“Folle” calcio femminile, vittoria ai rigori contro Bicocca

“Folle” calcio femminile, vittoria ai rigori contro Bicocca

CALCIO – Pazzesca rimonta del calcio femminile: sotto 3-1 vince la finale ai rigori.

Una partita folle, al di là di qualunque logica riporta il calcio femminile dell’Università degli Studi di Milano sul tetto dei Campionati Milanesi Universitari, a due anni di distanza dall’ultima incoronazione.

Per la terza edizione consecutiva, l’avversaria della Statale è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le ragazze in verde arrivano all’atto conclusivo dei Campionati Milanesi Universitari da grandi favorite, dopo aver vinto con ampio margine tutte le gare della regular season, compreso il doppio incontro proprio contro Bicocca.
L’avvio del match è però da incubo: il grande caldo non permette alle due squadre di esprimere al meglio il loro gioco, serve un episodio a sbloccarla. Ed è Bicocca a beneficiarne, con un tiro non irresistibile che però beffa il portiere Bassanino, colpita perchè vede partire in ritardo il pallone.

Il pareggio arriva in contropiede grazie alla determinazione del laterale Arianna Bertini, capace di vincere un contrasto e far partire la ripartenza finalizzata, dopo una ribattuta del portiere sulla stessa Bertini, da Nicolini. Ma Bertini fa e poi disfa, sbagliando involontariamente una rimessa laterale e dando di fatto avvio all’azione del 2-1 della Bicocca, proprio a ridosso della fine del primo tempo. Nella ripresa scorre il cronometro e cresce la paura di vedere sfumare nuovamente l’obiettivo a pochissimi centimetri dal traguardo.

E la mazzata decisiva, almeno sulla carta, arriva a 5 minuti dalla fine, con la Bicocca che sigla il gol del 3-1. Quella che avrebbe dovuto essere la parola “fine” sullo spettacolo della Statale si trasforma invece nel vero inizio della folle commedia del calcio femminile.
Un autogol su calcio d’angolo a 3 minuti dalla fine rimette in corsa la Statale, capace a 30 secondi dalla fine ad andare a scrivere un’altra pagina dello sport in Statale. Dubini recupera sul calcio d’angolo un pallone destinato a spegnersi sul fondo e, dopo averlo sradicato dai piedi di un avversario, lo serve nel mezzo all’accorrente Bassi, che senza pensarci su troppo lo scaraventa in rete per il 3-3.

Il resto è leggenda: Dubini sveste il ruolo di goleador e infila il mantello di Superwoman per andare a parare 4 rigori, regalando così a Ghitti il penalty del decisivo 7-6.
Palo-gol e l’estasi della Statale Campione Milanese Universitario ha inizio.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte la Liuc

GRINTA E CARATTERE: STATALE CORSARA A CASTELLANZA

20 Novembre 2023

Calcio maschile: Statale batte Humanitas

QUANTA STATALE! I RAGAZZI DEL CALCIO CALANO IL TRIS CONTRO L’HUMANITAS

14 Novembre 2023

SFUMA LA VITTORIA MA È UN BELLISSIMO ARGENTO PER IL FUTSAL

13 Giugno 2023

SI FERMA IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEL CALCIO AI PLAYOFF

4 Giugno 2023

IL SUCCESSO DEL FUTSAL FEMMINILE VALE LA FINALE CMU

30 Maggio 2023

PAREGGIO BEFFARDO PER LA STATALE DEL CALCIO CON BOCCONI

23 Aprile 2023

BICOCCA FA LO SGAMBETTO MA STATALE NON PERDE IL PRIMATO

24 Marzo 2023

UNA BELLA E SFORTUNATA STATALE NON BASTA CON BICOCCA

18 Marzo 2023

IL FUTSAL NON SBAGLIA E SUPERA CATTOLICA SENZA SUBIRE GOL

18 Marzo 2023

SETTEBELLO DEL FUTSAL FEMMINILE SEMPRE PIÙ PRIMO

10 Marzo 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Bastek femminile: statale bate cattolica

LA CAPOLISTA SE NE VA! LA STATALE BATTE CATTOLICA E SI PRENDE LA VETTA DEL CAMPIONATO

4 Dicembre 2023

Basket femminile - Prestazione impeccabile delle ragazze di coach Tranza, che si prendono la vetta assoluta della classifica battendo Cattolica.

Calcio a 5 femminile: Statale batte bicocca

FUTSAL FEMMINILE, CHE SPETTACOLO! TRIONFO NEL DERBY CONTRO BICOCCA

4 Dicembre 2023

Calcio a 5 femminile - Splendido trionfo per le ragazze del calcio a 5 femminile, che vincono il derby contro Bicocca e danno vita ad una serata indimenticabile. Decisive Lanfranconi, Giardina e Stucchi per i 3 punti finali.

Basket maschile: La Verde cede il passo al Poli

IL POLI FERMA LA VERDE, MA LA STRADA È QUELLA GIUSTA

4 Dicembre 2023

Basket maschile - La Verde cede il passo al Politecnico, ma la strada tracciata è positiva: i biancoverdi prendono la rincorsa in vista dei prossimi match.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Basket maschile: Statale batte Iulm

I FARI BLANCOS ACCECANO IULM PER UNA VITTORIA DECISIVA

27 Novembre 2023

Basket maschile - Mercoledì 22 sera al Pala Barona è tornato in campo il basket maschile con la formazione Statale Bianca e la formazione Iulm. Gli statalini hanno portato a casa un’altra vittoria, dopo il primissimo incontro con Politecnico.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

basket femminile: Statale vince contro San Raffaele

IL BASKET FEMMINILE NON SBAGLIA: ARRIVA LA VITTORIA ANCHE CONTRO SAN RAFFAELE

25 Novembre 2023

Basket Femminile - Successo per Statale contro San Raffaele: dopo due primi quarti tesi grande svolta nel secondo tempo. Decisive le ottime prestazioni di Scala e Agnelli per rompere l’equilibrio.

Volley maschile: La Statale vince contro IULM

NON C’È STORIA! LA STATALE STRAVINCE CONTRO IULM IN TRE SET

23 Novembre 2023

Volley maschile - La Statale si impone in scioltezza contro IULM: finisce 3-0 per le casacche biancoverdi di coach Piane, trascinate dalla prestazione impeccabile del palleggiatore Mattia Vicinanza.

logo
logo
logo
logo