Calcio – I calciatori statalini non steccano all’esordio nei CMU 22/23 portando a casa i tre punti con un secco 2-0 contro Cattolica.
Al Bicocca Stadium, nella serata di martedì 14 novembre 2022, è tempo di esordi stagionali. Cattolica e Statale, infatti, si sfidano per la prima giornata di Regular Season, nella fredda cornice novembrina del complesso di viale Sarca. Non manca il supporto dei tifosi biancoverdi accorsi in sostegno dei loro giocatori. Così, tra cori ed incoraggiamenti ai giocatori, arriva il momento del calcio d’inizio.
PRIMO TEMPO
Sin dalle prime battute di gioco emergono immediatamente le caratteristiche fondamentali dell’incontro: tanti duelli, talvolta pochi spazi e due squadre ostiche e pronte a darsi battaglia. La Statale prova a colpire gli avversari soprattutto in contropiede, sfruttando anche il lancio lungo. L’occasione cruciale però nei primi minuti non sembra arrivare. Ci prova più volte Donadio saltando l’uomo e Semplici con i suoi inserimenti, ma tutto è vano.
Il predominio territoriale degli statalini è piuttosto evidente. Basta guardare gli interventi in mezzo al campo e in difesa che non permettono agli avversari di avvicinarsi alla porta. Ne è esempio uno splendido intervento in scivolata di Costabile che porta ad una ripartenza interessante.
Una delle tante prove generali del gol che arriva al minuto 12. Semplici sfrutta un lancio in profondità rasoterra dopo un taglio prodigioso alle spalle del difensore, salta con un tocco il portiere e piazza a porta vuota l’1-0 Statale. La partita da questo momento viene padroneggiata dai biancoverdi con un dominio tecnico in tutti i reparti che non si concretizza in gol solo per la mancata precisione nell’ultimo passaggio. Solo un palo della Cattolica al 19’ spaventa gli statalini che, però, si salvano dal pareggio. Il primo tempo si conclude con poche occasioni da entrambe le parti ma tanta solidità dietro e a centrocampo per i biancoverdi.
SECONDO TEMPO
La seconda metà di gioco vede la Cattolica ripartire con vigore ed attaccare per acciuffare il pareggio, ma senza riuscire a concretizzare le proprie occasioni. La Statale, in ogni caso, fa tutto tranne che uscire dalla partita, riprendendo presto il pallino e la gestione del gioco.
Questo porta al 55′ ad un’occasione da gol fantastica, non sfruttata per un errore sottoporta. Il tiro di uno degli attaccati statalini finisce alto di poco dopo una bella azione costruita sul fondo della corsia di destra. Un’occasione ancora più grande si ha al 61′ ancora con Semplici lanciato a tu per tu con il portiere. La sua conclusione, tuttavia, finisce di poco fuori. Al 67’ minuto si conta un’occasione per parte su ribaltamenti di fronte e la parola che vige al Bicocca Stadium è “equilibrio”.
Un equilibrio pronto a spezzarsi in vista di un acceso finale di partita. Inizia tutto con una super parata del portiere dei biancoverdi che in tuffo devia una pericolosa conclusione da fuori. I ragazzi guidati da Mister Foresta ce la mettono tutta per difendere il prezioso vantaggio di misura dagli attacchi avversari.
Gli statalini non si perdono d’animo e fanno di tutto per chiudere la partita. Ci vanno vicini due volte: all’83′, dopo l’ennesima ripartenza in contropiede, e all’87′, dove solo un miracolo del portiere della Cattolica nega il 2-0.
Ma per il gol è solo questione di tempo. È il 90′ quando una fantastica verticalizzazione rasoterra lascia Mazza da solo davanti al portiere. Basta un destro piazzato per mettere fuori causa l’estremo difensore e consegnare la partita, in via definitiva, alla Statale.
Il recupero viene gestito egregiamente dagli statalini, che non si concedono rischi e riescono a mettere addirittura in affanno la difesa della Cattolica nelle battute finali.
Poi, ecco il triplice fischio. I biancoverdi possono dare il via alle danze e festeggiare un primo successo stagionale importantissimo per il morale, ancor più che per la classifica. Tutto merito di una prova maiuscola in tutte le zone del campo e di un carattere mai domo. Atteggiamento che la Statale, in ogni partita, non sembra voler abbandonare, insieme ad un entusiasmo vibrante.
Eloquenti le parole di Semplici: “Tornati da Barcellona (WIUC 2022 ndr) eravamo carichi, avremo un bel ricordo tutto l’anno di quei momenti e iniziare bene era importante. Se le aspettative sono alte? È ancora presto, aspettiamo momento per momento, se no si rischia di fare confusione. Continuiamo così e forza Statale sempre!”
E se non fosse abbastanza, ecco anche le parole del mister Foresta: “La squadra l’ho vista molto bene, soprattutto in difesa e in attacco. Non me l’aspettavo perché venivamo da quattro giorni a Barcellona. Potevamo fare anche più gol, ne abbiamo sbagliati alcuni. Abbiamo giocato bene nei singoli e in gruppo. Rispetto alla passata stagione? Vedo dei miglioramenti, abbiamo inserito innesti importanti che ci danno una mano, è migliorato il gruppo e i singoli si sono integrati subito. Quest’anno possiamo puntare a qualcosa di importante.”
E così, come nei migliori lieto fine, è tempo di cori e di saluti festosi alla curva: i biancoverdi hanno vinto e convinto ancora!
Martino Giannone
17 Novembre 2022