Partita fondamentale quella disputata dal calcio a 5 femminile, che si è trovata ad affrontare la capolista della classifica, Cattolica. La squadra si è dimostrata estremamente preparata e assetata di rivalsa, soprattutto dopo l’ultimo confronto avuto tra le due, che aveva visto le avversarie imporsi fortemente.
Altissima la tensione sin da inizio partita, le biancoverdi erano già in campo a riscaldarsi da diversi minuti quando è arrivata Cattolica, solo qualche minuto prima del fischio di inizio, fiduciose di vincere dato il match precedentemente affrontato. Questa sicurezza però è stata anche la loro rovina, due mentalità completamente diverse portano le stataline ad accumulare subito vantaggio e a dimostrarsi molto più organizzate nelle azioni.
FAZZI MURO INVALICABILE
Mister Franco riesce a mettere in campo schemi che sono estremamente precisi, eseguiti alla perfezione dalle sue ragazze, che riescono a contrastare le avversarie senza troppe difficoltà. Punti di forza sono stati sicuramente i passaggi precisi e le prese di posizione fatte durante le azioni che hanno lasciato le avversarie spiazzate in diverse occasioni. Il vero punto di forza di Cattolica invece è sicuramente la presenza fisica che gli ha dato la possibilità di sfiorare un goal, provvidenzialmente evitato dal portiere bianco-verde, Elena Fazzi, MVP di questo match, che ha saputo prevedere ogni mossa avversaria, restando invalicabile.
Diversi errori sono stati commessi dalle prime in classifica, soprattutto per quanto riguarda la difesa, mancanza che Statale ha saputo sfruttare per mettere a segno diverse reti. Alla fine l’incontro si è concluso con una vittoria netta per 5-0 (Lanfranconi, Acquistapace, Scerra, Wolde).
Le ragazze di mister Franco hanno dimostrato di che pasta sono fatte e quanto sappiano essere potenti e incisive se hanno un obbiettivo comune chiaro in mente. La scalata del calcio a 5 femminile continua e noi non vediamo l’ora di vedere come andrà.
Di Elena Guàitoli.
4 Marzo 2024