STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Martedì 5 marzo, ore 20.45: al Crespi si affrontano due squadre in lotta per il titolo, entrambe a 10 punti. I presupposti per una gara esaltante ci sono tutti e le aspettative per tanto spettacolo sono più che lecite, visto l’ottimo livello delle compagini in campo. Nell’urlo di squadra statalino pre-partita c’è la carica delle grandi occasioni. La stessa carica che permetterà, entro breve tempo, di rompere l’equilibrio sin da subito, per un inizio a sorpresa.

STATALE FRASTORNA BOCCONI NEL PRIMO TEMPO

La gara, come da aspettativa, tra contrasti e duelli, inizia subito in modo combattuto con le nostre decisamente in partita. Lo testimonia una giocata illuminante di Giardina,che costringe Bocconi al calcio d’angolo. Sugli sviluppi di quest’ultimo, Scerra vince un contrasto e la mette all’incrocio quando siamo solo al 4′: è 1-0! Bocconi prova a ripartire subito sulla sinistra e ci riesce, con la sua punta che salta il portiere Fazzi, tira…ma è tutto vano: proprio Scerra, infatti, salva sulla linea e così rimaniamo ancora in vantaggio. 

Al 5′ prima le biancoverdi (con Zoni) e poi le bianconere (vestite per l’occasione d’arancio) mettono a lato una palla gol ciascuno, mentre Fazzi, poco dopo, para pregevolmente un altro tentativo bocconiano. Conscia del coraggio delle avversarie, Statale prova a riprendere il pallino del gioco e in effetti riesce a ripartire spesso con ottimi lanci lunghi, mancando solo in fase realizzativa. All’12’, dopo un’altra grande parata di Fazzi (stavolta con il piede), ci rendiamo protagonisti di una tripla occasione: il loro portiere, infatti para i tentativi, in ordine, di  Wolde, Acquistapace e Giardina. Un simile volume di occasioni, però, non può che essere la prova generale del gol, che infatti arriva poco dopo, al 13’: Acquistapace trova infatti l’ennesima grande imbucata e pesca Wolde che va in solitaria e poi fa palo-gol, mandando in delirio (e sul 2-0) Statale. 

Le stataline, arrivate a questo punto, si divertono, ma non per questo si scoprono in difesa: l’atteggiamento in questa fase, al contrario, è lodevole e ci permette di ripartire più volte. In una di queste, al 16’, Acquistapace effettua un dribbling di pura tecnica e, una volta sola, incrocia sul secondo palo: 3-0. Bocconi, scoprendosi, lascia più spazio a Statale ed alla sua superiorità tecnica, che si ravvisa nei continui dribbling a cui i loro difensori non riescono a tenere testa. Le biancoverdi, invece, coprono talmente bene che Bocconi è costretta a passaggi di troppo che fanno perdere metri e costringono al tiro da fuori, mai preciso. Tuttavia, allo scadere (al 20’) dopo una grande parata Fazzi esce troppo e sul tap-in Bocconi ne approfitta, accorciando le distanze. Il primo tempo si chiude così, dopo un minuto di recupero, con un netto 3-1. Statale è in totale fiducia, ma il gol subito non lascia dubbi: nel secondo tempo bisognerà fare attenzione.

SECONDO TEMPO, CHE BATTAGLIA!

Le avversarie, nella ripresa, si propongono con più insistenza: credendo di più nel pareggio, si rendono pericolose, e anche per questo Fazzi si deve superare conuna delle parate più belle della serata per prendere una palla sotto la traversa. Poco più tardi Scerra, al 23′, sfiora il gol dopo splendida azione personale (supportata da un grande filtrante di Giardina) e poco dopo accade lo stesso dopo un pregevole 1-2 tra la stessa Scerra e Wolde. 

Il nostro infermabile pressing permette a Bocconi di non ripartire e di perdere palloni portatori di diverse nostre occasioni con la solita Wolde. All’8′, poi, le stataline hanno l’illusione ottica del gol con un tiro ad incrociare di Zoni che esce d’un soffio. L’urlo, tuttavia, le rimarrà in gola dopo un altro suo tentativo parato al 30’. Bocconi risponde più volte a tali attacchi, ma è sempre impreciso sottoporta anche se poco dopo, all’11′, il gol arriva: un nostro errore di marcatura in area, infatti, permette ad un loro rasoterra da sottomisura di portarle sul 3-2

Pochi secondi dopo Scerra prende un palo clamoroso su un tiro in caduta,  seguiti, come se non bastasse, da un secondo legno. Al 12′, a prenderlo, stavolta è Acquistapace, dopo uno splendido duello in velocità vinto. Le avversarie, avvertendo vicino il pareggio clamoroso, attaccano a spron battuto ed è così che arriva il secondo salvataggio di serata, ancora ad opera di Scerra. Dopo un’avvisaglia del genere, le biancoverdi provano a chiuderla con Giardina, che sfiora il gol al 16′ su situazione di calcio d’angolo. Similmente, ci prova Wolde al 18’, che dopo una bellissima ruleta e una sicura avanzata manca solo, ancora di pochissimo, il bersaglio grosso. 

Nel finale è sofferenza unica. Serve ancora una Fazzi decisamente in serata per neutralizzare prima, in uscita bassa, un tentativo di dribbling e poi, con una parata da pallamano, un tiro insidiosissimo. La paura della beffa finale è tanta e così, su una ripartenza, arriva la prova generale del sigillo della sicurezza con Ballarino, che non trova fortuna. Non senza affanni, neutralizziamo i loro ultimi attacchi e al terzo minuto di recupero, poco prima del fischio finale, arriva il meritatissimo gol: su un lancio lungo, infatti, Wolde raccoglie, scarta l’ultimo difensore e davanti al portiere è freddissima. La rete, del 4-2, accompagna il triplice fischio: Statale, nonostante i patemi finali, si porta a casa il sudato successo.

LE PAROLE DI GIORDI A FINE GARA

Dopo una vittoria così importante, frutto di una prestazione quasi perfetta da parte delle sue, coach Giordi non nasconde la soddisfazione nella nostra intervista post-partita. Queste le sue parole: «Oggi abbiamo giocato sull’onda dell’entusiasmo della scorsa partita contro Cattolica, una partita dove ci siamo presi una rivincita rispetto all’andata, guadagnando molto sul piano del morale. Siamo state brave a proseguire il nostro momento positivo giocando molto bene una partita di attesa e ripartenze. Tutte le giocatrici sono state concentrate dall’ inizio alla fine e ognuna merita i complimenti. Le ragazze sono state brave a riconquistare con grinta tanti palloni e ad andare in porta con decisione. Hanno creato tante occasioni (con due pali) e poi si sono immolate un paio di volte per salvare la porta.  La giocatrice migliore in campo è stata Wolde, che ha giocato una partita di concentrazione e grinta in attacco, decisiva per la vittoria».

Di Martino Giannoni.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

SETTEBELLO DEL FUTSAL FEMMINILE SEMPRE PIÙ PRIMO

10 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

logo
logo
logo
logo