L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

Dopo la strepitosa vittoria per 3-0 contro IULM nella prima giornata di Top League Statale ha solo una missione: bissare il successo battendo anche Cattolica e restare a punteggio pieno dopo l’incoraggiante inizio del 17 aprile. Al Crespi, quindi, tutto è pronto per una partita spettacolare. Le aspettative, d’altronde, sono lecite: in campo si affrontano le super contendenti della finale di Winter Cup.

UN INIZIO POSITIVO

Statale scende in campo bene e lo dimostra sin dalle prime giocate. I ragazzi allenati da coach Piane, infatti, approcciano la partita con la giusta grinta e nei singoli gesti tecnici dimostrano concentrazione e voglia di vincere. A dirla tutta, guardando i punteggi, si può addirittura pensare che la gara possa essere vinta con scioltezza, visto che il buon inizio è accompagnato da un primo set  complessivamente positivo e, soprattutto, un vantaggio costante. Addirittura, come se non bastasse, verso metà set ci troviamo sopra di 4 punti, toccando il massimo vantaggio della frazione. Quello che i ragazzi di Piane ancora non sanno, però, è che un simile apice non solo non verrà superato nel prosieguo della gara, ma nemmeno replicato. Nel frattempo, però, il primo set va ai biancoverdi, che lo vincono 25-23 dopo una partenza scoppiettante.

LA SVOLTA DEL SECONDO SET

Dopo una simile partenza, Cattolica capisce di dover dare qualcosa in più: per battere una Statale così prolifica in attacco e attenta in ricezione, infatti, bisogna tirare fuori gli artigli. I biancoblù, allora, in breve tempo si impegnano e producono più punti, iniziando a colpire con più precisione in fase di schiacciata, motivo per cui ad un certo punto arrivano avanti addirittura di 6 punti. Arrivati ad un punto simile, Statale potrebbe gettare la spugna, ma in qualche modo tiene testa agli avversari biancoblù e, pur rimanendo in svantaggio, rimane ad una costante distanza da Cattolica fino al 20-15. Arrivati a questo punto, infatti, cominciamo a mettere a segno un muro dietro l’altro, cominciando a recuperare. In particolare, in questo fondamentale si distinguono Ioli e Azzoni che si rendono protagonisti dopo una gara, in generale, ineccepibile. Proprio il capitano, in particolare, effettua un muro ad una mano, un gesto tecnico che dimostra l’ottima fase dei nostri.

Sorprendemente, quindi, le due squadre si ritrovano a pari merito a 24 punti, motivo per cui, contro ogni pronostico per come si era messa la partita, andiamo ai vantaggi. Questo è il momento cruciale: se vinciamo questo set, con ogni probabilità indirizziamo la partita.  Conta quindi ogni bagher in ricezione, così come il dosaggio della forza in ogni schiacciata: se però, per quanto riguarda il primo punto, riusciamo nell’intento, in fase di attacco, invece, pecchiamo di esuberanza, concedendo due punti agli avversari tra mille rimpianti. Il set finisce così 26-24: è a questo punto che cambia tutto.

CATTOLICA PRENDE IL COMANDO

Gli altri due set sono speculari: in entrambi, dopo due partenze poco convincenti, cediamo il passo ai biancoblù senza riuscire più a riprenderli, forse per via di un calo fisiologico. Il terzo, in particolare, è quello dove cominciamo peggio la frazione in confronto agli altri due set persi. Proprio questo periodo, peraltro, termina 25-20 per Cattolica e vede l’amplificazione di una tendenza generale del match: in fase di regia sbagliamo troppo, faticando nella pulizia degli interventi in ricezione prima e facendo fatica poi ad impostare in modo regolare le nostre azioni. In attacco, per lo meno, la precisione non manca: anche per questo, quindi, tocchiamo la quota 20 punti, pur cedendo il passo agli avversari. La rimonta di Cattolica è completata e spaventa i biancoverdi: sono gli avversari, ora, ad essere più vicini al matchpoint

UNA RESA SOLO NEL FINALE E LE PAROLE DI PIANE

Nel quarto periodo, invece, gli statalini partono alla pari di Cattolica, destreggiandosi con maggiore convinzione, ritrovando più fiducia e credendo nel pareggio, che porterebbe ad un agognato e, tutto sommato, meritato tie-break. Così, tra un esiguo vantaggio loro e un nostro recupero capace di neutralizzarlo, andiamo pari al ventunesimo punto e sembriamo finalmente sulla strada giusta per riprenderci. Proprio sul più bello, però, loro alzano il livello e ci battono nelle ultime palle, raggiungendo con più celerità il setpoint che, per i biancoblù, vuol dire anche matchpoint. Alea iacta est, dunque: nonostante un coriaceo ultimo set il tabellone segna il 25-21, il 3-1 finale e la vittoria di Cattolica, che si porta a casa questa seconda giornata di Top League.

Nonostante la sconfitta, le parole di Piane si connotano di quell’orgoglio che anche i ragazzi hanno dimostrato sul campo. Queste le sue dichiarazione nell’intervista post-partita: “I ragazzi hanno giocato la partita come avrebbero dovuto giocare la finale. Non ci è mancato niente a livello di ricezione e difesa, per cui Cattolica stessa ha dovuto tirare fuori gli artigli per vincerla. I ragazzi, in altre parole, hanno dimostrato di che pasta sono fatti e quindi ci è mancato solo qualcosa in fase di regia. In attacco, invece, abbiamo mantenuto un’altissima efficienza, soprattutto in fase di conclusione e muro, con solo due e tre errori qua e là, dovuti anche al merito degli avversari. Due menzioni d’onore vanno fatte al nostro capitano Andrea Azzoni  e a Paolo Ioli, entrambi autori di prestazioni “da paura” proprio in fase di muro.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo