FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

È aria di grandi derby quella che aleggia al Palabarona nella serata di lunedì 27 novembre. Statale la sente ma non per questo prova paura. Anzi, riesce a concedersi uno show memorabile, che culmina con la vittoria al triplice fischio. Statale vince 3-2 contro Bicocca, dopo essere stata in controllo per tutta la partita e aver lottato con lucidità contro un avversario mai facile. Il successo, alla fine, è ancora più bello soprattutto alla luce del fatto che nei 40 minuti le biancoverdi hanno sempre imposto il loro gioco.

STATALE METTE LA FRECCIA NEL PRIMO TEMPO

L’incontro è sin da subito molto fisico e combattuto. Le giocatrici non si risparmiano e duellano su ogni palla, cercando spazi per sorprendere le avversarie e colpire. L’equilibrio tra le due compagini è evidente e l’intensità è piuttosto alta. Se Bicocca, però, non riesce a colpire nel segno è solo merito delle biancoverdi, molto brave a contenere il loro gioco. Le avversarie cercano più volte di incidere con imbucate centrali per il loro attaccante, dotato di un ottimo tiro, ma quasi tutte le sue conclusioni vengono respinte con caparbia dalla difesa statalina. Anche sul fronte offensivo, però, le nostre non deludono.

La buona qualità del gioco si vede: ci sono trame di gioco elaborate e non mancano nemmeno le conclusioni. Anche per questo, Statale trova meritatamente il primo gol con Caterina Lanfranconi, abile a finalizzare nel bel mezzo di una mischia in area. In fiducia, le ragazze allenate da Valentina Gior realizzano anche il secondo prima dello scadere della prima frazione. Stavolta è Sofia Giardina a lasciare il segno grazie ad un bel tiro rasoterra da fuori che sorprende il portiere di Bicocca. La partita, però, non è affatto chiusa e dimostra quanto per vincere i derby sia necessario lottare fino in fondo: Bicocca, prima dello scadere, riesce ad accorciare le distanze. In ogni caso, il primo tempo finisce così 2-1: Statale, in fiducia, può guardare con fiducia al secondo tempo. 

STUCCHI ILLUMINA IL SECONDO TEMPO CON UNA MAGIA

Nel secondo tempo Statale riparte da dove ha lasciato prima della pausa, senza lasciarsi distrarre dal vantaggio di misura. D’altronde, visto il livello delle avversarie il passo da compiere per farsi rimontare può essere molto breve. La maggior parte  delle giocatrici di Bicocca, come osserva Gior a fine partita, viene infatti dal calcio a 11 e quindi, oltre ad essere molto fisiche, tendono a tirare molto da fuori con grande pericolosità.

Statale, però, è brava a mantenere la strategia vincente del primo tempo: tante azioni corali e possesso palla e davanti alla porta spazio solo per finalizzazioni molto precise. Il terzo gol segue proprio questi principi ed è, per bellezza, la ciliegina sulla torta di una partita all’insegna della qualità. Una delle belle trame collettive delle biancoverdi, infatti, viene trasformata in rete da un gesto tecnico stupendo di Anna Stucchi, capace di mettere in rete un mirabile tiro piazzato sul secondo palo. Con una simile iniezione di fiducia le stataline giocano con maggiore scioltezza e poco affanno e così a molto poco serve il gol della bandiera di Bicocca. Al triplice fischio è 3-2 e le casacche biancoverdi si aggiudicano il derby delle statali. 

Alla fine di una prestazione del genere al triplice fischio c’è spazio per tanti sorrisi e un’immensa soddisfazione. Coach Gior e le sue ragazze possono esultare non solo per i tre punti, ma anche per una prestazione incoraggiante da parte di tutte le giocatrici. La Statale del Futsal femminile, ora più che mai, può guardare al futuro con coraggio e sognare grandi traguardi. 

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

SETTEBELLO DEL FUTSAL FEMMINILE SEMPRE PIÙ PRIMO

10 Marzo 2023

BEFFA FINALE PER IL FUTSAL PROJECT NEL DERBY

9 Gennaio 2023

PASSO FALSO DEL FUTSAL FEMMINILE AL PALABICOCCA

15 Dicembre 2022

IL FUTSAL FEMMINILE FA 3 SU 3 COL SUCCESSO CON SANRAFFA

3 Dicembre 2022

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

100X100 – La staffetta del centenario

19 Febbraio 2024

16/05/2024

Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Basket maschile VERDE: la Statale vinche contro Bicocca

STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

12 Febbraio 2024

Basket maschile VERDE - Statale non delude nel derby, battendo i rivali di Bicocca con un combattutissimo 50-47. Dopo una partenza da incubo, meravigliosa la reazione degli uomini di Giacchini. Decisive le prestazioni di Valenti e Girotti (11 punti ciascuno) che nel secondo tempo contribuiscono al sorpasso e al mantenimento del vantaggio statalino.

Basket maschile: la Bianca batte la Verde

DERBY STATALINO: LA BIANCA VINCE “EL CLASICO”

6 Febbraio 2024

Basket maschile - finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Vincono i ragazzi di coach Facchinetti, ma lo spettacolo è sempre assicurato.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

logo
logo
logo
logo