Calcio a 5 – Buona la prima per le casacche biancoverdi del calcio a 5 femminile: la Bocconi deve arrendersi ad una strabordante Statale, che si porta a casa la partita con il punteggio di 2-3.
Ogni partita ha le sue doverose premesse. Una squadra quasi del tutto rinnovata, un campionato appena cominciato, un avversario temibile e imprevedibile allo stesso tempo, che negli ultimi 3 anni aveva fatto assenteismo tra le file dei Campionati Milanesi Universitari. Queste le basi imprescindibili da cui osservare il big match che ha visto contrapposte le nostre stataline e le calciatrici della Bocconi, in un avvio di stagione che non ha mancato di regalare spettacolo.
Ed è stato davvero un tour de force spettacolare quello di cui sono state protagoniste le instancabili calciatrici di casa Statale, che dopo una partenza da togliere il fiato si trovano a dover arginare la marea arancioblù, sopraggiunta per regolare i conti e il punteggio. Ma l’ultimo colpo di coda delle stataline conduce il match alla sua conclusione definitiva: 2-3 per le ospiti d’onore, che intascano meritatamente la prima vittoria della stagione 2023-2024.
PARTENZA IN QUARTA
Sono solo 40 i minuti giocati tra Statale e Bocconi, ma per le emozioni regalate sembrano decisamente di più. Le stataline partono sicure e feriscono immediatamente la difesa arancioblù con due realizzazioni impeccabili, poi perdono terreno, soffrono, combattono, e infine infliggono il colpo di grazia alle avversarie riportando il punteggio dalla loro parte, in un finale che è solo la degna conclusione di un match gestito alla perfezione dal team biancoverde.
Ma andiamo con ordine. Quando, dopo soli pochi minuti di gioco, l’inarrestabile Nataly Acquistapace e la bomber Miriam Scerra mettono a segno due gol da strapazzo, è forse lecito pensare che la partita si sia già posizionata sui binari giusti, di quelli che conducono dritti dritti ad un’agevole vittoria. Ma la dura legge del campo è imparziale quanto imprevedibile: basta un secondo di distrazione, l’adrenalina che cala un momento e l’intera gara torna in discussione. Dopo l’espulsione di Acquistapace, infatti, la situazione si fa improvvisamente critica, con Bocconi che non molla la presa e riesce ad infilarsi per due volte nella rete biancoverde.
2-2, palla al centro: la partita si decide tutta nel secondo tempo.
UNA CANNONATA A CIEL SERENO
A volte, i problemi più difficili hanno le soluzioni più semplici. Così, nel pieno di un match complicatissimo, la risposta a tutte le preoccupazioni arriva nella semplicità di un gesto tecnico pulito e di un timing perfetto con la palla. Il capolavoro che rimette la partita su quegli iniziali binari giusti esce dalle scarpette di Anna Stucchi, un tiro potente da centrocampo, «una cannonata a ciel sereno», come la definisce la responsabile Elena Fazzi. Il tiro è imprendibile, il gol è inequivocabile: il punteggio parla chiaro e dice che la partita va, con pieno merito, in tasca alle stataline.
La soddisfazione per aver gestito con convinzione ed efficacia una partita così complessa emerge chiaramente dalle parole di Fazzi: «Nel time out sul 2-2 ci siamo detto che, arrivate fin lì, dovevano portare a casa il match. Ci siamo riuscite facendoci furbe e mettendo in pratica le nostre abilità tecniche. Questa doveva essere una partita di prova per far ambientare le nuove e sapevamo che sarebbe stata difficile perché eravamo in poche: abbiamo dato il tutto per tutto e il risultato ci ha premiate!».
IL TABELLINO
Bocconi-Statale: 2-3 (0-2, 2-2, 2-3)
Gol: Acquistapace, Scerra, Stucchi
Statale: Acquistapace, Ballarino, Di Pinti, Fazzi, Laurito, Leusciatti, Novarese, Scerra, Stucchi. All. Vettorato
Di Beatrice Balbinot.
10 Novembre 2023