La Cattolica da fuori, la Statale con il cuore: grazie ragazze

La Cattolica da fuori, la Statale con il cuore: grazie ragazze

CALCIO – Al Giuriati va in scena la finale del calcio femminile tra la Statale e Cattolica

Una gara sulla carta molto complicata, dopo il doppio pareggio maturato in regular season. Ma le motivazioni sono alle stelle per le nostre ragazze. La gara comincia con una iniziale fase di studio, rotta soltanto dalle fiammate individuali del quintetto di Cattolica. Un copione che si ripeterà costante nei 50 minuti di gioco.

Al 10′ prima ghiotta occasione per la Cattolica: dalla sinistra Marinelli calcia a incrociare, fuori di poco. La risposta di Statale arriva due minuti più tardi: tiro di Bassi ben parato in tuffo dal portiere. La Cattolica però si mostra molto più pericolosa, arriva al tiro con facilità, ma senza inquadrare mai lo specchio della porta. Il tutto fino al 13′ quando alla prima occasione, il portiere statalino compie un miracolo su tiro ravvicinato ma poco preciso. La costanza di Cattolica viene però premiata. Marinelli dalla destra esplode il tiro da fuori area a incrociare: è l’1-o. Ma la Statale ha il grande merito di provare a costruire, contrariamente alle avversarie, delle vere occasioni di squadra. E il pareggio non tarda ad arrivare. Al 14′ Bassi conduce nella zona centrale del campo e appoggia a destra a Bertini, controlla, sposta e calcia sotto l’incrocio.

La partita è più che viva che mai. Al 15′ ghiotta occasione per Cattolica, ma non si fa trovare impreparato il nostro portiere, che sessanta secondi più tardi viene salvata dal palo. La Statale risponde al 17’: azione simile a quella del goal del pareggio, a condurre il pallone è Bertini che allarga per Giordi che calcia questa volta centrale, para in due tempi il portiere. Non cambia la filosofia di “gioco” della Cattolica, che arriva a calciare molto spesso, ma esclusivamente da fuori senza centrare la porta. Un errore delle nostre, che concedono troppo spazio alla giocatrici in blu. Ed ecco che giocando di squadra, le nostre ragazze creano le vere emozioni del match: al’ 21 paratona del portiere di Cattolica. Bassi conduce centrale in contropiede e va a calciare potente, il portiere alza in corner. Allo scadere della prima frazione di gioco, l’estremo difensore di Cattolica inspiegabilmente esce su corner a favore. Statale recupera la palla, Bassi tenta la conclusione a porta vuota ma la palla si spegne sul fondo.

La ripresa comincia con le due squadre che hanno paura di scoprirsi. Al 7′ monumentale occasione per la Statale: Dubini prova a piazzare il tiro anziché scegliere la soluzione di potenza, il portiere devia in corner. Ma all’11’ la Statale mette la testa avanti. Cattolica attacca con il solito tiro dalla distanza respinto dal portiere, le verdi ripartono in contropiede e Bertini la appoggia delicatamente in rete in diagonale. È ancora molto lunga e appena un minuto dopo Cattolica colpisce il palo. Ma è solo l’antipasto del 2-2 delle blu: al 14′  nuovo calcio ancora da fuori, la palla respinta da Bassi finisce sui piedi della Cattolica, appoggio in mezzo e tap-in facile facile per il pari. A sei minuti dalla fine arriva anche il sorpasso: cambio sulla sinistra, uno-due e tiro nello specchio da appena fuori l’area di rigore, questa volta imparabile. Un solo giro di lancette e Statale ha la palla del 3-3: Dubini va vicina al pareggio con una gran conclusione di prima respinta. Al 23′ la partita si chiude definitivamente: brutto in errore in disimpegno delle Verdi, Cattolica non perdona. Ci sarebbe ancora l’occasione per riaprirla e tentare un disperato miracolo, ma Bassi da due passi manda fuori il pallone del possibile 4-3. Goal sbagliato, gol subito: sulla sirena, con una Statale completamente schiacciata in avanti, Cattolica riparte e arriva a portare due giocatrici sole davanti al portiere. Un’occasione impossibile da fallire: è il 5-2 che segna la fine del percorso del calcio femminile nei Campionati Milanesi Universitari, che si classificano quest’anno al terzo posto.

Poco importa, Equipo. Le soddisfazioni che ci avete regalato in questi anni, dalle finali di Barcellona fino a quelle in terra italiana, non possono essere cancellate a causa di una stagione storta. Unite nelle vittorie, ancora di più nelle sconfitte. E via, insieme, verso i prossimi obiettivi.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Volley maschile: la Statale batte Liuc

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

11 Dicembre 2023

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

logo
logo
logo
logo