GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

Calcio maschileEroica vittoria per il calcio a 11 statalino, che su un campo difficilissimo ottiene tre punti d’oro contro LIUC. Decisive la doppietta di Stambolliu e una rete di Drovandi: i ragazzi di Foresta sono ora a punteggio pieno dopo le prime due giornate.

La trasferta di mercoledì sera in provincia di Varese era delle più ostiche, ma Statale non si è fatta trovare impreparata.  I biancoverdi lasciano infatti il campo di Castellanza con una vittoria per 3-2 contro LIUC. Visto l’andamento del primo tempo e dell’inizio diripresa, la distanza tra le due squadre nel punteggio sarebbe potuta essere maggiore, ma le condizioni nelle quali si sono trovati a giocare i nostri hanno reso questo successo di misura un gran risultato, conquistato con spirito di sacrificio e cuore.

UN CAMPO DIFFICILISSIMO

Sin dai primi minuti si capisce subito: le condizioni del campo sono proibitive. Le dimensioni del terreno di gioco, infatti, sono decisamente troppo ristrette. Lo si può vedere dalla distanza tra l’area di rigore e la rimessa laterale, decisamente non conforme ai limiti imposti dal regolamento. È sicuramente questo, quindi, il fattore principale che altera il gioco delle squadre, costrette a ricorrere ai lanci lunghi e, molto spesso, più al gioco aereo che al possesso palla. L’incontro, inoltre, è all’insegna dell’aggressività: sono infatti tanti i falli commessi da una parte e dall’altra e due di questi porteranno a un calcio di rigore per parte. In ogni caso, Statale affronta la gara bene, non dando mai l’impressione di poter soffrire gli avversari. Sebbene si debba adattare ad un nuovo tipo di gioco, mette in campo tutta la sua qualità tecnica e la sua forza mentale per imporsi sull’avversario.

STATALE DOMINANTE

Il dominio territoriale di Statale si concretizza in breve tempo. I biancoverdi passano in vantaggio subito con un bellissimo tiro dal limite di Alen Stambolliu, capace di sorprendere il portiere avversario. Con un inizio del genere i nostri prendono coraggio e non si fanno problemi a pressare molto alti. In questo modo, viste anche le dimensioni del campo, LIUC prova più volte la costruzione dal basso ma è costretta all’errore. Intuendo il momento favorevole, Statale continua ad attaccare con convinzione quando recupera palla ed è così che con una bella giocata Semplici riesce a guadagnarsi un calcio di rigore. Ci pensa ancora Stambolliu a realizzarlo con grande freddezza, permettendo così ai suoi di allungare.  

LA SOFFERENZA PRIMA DELLA VITTORIA

L’inizio di ripresa sembra inizialmente confermare il trend del primo tempo. Statale continua ad attaccare e senza aspettare troppo realizza il terzo gol. Dopo un passaggio in profondità, infatti, Jacopo Drovandi riesce a battere con un pregevole pallonetto il portiere in uscita. La partita sembra virtualmente chiusa, ma non è assolutamente così. Statale, galvanizzata dal vantaggio, si rilassa e LIUC riesce clamorosamente a segnare due gol in pochissimi minuti grazie a due calci piazzati. Bastano infatti una rete su rigore e l’altra su calcio di punizione per spaventare i nostri. Il pubblico avversario, intanto, spinge tantissimo i propri giocatori, riempie di insulti i nostri e si permette pure di invadere il campo in qualche occasione. Il clima della sfida è assolutamente rovente e il passo verso il pareggio, o peggio, la sconfitta sembra essere breve. I biancoverdi, però, non si perdono d’animo e consapevoli di avere ancora il risultato dalla loro parte difendono strenuamente i tre punti, lottando su ogni pallone e tirando fuori un’indomita grinta. Anche per questo, al triplice fischio, il successo finale è più che meritato.

Coach Foresta, al termine della gara, non può che dirsi soddisfatto. «È stata una gara a chi faceva meno errori: una partita molto tesa dove comunque siamo stati bravi a reggere il ritmo. Ci siamo adattati ad un campo diverso, rinunciando al nostro gioco di palleggio e costruzione. Abbiamo dimostrato che quest’anno riusciamo ad andare oltre le condizioni avverse, come in questo caso».

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo