Si è concluso 3-1 il match giocato mercoledì 15 maggio, che ha visto due colossi del volley maschile sfidarsi con grinta e impegno. Non è un momento semplice per Statale, che è ancora amareggiata dalla sconfitta in finale di Winter Cup. L’inizio di Top League porta sempre agitazione e preoccupazione, date principalmente dai nuovi innesti che vengono fatti nelle rose delle squadre, che non salgono solo di numero ma anche di livello.
Bicocca è famosa per gli innesti che riesce a guadagnare nel campionato primaverile, ma quest’anno anche Statale è riuscita a trovare un paio di nuovi giocatori molto validi, che hanno saputo dare un apporto essenziale alla partita, in particolare Davide Monesi (palleggio), Andrea Garilli e Andrea Marazzini (entrambi bande).
Il primo parziale inizia in maniera più sciolta per statale, che riesce a mettere a segno diversi punti ben piazzati che riescono a sorprendere una Bicocca non ancora calda, terminando con un risultato di 25-19.
UN PICCOLO INTOPPO PRIMA DELL’ESULTANZA
Il secondo set vede gli avversari rientrare con la consapevolezza che stanno affrontando una squadra ben determinata a vincere, mentalità che entra in contrasto con quella di Statale, troppo sicura data la vittoria precedente. Ogni punto viene estremamente sudato, ma alla fine Bicocca riesce a strappare il set per 25-23.
Con il terzo parziale si torna alla situazione iniziale, con i nostri ragazzi che si riescono ad imporre in modo ferreo, facendo passare diverse palle avversarie, ma riuscendo comunque a chiudere a loro vantaggio, per 25-22.
Si conclude il match con uno scontro veramente fino all’ultima battuta, dove entrambe le squadre stavano lottando per la supremazia del match, Statale però riesce ad imporsi meglio, conquistando il ventottesimo punto e lasciando Bicocca ferma a 26.
Entrambe le squadre hanno giocato molto bene, tra le fila dei bianco-verdi si sono distinti i due opposti: Andrea Azzoni, per la difesa a muro, e Gianluca Cofano, per il suo attacco estremamente efficace. Coach Piane rimette tante responsabilità e tanti meriti ai suoi giocatori, sottolineando la complessità di questa parte di campionato e dunque l’attenzione che andrà data alla tecnica di gioco in allenamento.
Di Elena Guaitoli.
28 Maggio 2024