I BIANCOVERDI ESULTANO CONTRO CATTOLICA ALL’ESORDIO

I BIANCOVERDI ESULTANO CONTRO CATTOLICA ALL’ESORDIO

Calcio – I calciatori statalini non steccano all’esordio nei CMU 22/23 portando a casa i tre punti con un secco 2-0 contro Cattolica.

Al Bicocca Stadium, nella serata di martedì 14 novembre 2022, è tempo di esordi stagionali. Cattolica e Statale, infatti, si sfidano per la prima giornata di Regular Season, nella fredda cornice novembrina del complesso di viale Sarca. Non manca il supporto dei tifosi biancoverdi accorsi in sostegno dei loro giocatori. Così, tra cori ed incoraggiamenti ai giocatori, arriva il momento del calcio d’inizio.

PRIMO TEMPO

Sin dalle prime battute di gioco emergono immediatamente le caratteristiche fondamentali dell’incontro: tanti duelli, talvolta pochi spazi e due squadre ostiche e pronte a darsi battaglia. La Statale prova a colpire gli avversari soprattutto in contropiede, sfruttando anche il lancio lungo. L’occasione cruciale però nei primi minuti non sembra arrivare. Ci prova più volte Donadio saltando l’uomo e Semplici con i suoi inserimenti, ma tutto è vano.

Il predominio territoriale degli statalini è piuttosto evidente. Basta guardare gli interventi in mezzo al campo e in difesa che non permettono agli avversari di avvicinarsi alla porta. Ne è esempio uno splendido intervento in scivolata di Costabile che porta ad una ripartenza interessante.

Una delle tante prove generali del gol che arriva al minuto 12. Semplici sfrutta un lancio in profondità rasoterra dopo un taglio prodigioso alle spalle del difensore, salta con un tocco il portiere e piazza a porta vuota l’1-0 Statale. La partita da questo momento viene padroneggiata dai biancoverdi con un dominio tecnico in tutti i reparti che non si concretizza in gol solo per la mancata precisione nell’ultimo passaggio. Solo un palo della Cattolica al 19’ spaventa gli statalini che, però, si salvano dal pareggio. Il primo tempo si conclude con poche occasioni da entrambe le parti ma tanta solidità dietro e a centrocampo per i biancoverdi.

SECONDO TEMPO

La seconda metà di gioco vede la Cattolica ripartire con vigore ed attaccare per acciuffare il pareggio, ma senza riuscire a concretizzare le proprie occasioni. La Statale, in ogni caso, fa tutto tranne che uscire dalla partita, riprendendo presto il pallino e la gestione del gioco.

Questo porta al 55′ ad un’occasione da gol fantastica, non sfruttata per un errore sottoporta. Il tiro di uno degli attaccati statalini finisce alto di poco dopo una bella azione costruita sul fondo della corsia di destra. Un’occasione ancora più grande si ha al 61′ ancora con Semplici lanciato a tu per tu con il portiere. La sua conclusione, tuttavia, finisce di poco fuori. Al 67’ minuto si conta un’occasione per parte su ribaltamenti di fronte e la parola che vige al Bicocca Stadium è “equilibrio”.

Un equilibrio pronto a spezzarsi in vista di un acceso finale di partita. Inizia tutto con una super parata del portiere dei biancoverdi che in tuffo devia una pericolosa conclusione da fuori. I ragazzi guidati da Mister Foresta ce la mettono tutta per difendere il prezioso vantaggio di misura dagli attacchi avversari.

Gli statalini non si perdono d’animo e fanno di tutto per chiudere la partita. Ci vanno vicini due volte: all’83′, dopo l’ennesima ripartenza in contropiede, e all’87′, dove solo un miracolo del portiere della Cattolica nega il 2-0.

Ma per il gol è solo questione di tempo. È il 90′ quando una fantastica verticalizzazione rasoterra lascia Mazza da solo davanti al portiere. Basta un destro piazzato per mettere fuori causa l’estremo difensore e consegnare la partita, in via definitiva, alla Statale.

Il recupero viene gestito egregiamente dagli statalini, che non si concedono rischi e riescono a mettere addirittura in affanno la difesa della Cattolica nelle battute finali.

Poi, ecco il triplice fischio. I biancoverdi possono dare il via alle danze e festeggiare un primo successo stagionale importantissimo per il morale, ancor più che per la classifica. Tutto merito di una prova maiuscola in tutte le zone del campo e di un carattere mai domo. Atteggiamento che la Statale, in ogni partita, non sembra voler abbandonare, insieme ad un entusiasmo vibrante.

Eloquenti le parole di Semplici: “Tornati da Barcellona (WIUC 2022 ndr) eravamo carichi, avremo un bel ricordo tutto l’anno di quei momenti e iniziare bene era importante. Se le aspettative sono alte?  È ancora presto, aspettiamo momento per momento, se no si rischia di fare confusione. Continuiamo così e forza Statale sempre!”

E se non fosse abbastanza, ecco anche le parole del mister Foresta: “La squadra l’ho vista molto bene, soprattutto in difesa e in attacco. Non me l’aspettavo perché venivamo da quattro giorni a Barcellona. Potevamo fare anche più gol, ne abbiamo sbagliati alcuni. Abbiamo giocato bene nei singoli e in gruppo. Rispetto alla passata stagione? Vedo dei miglioramenti, abbiamo inserito innesti importanti che ci danno una mano, è migliorato il gruppo e i singoli si sono integrati subito. Quest’anno possiamo puntare a qualcosa di importante.”

E così, come nei migliori lieto fine, è tempo di cori e di saluti festosi alla curva: i biancoverdi hanno vinto e convinto ancora!

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

logo
logo
logo
logo