prendendo le distanze da una Bicocca che non sapeva come arginare il talento delle nostre giocatrici. Infatti tornano in cattedra Agnelli e Pratelli, capaci di mantenere il distacco generato a inizio partita attaccando gli errori delle avversarie. In difesa sono numerosi i rimbalzi conquistati dalle Tangas, che con il nuovo innesto Vacchelli trova la grinta difensiva per combattere per ogni pallone (36-42).
Le Tangas vivono di rendita e si trovano negli ultimi 10 minuti di gioco a dover solamente difendere il distacco imposto e mantenuto nei tre quarti precedenti. Nonostante i tentativi di riscatto di Bicocca le ragazze in canotta verde sono abili a concedere poco alle persone giuste e a tagliare fuori difensivamente le risorse avversarie potenzialmente più dannose (48-56).
Queste le parole di Coach Tranza e vice Sarubbi: «Siamo fieri delle nostre ragazze. Sono state capaci di dare un bello spettacolo in una partita seppur equilibrata ma gestita bene. La grinta e la voglia che le caratterizzano hanno prevalso nelle situazioni offensive ma soprattutto in quelle difensive. È un’ottima reazione all’andamento stagionale che ci ha visto soffrire alcune mancanze importanti a livello di roster e siamo contenti di poter arrivare in semifinale con questa vittoria alle spalle a darci fiducia per riprenderci quello che è nostro».
Di Giulia Sotgiu.
4 Giugno 2024