Un match giocato molto bene da entrambe le parti, caratterizzato da diversi tentativi di offensiva, ma altrettanta capacità di contrastare gli avversari. Proprio per questa ragione il primo quarto è stato caratterizzato da un avanzamento del tabellone punto per punto. Si conclude per 19-11 in favore delle biancoverdi, che riescono sul finale a portarsi leggermente in vantaggio, vantaggio che anche se piccolo sarà necessario per il risultato finale della partita.
La stessa dinamica si è ripetuta durante il secondo quarto, dove questa volta è Politecnico che riesce a far salire il suo lato del tabellone, arrivando ad ottenere un parziale di 16-12. Questo primo tempo porta la situazione ad una condizione di quasi parità, 31-27 per Statale, ma si sa che in uno sport dinamico come la pallacanestro, 4 punti di distacco non sono praticamente nulla.
SEMPRE PIÙ SU
Il terzo quarto inizia con una mentalità diversa, sarà probabilmente il momento che metterà le vere e proprie basi per la fine della partita, le stataline riescono ad entrare in campo con molta grinta e con nuove tattiche, che permettono loro non solo di bloccare bene le offese avversarie, ma di mettere a segno una sfilza di punti che le porta a raggiungere anche una distanza di +25. Il quarto si conclude con un parziale di 23-11, portando il totale a 54-38, lasciando Politecnico dietro di 16 punti.
L’ultimo quarto è stato il più combattuto e forse il più sudato. Le avversarie hanno provato fino all’ultimo un incredibile rimonta, quasi riuscendoci e facendo sudare estremamente le ragazze di Statale. Politecnico riesce a mettere a segno 24 punti, contro i 18 di Statale, che però grazie ai canestri ottenuti nei set precedenti riesce comunque a risultare superiore e a portare a casa la vittoria finale per 72-62.
Ottimo match da vedere e soprattutto da vivere. È stata una grande prova da parte dei entrambe le squadre, che si sono dimostrate all’altezza di sfide difficili, non lasciandosi mai abbattere da risultati parziali svantaggiosi. Un plauso va fatto ad entrambe le rose, ma l’MVP della partita è sicuramente Valentina Pratelli, che con la mira di un cecchino è riuscita a mettere a segno più di dieci punti consecutivi, portando Statale sempre più in alto.
Di Elena Guaitoli.
10 Giugno 2024