LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Martedì 13 dicembre, ore 21.30. Per Statale sta per iniziare una partita fondamentale: contro Bocconi, in caso di vittoria, si potrebbe ipotecare il sorpasso in classifica proprio a danno degli avversari e, potenzialmente, raggiungere la vetta. La partita che seguirà, però, dirà ben altro: Statale perderà 4-0 dopo una prestazione deludente e, nonostante il solito impegno, dovrà cedere il passo in classifica agli avversari. La trasferta sfortunata, però, viene inevitabilmente condizionata da un episodio decisivo.

UN’ESPULSIONE CAMBIA UN PRIMO TEMPO CONTRATTO

Il primo tempo, per più di mezz’ora, non lascia minimamente credere che Statale perderà nettamente la partita al triplice fischio. Anzi: la partita è decisamente equilibrata e non vive di acuti particolari. Le due squadre si studiano per trovare il modo per sfondare la linea difensiva avversaria e l’impressione è che sia l’una che l’altra possano segnare da un momento all’altro o, al contrario, chiudere la partita con un pareggio a reti inviolate. Poi, però, verso metà primo tempo cambia tutto. In un attimo, Statale si distrae in una mischia in area e non riesce ad allontanare il pallone.

La sfera rimane pericolosamente davanti alla porta tra le gambe di diversi giocatori e alla fine la spunta il 9 avversario, che con una zampata porta avanti Bocconi. È quello l’evento che innesca l’episodio  più determinante della partita: Statale, infatti, si innervosisce e un suo giocatore, al 35’, viene espulso per un’imprecazione blasfema. È un errore che costa l’inferiorità numerica ai ragazzi di coach Foresta e che stravolge la partita.

RINCORSA DISPERATA E CROLLO

Nel secondo tempo i connotati dell’incontro mutano radicalmente . Lo svantaggio maturato nel primo tempo costringe Statale a rincorrere scoprendosi e l’inferiorità numerica espone i nostri a subire più ripartenze avversarie. Tuttavia, per la prima parte del secondo tempo Statale con grande grinta e rabbia tiene ben il campo e prova a giocare come ha sempre saputo fare. La consapevolezza dei propri mezzi porta i biancoverdi più volte in prossimità dell’area avversaria, ma sembra sempre mancare qualcosa per il pareggio. Gli errori sotto porta sono infatti troppi per una fase così delicata della partita e la frustrazione, d’un tratto, riprende il sopravvento.

Contestualmente, cresce anche la stanchezza, che negli ultimi minuti, complici anche alcuni infortuni, disunisce i nostri. Foresta mette in campo praticamente tutti i suoi attaccanti in cerca del miracolo e i biancoverdi vanno all’arrembaggio: le squadre diventano di conseguenza lunghissime. Anche per questo gli statalini subiscono clamorosamente 3 gol negli ultimi dieci minuti. La dinamica è praticamente sempre la stessa: Bocconi intercetta i nostri passaggi, riparte in contropiede e in netta superiorità numerica insacca con facilità. Il 4-0, alla fine della partita, è un risultato forse troppo pesante, ma descrive perfettamente una serata che dall’inizio alla fine è stata storta.

A fine partita la delusione di coach Foresta è tanta: dopo aver ribadito che l’espulsione del primo tempo ha radicalmente stravolto la tattica dei suoi, ha voluto comunque sottolineare che la partita in 11 contro 11, e a tratti anche in 10 contro 11, è stata equilibrata, oltre che brutta per entrambe le squadre. «Davanti dobbiamo fare meglio ed essere più produttivi: tatticamente siamo bravi ma bisogna segnare, altrimenti non si vince» ha poi concluso.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo