LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Martedì 13 dicembre, ore 21.30. Per Statale sta per iniziare una partita fondamentale: contro Bocconi, in caso di vittoria, si potrebbe ipotecare il sorpasso in classifica proprio a danno degli avversari e, potenzialmente, raggiungere la vetta. La partita che seguirà, però, dirà ben altro: Statale perderà 4-0 dopo una prestazione deludente e, nonostante il solito impegno, dovrà cedere il passo in classifica agli avversari. La trasferta sfortunata, però, viene inevitabilmente condizionata da un episodio decisivo.

UN’ESPULSIONE CAMBIA UN PRIMO TEMPO CONTRATTO

Il primo tempo, per più di mezz’ora, non lascia minimamente credere che Statale perderà nettamente la partita al triplice fischio. Anzi: la partita è decisamente equilibrata e non vive di acuti particolari. Le due squadre si studiano per trovare il modo per sfondare la linea difensiva avversaria e l’impressione è che sia l’una che l’altra possano segnare da un momento all’altro o, al contrario, chiudere la partita con un pareggio a reti inviolate. Poi, però, verso metà primo tempo cambia tutto. In un attimo, Statale si distrae in una mischia in area e non riesce ad allontanare il pallone.

La sfera rimane pericolosamente davanti alla porta tra le gambe di diversi giocatori e alla fine la spunta il 9 avversario, che con una zampata porta avanti Bocconi. È quello l’evento che innesca l’episodio  più determinante della partita: Statale, infatti, si innervosisce e un suo giocatore, al 35’, viene espulso per un’imprecazione blasfema. È un errore che costa l’inferiorità numerica ai ragazzi di coach Foresta e che stravolge la partita.

RINCORSA DISPERATA E CROLLO

Nel secondo tempo i connotati dell’incontro mutano radicalmente . Lo svantaggio maturato nel primo tempo costringe Statale a rincorrere scoprendosi e l’inferiorità numerica espone i nostri a subire più ripartenze avversarie. Tuttavia, per la prima parte del secondo tempo Statale con grande grinta e rabbia tiene ben il campo e prova a giocare come ha sempre saputo fare. La consapevolezza dei propri mezzi porta i biancoverdi più volte in prossimità dell’area avversaria, ma sembra sempre mancare qualcosa per il pareggio. Gli errori sotto porta sono infatti troppi per una fase così delicata della partita e la frustrazione, d’un tratto, riprende il sopravvento.

Contestualmente, cresce anche la stanchezza, che negli ultimi minuti, complici anche alcuni infortuni, disunisce i nostri. Foresta mette in campo praticamente tutti i suoi attaccanti in cerca del miracolo e i biancoverdi vanno all’arrembaggio: le squadre diventano di conseguenza lunghissime. Anche per questo gli statalini subiscono clamorosamente 3 gol negli ultimi dieci minuti. La dinamica è praticamente sempre la stessa: Bocconi intercetta i nostri passaggi, riparte in contropiede e in netta superiorità numerica insacca con facilità. Il 4-0, alla fine della partita, è un risultato forse troppo pesante, ma descrive perfettamente una serata che dall’inizio alla fine è stata storta.

A fine partita la delusione di coach Foresta è tanta: dopo aver ribadito che l’espulsione del primo tempo ha radicalmente stravolto la tattica dei suoi, ha voluto comunque sottolineare che la partita in 11 contro 11, e a tratti anche in 10 contro 11, è stata equilibrata, oltre che brutta per entrambe le squadre. «Davanti dobbiamo fare meglio ed essere più produttivi: tatticamente siamo bravi ma bisogna segnare, altrimenti non si vince» ha poi concluso.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

Calcio maschile

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo