È una partita che non ha reso giustizia alla rosa della Statale quella giocata il 24 gennaio, un match in cui i nostri calciatori hanno peccato sia nella concentrazione mentale sia nella solita grinta e cattiveria. La voglia di vincere e le giocate da fantasisti erano due caratteristiche peculiari della formazione di mister Foresta, ma negli ultimi due appuntamenti di campionato pare che qualcosa si sia inceppato per le casacche biancoverdi.
Finisce dunque in una sconfitta il match contro IULM, che si porta a casa un 2-1 sudato ma incontrovertibile. Un incontro governato dalla squadra avversaria che grazie a una difesa forte e alle sue buone azioni è riuscita segnare due gol, recuperando la palla da due distrazioni della Statale.
I biancoverdi, infatti, non sono riusciti ad entrare in partita mentalmente sin dall’inizio, e solo verso la fine è arrivato il goal del riscatto da parte di Christian Costabile.
L’allenatore Giovanni Foresta dopo questa prestazione deludente della sua squadra ha commentato così: «Dobbiamo cancellare di questa partita e per fortuna lunedì giochiamo subito contro Bicocca e proveremo a farci valere. Dobbiamo tornare coi piedi per terra, non dobbiamo solo pensare di essere una squadra forte, ma dobbiamo dimostrarlo e dobbiamo fare un grande lavoro di testa».
La strada per la squadra della Statale è ancora lunga e ci sono ancora molte partite prima delle finali. Speriamo che i nostri calciatori riescano a ritrovare nuovamente la loro grinta per scendere in campo sempre più forti.
Di Francesca Rossi.
30 Gennaio 2024