Calcio maschile: finale a sorpresa, la Statale si fa rimontare da Bicocca

Calcio maschile: finale a sorpresa, la Statale si fa rimontare da Bicocca

Calcio maschile – Prima il dominio, poi il blackout totale. Si può riassumere così la partita andata in scena, al centro sportivo “Fenaroli”, il 19 febbraio tra Bicocca e la Statale: un match dai mille colpi di scena e dal finale incredibile.

Nella terza partita dei Campionati Milanesi Universitari, la squadra di mister Jorge Storniolo scende in campo con il solito mantra: dominare l’avversario imponendo il proprio stile di gioco. Ed è ciò che avviene nella prima frazione di gioco. Dopo il primo quarto d’ora di studio, in cui ci si affronta soprattutto a centrocampo, la partita si sblocca. Grazie ad un pressing alto di tutta la squadra, Pettinato è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e, mentre sta per calciare verso la porta da ottima posizione, il difensore avversario interviene con un pestone: rigore netto. Testori trasforma, è 0 – 1. La squadra ora gioca con più convinzione, i meccanismi sono ritrovati e le occasioni fioccano. Il dominio tecnico e tattico è lampante, e il 2 – 0 diventa una logica conseguenza di ciò. Scambio sulla fascia destra tra Pirovano e Pettinato, il lancio di quest’ultimo trova Nelson che, libero davanti al portiere avversario, insacca. È 0 – 2 e l’incontro sembra in discesa.

Il secondo tempo è, purtroppo, tutt’altra musica. Il pressing offensivo, la qualità nel palleggio e la ferocia agonistica sono un lontano ricordo. La squadra è spenta, sfilacciata, disorganizzata; sembra aver perso tutte le sue convinzioni. I ragazzi non sanno cosa fare in campo. Bicocca accorcia le distanze dopo 10 minuti della ripresa. Il doppio giallo subìto da un giocatore avversario sembra incanalare la partita verso i giusti binari. Ma la squadra mentalmente non c’è più. Dopo un discusso gol annullato per fuorigioco di Pettinato, Bicocca sorprendentemente perviene al pareggio su punizione, dopo un’incomprensione in difesa. Ora è 2 – 2. Gli avversari ora, nonostante l’inferiorità numerica, ci credono e vogliono fare l’impresa. E al minuto 40, l’impensabile diventa realtà: su corner Bicocca insacca. Il risultato finale, beffardo e crudele, dice 3 – 2.

Una sconfitta incredibile, assurda e difficile da commentare. Mister Storniolo non crede a ciò che ha visto: è pur vero che la squadra non giocava da più di due mesi, ma nel secondo tempo, i ragazzi non sono scesi in campo. Ha visto una squadra totalmente molle nella ripresa, che non è riuscita a contrastare al meglio l’avversario. E questo è difficile da comprendere per l’allenatore

Sono molto dure anche le parole di capitan Dimitri, secondo cui la squadra è scesa in campo con poca fame e grinta; non si può perdere una partita in questo modo, quando si è in vantaggio di due gol dopo il primo tempo e ci si ritrova, poi, in superiorità numerica. Bisogna lavorare sulla condizione fisica, sulla tattica, ma soprattutto sulla testa. Questa partita deve rimanere nella mente di tutti per avere quella spinta e quella carica ulteriore da mettere in campo nelle prossime partite.

Sconsolato anche Pettinato, il migliore tra gli undici in campo. Per l’attaccante, infatti, questa è stata l’ennesima partita in cui si è perso, nonostante si sia dimostrata una maggior qualità nel gioco. I troppi cali di concentrazione e la disorganizzazione in campo hanno caratterizzato la gara; questo ha reso tutta la squadra poco sicura e incerta su ciò che si doveva fare in campo. Bisogna imparare dagli avversari che, nonostante abbiano giocato in 10, hanno dato tutto e hanno conquistato la vittoria.

Fa male perdere una partita in questo modo. Nello sport, la testa, la determinazione, la fame sono caratteristiche fondamentali per raggiungere gli obiettivi fissati. Questi 90 minuti devono essere un insegnamento e un monito importante per i ragazzi, perché la qualità dei giocatori è indubbia; ma è necessario rimanere focalizzati, anche a risultato acquisito, su ciò che succede in campo. Siamo sicuri che sapranno riprendersi già nella partita che si giocherà tra pochi giorni contro IULM. Non ci resta che tifare e stare vicino a loro perché possano rialzarsi e conquistare la gloria. Forza Statale!

 

Francesco Martignano

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Calcio maschile: La statale cede il passo a Iulm

LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM: TEMPO DI REAGIRE PER I RAGAZZI DI MISTER FORESTA

30 Gennaio 2024

Calcio mashile - Il 24 gennaio al Bicocca Stadium la squadra di calcio maschile della Statale è stata sconfitta per 2 goal a 1 dalla squadra della IULM. 

Calcio a 11: La Statale cede il passo a Bocconi

LA STATALE DEVE ALZARE BANDIERA BIANCA: CONTRO BOCCONI È KO

25 Dicembre 2023

Calcio maschile - Dura sconfitta per il calcio a 11 maschile, che contro Bocconi lascia il campo con un passivo di 4-0. Decisiva un’espulsione nel primo tempo e le imprecisioni sotto porta: gli arancio-blù vanno in testa alla classifica a +4 dai biancoverdi.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Cattolica

TROPPA CATTOLICA: IL CALCIO A 11 DEVE CEDERE IL PASSO

7 Dicembre 2023

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta si arrendono ad una strabordante Cattolica che, in 10 uomini, riesce a mantenere il vantaggio iniziale, vincendo per 1-0.

Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo