Alle 17.30 di Lunedì 4 Novembre è stata presentata, nella cornice di Aula Bertoni in Via Celoria 20, la prima edizione dei CDF Winter!
Il moderatore Davide Dell’Orto apre la presentazione di questa prima edizione dei CDF Winter CUP, cedendo poi la parola a Silvia De Donato, membro del Comitato sportivo di Ateneo, illustrando l’importanza dello sport in università e la grande partecipazione nutrita dagli atleti.
Prosegue Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano: “Mi complimento con il CUS Statale per organizzare eventi come i Campionati di Facoltà. Promuovere lo sport è importantissimo, anche per avere una marcia in più nel mondo del lavoro”.
Fabrizio Cardone, responsabile operativo per questa prima edizione dei CDF Winter ha illustrato la struttura del torneo e i criteri adottati per la scelta delle squadre. Inoltre, grazie al nuovo sponsor del CUS Statale, ai vincitori e agli atleti premiati in questi CDF verranno regalate scarpe Mizuno, il nuovo sponsor tecnico del CUS Statale, e altro materiale della famosa casa giapponese. Un’altra novità sarà la possibilità di rimanere aggiornati costantemente sugli sviluppi del torneo attraverso l’applicazione Enjore.
A concludere la presentazione è salito in cattedra il Professor La Torre, Direttore tecnico della nazionale italiana di Atletica leggera, in procinto di partire per un sopralluogo degli impianti a Tokyo, dove si terranno le Olimpiadi 2020. La Torre ha elogiato l’operato del CUS Statale, il modello dello Statale Sport Day è stato esportato in tutta Italia, come a Bologna, e delle attività del CUS Milano si parla in tutta la penisola. “I CDF hanno creato una situazione per cui i Presidi delle facoltà stanno diventando degli ultras” prosegue La Torre, a testimonianza del fatto che l’attaccamento alla propria facoltà inizia dallo sport e dal difendere i colori del proprio ateneo in campo. Gli studenti si riuniscono intorno alle attività sportive del CUS Statale aumentando così lo spirito di aggregazione. La Statale non è solo un luogo o un simbolo ma sta diventando un modo di vivere l’università. L’obbiettivo non è mai stato vincere a tutti i costi, ma far muovere le persone, nutrire la sana competizione e il piacere di mettersi in gioco. Tutto ciò si traduce in cultura sportiva, determinando un grande successo della Statale, premiando così la passione e la dedizione investite ogni giorno nel promuovere lo sport in università.
Al termine della presentazione sono state consegnate ai capitani delle squadre le nuove magliette dei CDF dedicate a questo primo torneo.
Ora tocca a voi atleti a portare in alto il colore della vostra facoltà!
4 Novembre 2019