Il 27 marzo al Bicocca Stadium è andato in scena lo scontro tra le squadre di calcio 11 maschile di Statale e Bicocca. Una partita difficile quella che si aspettavano i calciatori della Statale, poiché Cattolica durante il campionato è stata in grado di mettere in difficoltà tutte le squadre ai vertici della classifica. Entrambe le formazioni, però, si presentavano molto ridotte, solo 14 giocatori, a causa di infortuni e squalifiche.
Il primo tempo per la Statale inizia in modo perfetto, affrontando i primi 25 minuti con la giusta grinta e realizzando due gol: il primo di Guzzoni, mentre il secondo di Nannavecchia su contropiede. Dal 2-0, l’andamento della partita cambia e la concentrazione della Statale inizia a calare, dando così la possibilità alla squadra della Cattolica di riaprire la partita e portarsi sul 2-1.
Al rientro in campo per il secondo tempo la Statale cambia di nuovo atteggiamento: riprende la concentrazione e comprende gli errori fatti precedentemente. Infatti, i biancoverdi riescono subito a portarsi sul 3-1, grazie al secondo gol di Nannavecchia. Subito dopo arriva anche il goal di Rota che mette un punto fermo sulla vittoria della Statale (4-1). Sul finale, però, quando il risultato sembrava statico, la squadra della Cattolica realizza il suo secondo gol cambiando il punteggio (4-2), ma non il risultato finale: la Statale esce dal campo vincitrice.
«Una grande prestazione da parte dei ragazzi, l’unica cosa da migliorare è la concentrazione dopo che passiamo in vantaggio, perché mai nulla è definitivo» afferma il coach Giovanni Foresta al termine del match. Ora mancano solamente tre partite alla fine del campionato e i calciatori della Statale devono mantenere la concentrazione, poiché in queste gare si deciderà tutta la posta in palio.
Di Francesca Rossi.
3 Aprile 2024