VOLLEY MASCHILE: TIE BREAK INDIGESTO PER I BIANCOVERDI

VOLLEY MASCHILE: TIE BREAK INDIGESTO PER I BIANCOVERDI

VOLLEY MASCHILE – Sconfitta amara al Centro Sportivo San Raffaele per la squadra del volley maschile dell’Università degli Studi di Milano: i ragazzi di Nicoletta Panunzio, sostituita per l’occasione dall’espertissimo Gabriele Alberici, si sono arresi ai padroni di casa solo al tie break e dopo una partita molto combattuta.

Il primo set è sicuramente il più sottotono per i biancoverdi che non riescono a entrare in campo con il giusto piglio e permettono a San Raffaele di mettere la freccia sin dalle battute iniziali. La Statale pecca molto in battuta e non riesce soprattutto a organizzare offensive efficaci in modo continuo: emerge un po’ la mancanza di affiatamento che questa squadra, composta per la maggior parte da elementi nuovi, sta cercando in questo inizio di stagione. D’altra parte la formazione avversaria riesce a giocare sul velluto e, in particolar modo, costruisce la vittoria della prima frazione sul gioco a muro, molto efficiente il parziale è netto, 25-16.

Nel secondo set la musica inizia a cambiare. I biancoverdi entrano in campo con tutt’altro piglio e partono subito molto forte. La differenza sicuramente si vede sia nei turni in battuta che nelle trame offensive che appaiono ben più oliate di quanto si fosse visto nel set precedente. Marco Cesario, alzatore della squadra, distribuisce equamente i palloni tra l’esplosivo Michele Santandrea, Stefano Carulli e Nicola Rinaldi che riesce finalmente a trovare spazio e tempismo per i suoi primi tempi. San Raffaele non riesce a trovare le giuste contromisure e, nonostante rimanga sempre con il fiato sul collo della Statale, perde contatto nel finale: 25-21.

La terza frazione di gioco è senza ombra di dubbio quella giocata meglio dai ragazzi di Alberici, che, sull’onda dell’entusiasmo partono a mille e giocano sul velluto. Il solito Santandrea non è solo determinante in schiacciata e in battuta ma alza la voce anche a muro, trascinando la sua squadra addirittura fino a un parziale di più nove che non ammette repliche. I biancoverdi resistono e chiudono senza patemi il set, mettendo avanti la testa: 25-20.

Nel quarto set la musica sembra essere la stessa: gli statalini giocano bene sia in fase difensiva che in quella offensiva. Purtroppo però verso la metà della frazione la Statale commette un paio di errori in fase di ricezione che fanno scappare gli avversari a +4. Come spesso accade nel volley – e nello sport in generale – basta veramente un attimo perchè cambi l’inerzia della partita: ed è esattamente quello che succede. Nel finale di quarto set la Statale esce mentalmente dal campo e non riesce a reagire mentra dall’altra parte della rete San Raffaele ritrova la fiducia perduta. Sono proprio i padroni di casa a vincere il set e a portare la gara al tie-break: 25-21.

Un po’ come i rigori nel calcio, un po’ come il tie break del tennis o l’overtime nel basket, anche il quinto set del volley può essere spesso una lotteria. La Statale entra in campo di nuovo concentrata e attenta e se la gioca punto a punto. E proprio nella volata finale di set che ai nostri ragazzi manca il guizzo vincente: sul 13 pari, due errori offensivi regalano la vittoria ai padroni di casa.

A fine partita coach Alberici, pur essendo amareggiato, non nasconde comunque una certa soddisfazione: “Nonostante il risultato ho visto una prestazione nettamente migliore rispetto a quella della scorsa settimana contro Bicocca, soprattutto sotto il profilo della motivazione: tutti i ragazzi hanno dato una grosso aiuto sia dal campo che dalla panchina. Purtroppo la differenza l’hanno fatta i piccoli particolari e i cali di tensione sui quali dovremo lavorare: l’approccio della squadra è stato comunque assolutamente positivo”.

Il migliore in campo è sicuramente Michele Santandrea, protagonista di una prova da 8 in pagella: schiaccia da ogni posizione e con i tempi giusti, interviene a muro e carica la squadra in ogni momento. Uomo chiave.

Il volley maschile guadagna comunque un punto che lo fa salire a 5 punti in classifica, -3 dai secondi e -4 dai primi: considerando la nuova avventura in cui si sono lanciati quest’anno i nostri ragazzi siamo già a buon punto e, siamo sicuri, il meglio deve ancora venire!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Volley femminile: vittoria Winter Cup

FESTA STATALE, LA WINTER CUP È TUA! CATTOLICA KO IN 4 SET

22 Aprile 2024

Volley Femminile - Successo per le ragazze del volley femminile, che nella finale di martedì sera battono Cattolica 3-1. Spiccano Piotto Gravena e Andrich nel finale. Dopo una strepitosa battaglia Statale vince così la Winter Cup.

NIENTE DA FARE PER IL VOLLEY MASCHILE: KO IN FINALE CONTRO CATTOLICA

22 Aprile 2024

Volley maschile - Statale ci prova e Azzoni brilla, ma non basta: nella finale di Winter Cup troppa Cattolica per i biancoverdi, che al Crespi vengono sconfitti in 3 set. Dopo una stagione perfetta solo medaglia d’argento per i nostri.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo