Professionale ed emozionante, sono gli aggettivi perfetti per descrivere la partita giocata il 13 marzo dal calcio maschile contro LIUC. I ragazzi della Statale si sono trovati ad affrontare una delle squadre più preparate tatticamente e sono stati capaci di portare a casa un risultato davvero soddisfacente.
Il primo tempo è stato giocato fino all’ultimo passaggio, ogni azione era ben contrastata dagli avversari, che hanno sempre saputo gestire le mosse degli statalini e viceversa. LIUC riesce a portarsi in vantaggio segnando un goal da 25 metri, che gli ha permesso di imporsi e creare un distacco. Purtroppo sono stati vani i tentativi di recupero messi in atto dai biancoverdi che si sono trovati a bocca asciutta quando il pallone ha colpito il palo.
LA REMUNTADA
I ragazzi rientrano nel secondo tempo consapevoli di essere sotto di 1, ma con la convinzione di poter eccellere facendo vedere veramente di che pasta sono fatti. In questa seconda parte infatti non c’è paragone, Statale domina assiduamente il campo, impedendo a LIUC di uscire dalla metà campo. La difficoltà è stata nel trovare l’occasione per il goal, ma dopo una traversa che sembrava aver segnato la sfortuna di Statale, all’83esimo minuto Drovandi trova il goal del pareggio, segnato con tiro al volo su cross. Caricati ancora di più dall’aver riportato la partita in parità, gli statalini giocano con tutte le loro forze e durante l’ultimo minuto Costabile riesce a tirare da 30 metri e mettere il pallone in rete, proprio sotto l’incrocio dei pali. La partita si conclude con un 2-1 per Statale.
Il match era stato preparato molto accuratamente e l’esecuzione l’ha dimostrato ampiamente, ottimi scambi a centrocampo, dove la palla ha sempre girato molto bene, ma bisogna ancora migliorare il gioco in attacco, perché una partita giocata bene, ma senza risultato è solo una mezza soddisfazione. In ogni caso la squadra ha dimostrato di sapersi mettere in gioco al massimo, soprattutto quando si trova in situazioni di stress, il titolo di miglior giocatore in campo va a Christian Costabile, che con il suo goal ha saputo salvare la partita e far volare la squadra.
Di Elena Guaitoli.

25 Marzo 2024