Selezioni Concluse: il Volley femminile ai blocchi di partenza

Selezioni Concluse: il Volley femminile ai blocchi di partenza

VOLLEY – Nuovo allenamento di selezione del volley femminile alla palestra Ex Cidis.

Le circa 30 atlete presenti hanno lavorato dalle 18 alle 19.30 per la formazione della squadra che parteciperà al prossimo campionato universitario.

Come per la precedente giornata di selezione, prima di prendere in mano il pallone, è Gabriele Alberici a parlare per spiegare, in maniera sintetica alle atlete non presenti lo scorso mercoledì, quali sono gli onori e gli oneri di far parte di una delle squadre sportive della Statale, ribadendo che gli aspetti più importanti sono riuscire a divertirsi e fare squadra dentro e fuori dal campo. Al termine del discorso introduttivo si parte subito con un riscaldamento a terne che consente di condensare in un unico esercizio la parte dell’allenamento caratterizzata da corsa e andature, ed i lanci con la palla solitamente effettuati a coppie.

In seguito si è svolta una parte di lavoro dividendo le ragazze per il ruolo ricoperto, così da poter allenare i fondamentali in un modo più preciso e mirato.
Centrali, alzatrici, bande, opposti e liberi; nella pallavolo ogni ruolo ha delle caratteristiche e dei compiti ben precisi spesso molto diversi fra loro che una volta messi in campo insieme si completano, si smette di lavorare in solitaria e si pensa al bene della squadra mettendo al servizio di essa le caratteristiche migliori che quel ruolo possiede. E cosi è stato anche per questo allenamento, subito dopo gli attacchi liberi infatti sono state create quattro squadre ed è iniziato il gioco vero e proprio, ricco di scambi interessanti e di buon livello nonostante molte delle atlete presenti non giocano più da diversi mesi o anni.

Ed è quando senti il rumore del pallone, le grida delle ragazze che chiamano, incitano ed esultano, e le indicazioni dell’allenatrice; è quando vedi il sorriso sui volti stanchi che capisci che non sono solo tante ragazze che si trovano nello stesso posto, ma proprio loro sono il cuore e l’anima di questo sport, pronte a mettersi in gioco per portare in alto, con passione, i colori della nostra Università.

Ed è proprio al centro di questo grande cuore che si trova Nicoletta Panunzio, giovane allenatrice che di passione per questi sport ne ha da vendere come ha raccontato al termine dell’allenamento; quando le è stato chiesto qual è la cosa che preferisce del ricoprire un incarico così importante, infatti, ha risposto che è proprio la pallavolo in sé, questo sport in tutte le sue forme e le sue sfumature, dall’arbitraggio all’allenare passando dall’essere giocatrice, la sua speranza per questa stagione è quella di formare una squadra che le dia tante soddisfazioni non solo a livelli di risultati sul campo da gioco ma principalmente come legami e spirito sportivo perché è solo ottenendo un gruppo compatto che si può lavorare davvero bene in palestra.

Parlando di risultati e lavoro Nicoletta fa un breve bilancio di queste due giornate di selezione evidenziando che è molto felice del numero di ragazze che si sono mostrate interessate e vogliose di mettersi in gioco. Adesso spetta a lei il difficile compito di scegliere coloro che rappresenteranno i colori della Statale.
All’uscita degli spogliatoi c’è Viola Materazzi, una veterana della squadra, lei sostiene che se si vuole migliorare rispetto all’anno passato bisogna porre maggiore attenzione ai dettagli, sono sempre le piccole cose a fare la differenza; presenza più costante in palestra da parte delle atlete e migliore organizzazione degli allenamenti. La sua speranza per la nuova stagione è almeno quella di ripetere il risultato dello scorso anno per quanto riguarda il campionato invernale, e di partire costanti fin da subito; ed è proprio per arrivare a giocarsi ogni partita che Viola si sente di consigliare a tutte coloro che faranno parte della squadra di mettere sempre, dal primo all’ultimo allenamento, tanta grinta, passione e determinazione ma soprattutto voglia di fare squadra.

Ed è con il borsone in spalla che si conclude la serata di queste ragazze, tornano a casa con la speranza di aver dato, abbastanza per essere selezionate, e la gioia di chi ha, ancora una volta, messo il cuore in quel rettangolo da gioco.

Danae Bettinelli

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo