Calcio maschile – Eroica vittoria per il calcio a 11 statalino, che su un campo difficilissimo ottiene tre punti d’oro contro LIUC. Decisive la doppietta di Stambolliu e una rete di Drovandi: i ragazzi di Foresta sono ora a punteggio pieno dopo le prime due giornate.
La trasferta di mercoledì sera in provincia di Varese era delle più ostiche, ma Statale non si è fatta trovare impreparata. I biancoverdi lasciano infatti il campo di Castellanza con una vittoria per 3-2 contro LIUC. Visto l’andamento del primo tempo e dell’inizio diripresa, la distanza tra le due squadre nel punteggio sarebbe potuta essere maggiore, ma le condizioni nelle quali si sono trovati a giocare i nostri hanno reso questo successo di misura un gran risultato, conquistato con spirito di sacrificio e cuore.
UN CAMPO DIFFICILISSIMO
Sin dai primi minuti si capisce subito: le condizioni del campo sono proibitive. Le dimensioni del terreno di gioco, infatti, sono decisamente troppo ristrette. Lo si può vedere dalla distanza tra l’area di rigore e la rimessa laterale, decisamente non conforme ai limiti imposti dal regolamento. È sicuramente questo, quindi, il fattore principale che altera il gioco delle squadre, costrette a ricorrere ai lanci lunghi e, molto spesso, più al gioco aereo che al possesso palla. L’incontro, inoltre, è all’insegna dell’aggressività: sono infatti tanti i falli commessi da una parte e dall’altra e due di questi porteranno a un calcio di rigore per parte. In ogni caso, Statale affronta la gara bene, non dando mai l’impressione di poter soffrire gli avversari. Sebbene si debba adattare ad un nuovo tipo di gioco, mette in campo tutta la sua qualità tecnica e la sua forza mentale per imporsi sull’avversario.
STATALE DOMINANTE
Il dominio territoriale di Statale si concretizza in breve tempo. I biancoverdi passano in vantaggio subito con un bellissimo tiro dal limite di Alen Stambolliu, capace di sorprendere il portiere avversario. Con un inizio del genere i nostri prendono coraggio e non si fanno problemi a pressare molto alti. In questo modo, viste anche le dimensioni del campo, LIUC prova più volte la costruzione dal basso ma è costretta all’errore. Intuendo il momento favorevole, Statale continua ad attaccare con convinzione quando recupera palla ed è così che con una bella giocata Semplici riesce a guadagnarsi un calcio di rigore. Ci pensa ancora Stambolliu a realizzarlo con grande freddezza, permettendo così ai suoi di allungare.
LA SOFFERENZA PRIMA DELLA VITTORIA
L’inizio di ripresa sembra inizialmente confermare il trend del primo tempo. Statale continua ad attaccare e senza aspettare troppo realizza il terzo gol. Dopo un passaggio in profondità, infatti, Jacopo Drovandi riesce a battere con un pregevole pallonetto il portiere in uscita. La partita sembra virtualmente chiusa, ma non è assolutamente così. Statale, galvanizzata dal vantaggio, si rilassa e LIUC riesce clamorosamente a segnare due gol in pochissimi minuti grazie a due calci piazzati. Bastano infatti una rete su rigore e l’altra su calcio di punizione per spaventare i nostri. Il pubblico avversario, intanto, spinge tantissimo i propri giocatori, riempie di insulti i nostri e si permette pure di invadere il campo in qualche occasione. Il clima della sfida è assolutamente rovente e il passo verso il pareggio, o peggio, la sconfitta sembra essere breve. I biancoverdi, però, non si perdono d’animo e consapevoli di avere ancora il risultato dalla loro parte difendono strenuamente i tre punti, lottando su ogni pallone e tirando fuori un’indomita grinta. Anche per questo, al triplice fischio, il successo finale è più che meritato.
Coach Foresta, al termine della gara, non può che dirsi soddisfatto. «È stata una gara a chi faceva meno errori: una partita molto tesa dove comunque siamo stati bravi a reggere il ritmo. Ci siamo adattati ad un campo diverso, rinunciando al nostro gioco di palleggio e costruzione. Abbiamo dimostrato che quest’anno riusciamo ad andare oltre le condizioni avverse, come in questo caso».
Di Martino Giannone.
20 Novembre 2023