Partiamo dal principio, da quell’ultima partita di playoff che doveva decretare l’accesso alle ambite semifinali. Una missione da compiere: arrivare tra le prime quattro squadre di Milano. Un sogno nel cassetto: primeggiare anche in Top League, dopo aver saldamente vinto la Winter Cup. Missione compiuta? Sì e no, “sni”. Sì perché la partita contro IULM, l’ultima di playoff, è stata poco più di una formalità per le nostre ragazze del volley. No perché proprio sul più bello, nella semifinale contro Bicocca, le biancoverdi sono costrette a cedere il passo.
DOMINIO STATALE
Andiamo con ordine. Il 30 maggio al Palabarona si è disputata l’ultima giornata prima delle semifinali della Top Legue di Volley Femminile. A sfidarsi la squadra della Statale contro quella della IULM. A vincere sono state le pallavoliste della Statale con un risultato netto di 3-0 che le ha fatte accedere alla prima semifinale contro Bicocca. Una partita quasi a unico senso che ha visto una Statale in splendida forma e con delle novità travolgere le pallavoliste avversarie. Il primo set si è concluso 18-25. In particolare, però, gli ultimi due set ha visto le pallavoliste sul pezzo e hanno conquistato il secondo tempo 21-25, mentre l’ultimo set della vittoria 17-25. Messa in saccoccia la semifinale, ora le Stataline guardano a Bicocca. Impresa possibile? Sarà da vedere…
BICOCCA INARRESTABILE
Dunque l’epilogo, quello che lascia un bel po’ di amaro in bocca alle ragazze di coach Carletti. Il 4 giugno al Crespi Sport Village è andata in scena la prima semifinale della Top League, che ha visto la Bicocca travolgere la squadra della Statale per il punteggio di 3 set a 0. Una partita che porta con sé qualche rimpianto e una sensazione di amarezza. Nei primi due set la Bicocca è riuscita ad imporsi sulle pallavoliste della Statale, che in quel momento non avevano la grinta giusta per restare in campo. Questo atteggiamento lo si evince dai punteggi dei primi due tempi della partita; infatti, il primo set si è concluso 13-25, mentre il secondo 15-25.
Nel terzo set le Stataline sono scese in campo con più grinta riuscendo a tenere di più il gioco, però tutto questo non è bastato per contrastare le avversarie, che hanno concluso la partita con il punteggio di 19 a 25 la vittoria di tutti e tre i set. Una sconfitta non piacevole per le pallavoliste della Statale e l’allenatrice Francesca Giavarino, che si devono arrendere a Bicocca dove aver dominato per tutta la stagione la classifica di Top League.
Di Francesca Rossi.
19 Giugno 2024