FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

È aria di grandi derby quella che aleggia al Palabarona nella serata di lunedì 27 novembre. Statale la sente ma non per questo prova paura. Anzi, riesce a concedersi uno show memorabile, che culmina con la vittoria al triplice fischio. Statale vince 3-2 contro Bicocca, dopo essere stata in controllo per tutta la partita e aver lottato con lucidità contro un avversario mai facile. Il successo, alla fine, è ancora più bello soprattutto alla luce del fatto che nei 40 minuti le biancoverdi hanno sempre imposto il loro gioco.

STATALE METTE LA FRECCIA NEL PRIMO TEMPO

L’incontro è sin da subito molto fisico e combattuto. Le giocatrici non si risparmiano e duellano su ogni palla, cercando spazi per sorprendere le avversarie e colpire. L’equilibrio tra le due compagini è evidente e l’intensità è piuttosto alta. Se Bicocca, però, non riesce a colpire nel segno è solo merito delle biancoverdi, molto brave a contenere il loro gioco. Le avversarie cercano più volte di incidere con imbucate centrali per il loro attaccante, dotato di un ottimo tiro, ma quasi tutte le sue conclusioni vengono respinte con caparbia dalla difesa statalina. Anche sul fronte offensivo, però, le nostre non deludono.

La buona qualità del gioco si vede: ci sono trame di gioco elaborate e non mancano nemmeno le conclusioni. Anche per questo, Statale trova meritatamente il primo gol con Caterina Lanfranconi, abile a finalizzare nel bel mezzo di una mischia in area. In fiducia, le ragazze allenate da Valentina Gior realizzano anche il secondo prima dello scadere della prima frazione. Stavolta è Sofia Giardina a lasciare il segno grazie ad un bel tiro rasoterra da fuori che sorprende il portiere di Bicocca. La partita, però, non è affatto chiusa e dimostra quanto per vincere i derby sia necessario lottare fino in fondo: Bicocca, prima dello scadere, riesce ad accorciare le distanze. In ogni caso, il primo tempo finisce così 2-1: Statale, in fiducia, può guardare con fiducia al secondo tempo. 

STUCCHI ILLUMINA IL SECONDO TEMPO CON UNA MAGIA

Nel secondo tempo Statale riparte da dove ha lasciato prima della pausa, senza lasciarsi distrarre dal vantaggio di misura. D’altronde, visto il livello delle avversarie il passo da compiere per farsi rimontare può essere molto breve. La maggior parte  delle giocatrici di Bicocca, come osserva Gior a fine partita, viene infatti dal calcio a 11 e quindi, oltre ad essere molto fisiche, tendono a tirare molto da fuori con grande pericolosità.

Statale, però, è brava a mantenere la strategia vincente del primo tempo: tante azioni corali e possesso palla e davanti alla porta spazio solo per finalizzazioni molto precise. Il terzo gol segue proprio questi principi ed è, per bellezza, la ciliegina sulla torta di una partita all’insegna della qualità. Una delle belle trame collettive delle biancoverdi, infatti, viene trasformata in rete da un gesto tecnico stupendo di Anna Stucchi, capace di mettere in rete un mirabile tiro piazzato sul secondo palo. Con una simile iniezione di fiducia le stataline giocano con maggiore scioltezza e poco affanno e così a molto poco serve il gol della bandiera di Bicocca. Al triplice fischio è 3-2 e le casacche biancoverdi si aggiudicano il derby delle statali. 

Alla fine di una prestazione del genere al triplice fischio c’è spazio per tanti sorrisi e un’immensa soddisfazione. Coach Gior e le sue ragazze possono esultare non solo per i tre punti, ma anche per una prestazione incoraggiante da parte di tutte le giocatrici. La Statale del Futsal femminile, ora più che mai, può guardare al futuro con coraggio e sognare grandi traguardi. 

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo