Crespi Sport Center, palestra centrale, ore 19.20.
I giocatori vanno a canestro tentando di riscaldarsi al meglio per la palla a due, mentre i numerosi tifosi accorrono a popolare gli spalti nella sfida dell’anno.
La Verde, ormai classificata per i playoff silver, sfida nella penultima giornata di ritorno gli amici della Bianca nel classico derby casalingo. Nonostante la poca influenza del match a livello di classifica, i ragazzi guidati in via eccezionale da Coach Ricci ce la mettono tutta per tentare di battere la formazione avversaria che occupa stabilmente il secondo posto. Tra sorpassi verdi e bianchi, triple, falli e diverbi è la Bianca a conquistare la vittoria in un match che è totalmente estraneo agli andamenti delle due squadre nel campionato universitario e che regala sempre la possibilità di un cambio di equilibri.
Prima vittoria per la Verde: capitan Valenti segna il primo canestro sbloccando la partita nella metà campo verde. Borsoi, capitano della Bianca, replica istantaneamente da tre e Salerno lo segue segnando 1/2 ai liberi. I ragazzi in divisa verde restano a contatto nel punteggio con Sanna che attacca forte, guadagna due liberi e va a segno, ma Borsoi segna la sua seconda tripla facendo sognare i tifosi dei Blancos (7-7). D’Onofrio finta la partenza e attacca solitario con la difesa che rimane inchiodata fuori dai tre punti, mentre Vailati aggiunge due punti in sospensione. Nell’altra metà campo Valenti tiene su la Verde coi suoi rimbalzi e le sue correzioni al tiro e serve l’assist del -1 a Costantini Scala (13-15). Buona azione di Antoniacomi che evita la difesa trovando una conclusione semplice e precisa. Costantini Scala attacca il ferro e conclude in sottomano, mentre dall’altra parte Saffioti si sblocca eseguendo lo stesso movimento. La Bianca conquista il primo quarto con il punteggio di 15-18, ma ancora non sa cosa la aspetta.
EMOZIONI A MILLE
Ottima ripartenza della Bianca con Valenti che trova il canestro calpestando la riga da tre ma i lunghi in canotta verde (Aragon, Sanna) entrano in azione giocando forte e conquistando canestri. La difesa verde concede qualche canestro di eccessiva facilità e D’Onofrio ne approfitta servendo l’assist a Montanari per l’appoggio facile da sotto (19-22). In attacco la formazione allenata in via eccezionale da Coach Ricci regala però un grande spettacolo con Girotti che conclude indisturbato in penetrazione e porta i suoi alla parità a 22 punti con quattro minuti sul cronometro. I ragazzi di Coach Facchetti riescono a trovare delle occasioni grazie al buon giro palla che concede a Tallei lo spazio per uno scenico tap-in, ma la Verde rimane costantemente aggrappata al punteggio e anzi trova il primo sorpasso della partita con Valenti e Costantini Scala (28-26). D’Onofrio continua ad attaccare e le buone scelte vengono premiate: i suoi canestri colmano il divario verde nonostante il tentativo di Sanna di incrementarlo (30-30).
Neanche i dieci minuti di intervallo servono a rallentare il ritmo. La Bianca continua ad attaccare aggressiva con Borsoi e Saffioti che conquistano tiri liberi e tiri dalla media distanza caricandosi la squadra sulle spalle. Il punteggio non rimane fermo un attimo ed entrambe le formazioni dimostrano di aver preso adeguatamente le misure; per la Verde sono i canestri di Valenti e Sanna a susseguirsi. La buona regia di Girotti dimostra di essere all’altezza della partita e conduce i suoi al massimo vantaggio di +7 (45-38). I ragazzi in canotta bianca non permettono però alla Verde di allontanarsi troppo: Saffioti riduce prontamente il vantaggio avversario con la bomba del -5 e subito dopo porta a casa canestro e fallo (48-46).
SI VA AI SUPPLEMENTARI
I primi due minuti dell’ultimo periodo nessuna delle due squadre trova la retina se non dalla lunetta. Il tifo dei Blancos si accende e Alghisi riporta la superiorità bianca dal suo mezz’angolo con Salerno che corregge l’errore al tiro di Saffioti l’azione dopo (51-53).
A cinque minuti dalla fine un buon passaggio di Girotti serve l’assist a Valenti che subito dopo firma il contro sorpasso (55-54). Sanna segna poi il +3 verde con un canestro di retina ed il punteggio rimane bloccato fino a quaranta secondi dalla fine.
A questo punto un fallo commesso a cronometro fermo prima del ritorno della palla in campo regala ai Blancos un libero più possesso; Borsoi segna il libero e Saffioti conquista l’area riportando la parità 57-57 a 22 sec dalla fine. La Verde non trova la retina ed i regolamentari si chiudono in parità: overtime!
Il supplementare comincia col canestro e fallo di D’Onofrio ma dall’altra parte Antoniacomi segna in reverse e Costantini Scala trasforma l’assist di Girotti in una tripla. La Bianca trova un altro and-one con Saffioti che porta il punteggio a 62-63 a tre minuti dalla fine. D’onofrio chiama lo schema ma la difesa è disattenta e riesce a concludere a canestro, Alghisi replica subito dopo (63-67 con un minuto e quaranta di gioco).
Il time-out è necessario a questo punto per Coach Ricci che tenta di tirare fuori dai suoi le ultime energie. Rientrati in campo Costantini Scala trova il canestro facile in penetrazione ma il fallo fischiato ai danni di Borsoi lo porta in lunetta e segna 1/2.
Il divario è di soli 2 punti, i tentativi al tiro vengono sputati dal ferro da una parte e dall’altra ma Saffioti viene chiamato in lunetta e riporta il vantaggio a +4 con pochi secondi dalla fine. L’ultimo tentativo verde è un errore e la partita si chiude 66-70 per i Blancos.
Di Giulia Sotgiu.
28 Maggio 2024