FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

È aria di grandi derby quella che aleggia al Palabarona nella serata di lunedì 27 novembre. Statale la sente ma non per questo prova paura. Anzi, riesce a concedersi uno show memorabile, che culmina con la vittoria al triplice fischio. Statale vince 3-2 contro Bicocca, dopo essere stata in controllo per tutta la partita e aver lottato con lucidità contro un avversario mai facile. Il successo, alla fine, è ancora più bello soprattutto alla luce del fatto che nei 40 minuti le biancoverdi hanno sempre imposto il loro gioco.

STATALE METTE LA FRECCIA NEL PRIMO TEMPO

L’incontro è sin da subito molto fisico e combattuto. Le giocatrici non si risparmiano e duellano su ogni palla, cercando spazi per sorprendere le avversarie e colpire. L’equilibrio tra le due compagini è evidente e l’intensità è piuttosto alta. Se Bicocca, però, non riesce a colpire nel segno è solo merito delle biancoverdi, molto brave a contenere il loro gioco. Le avversarie cercano più volte di incidere con imbucate centrali per il loro attaccante, dotato di un ottimo tiro, ma quasi tutte le sue conclusioni vengono respinte con caparbia dalla difesa statalina. Anche sul fronte offensivo, però, le nostre non deludono.

La buona qualità del gioco si vede: ci sono trame di gioco elaborate e non mancano nemmeno le conclusioni. Anche per questo, Statale trova meritatamente il primo gol con Caterina Lanfranconi, abile a finalizzare nel bel mezzo di una mischia in area. In fiducia, le ragazze allenate da Valentina Gior realizzano anche il secondo prima dello scadere della prima frazione. Stavolta è Sofia Giardina a lasciare il segno grazie ad un bel tiro rasoterra da fuori che sorprende il portiere di Bicocca. La partita, però, non è affatto chiusa e dimostra quanto per vincere i derby sia necessario lottare fino in fondo: Bicocca, prima dello scadere, riesce ad accorciare le distanze. In ogni caso, il primo tempo finisce così 2-1: Statale, in fiducia, può guardare con fiducia al secondo tempo. 

STUCCHI ILLUMINA IL SECONDO TEMPO CON UNA MAGIA

Nel secondo tempo Statale riparte da dove ha lasciato prima della pausa, senza lasciarsi distrarre dal vantaggio di misura. D’altronde, visto il livello delle avversarie il passo da compiere per farsi rimontare può essere molto breve. La maggior parte  delle giocatrici di Bicocca, come osserva Gior a fine partita, viene infatti dal calcio a 11 e quindi, oltre ad essere molto fisiche, tendono a tirare molto da fuori con grande pericolosità.

Statale, però, è brava a mantenere la strategia vincente del primo tempo: tante azioni corali e possesso palla e davanti alla porta spazio solo per finalizzazioni molto precise. Il terzo gol segue proprio questi principi ed è, per bellezza, la ciliegina sulla torta di una partita all’insegna della qualità. Una delle belle trame collettive delle biancoverdi, infatti, viene trasformata in rete da un gesto tecnico stupendo di Anna Stucchi, capace di mettere in rete un mirabile tiro piazzato sul secondo palo. Con una simile iniezione di fiducia le stataline giocano con maggiore scioltezza e poco affanno e così a molto poco serve il gol della bandiera di Bicocca. Al triplice fischio è 3-2 e le casacche biancoverdi si aggiudicano il derby delle statali. 

Alla fine di una prestazione del genere al triplice fischio c’è spazio per tanti sorrisi e un’immensa soddisfazione. Coach Gior e le sue ragazze possono esultare non solo per i tre punti, ma anche per una prestazione incoraggiante da parte di tutte le giocatrici. La Statale del Futsal femminile, ora più che mai, può guardare al futuro con coraggio e sognare grandi traguardi. 

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Calcio a 5 femminile: la Statale vince contro Bocconi

UN GOL DA CENTROCAMPO SALVA LA PARTITA: LE STATALINE INAUGURANO IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA PERFETTA

10 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo