STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Seconda contro penultima. La seconda migliore differenza-set contro la seconda peggiore. L’incontro che va in scena al Crespi nella serata di martedì 27 febbraio si presenta come una partita senza storia. E così, di fatto, sarà: di fronte ad una Statale implacabile, una distratta San Raffaele cederà il passo, arrendendosi nei primi tre set. Il tabellone, appena Statale realizza il matchpoint, mostra il più lapidario dei punteggi: 3-0.

BIANCOVERDI IN CONTROLLO SIN DALL’INIZIO

Sin dai primi minuti di gioco Statale fa capire chi comanda: in breve tempo, nonostante qualche timida reazione da parte di San Raffaele, matura un buon vantaggio. Se le biancoverdi lo mantengono senza troppi patemi, è merito anche di qualche errore di troppo delle avversarie in ricezione, ma non solo. Una considerazione del genere, infatti, sarebbe riduttiva nei confronti di una diligente prova delle nostre. Statale, infatti, non sottovaluta mai le bianconere ed evita che queste possano prendere fiducia con qualche punto consecutivo di troppo. A giudicare dall’energia messa in ogni bagher in ricezione, sembra quasi che le ragazze stiano lottando per il matchpoint. E un discorso simile vale per la precisione delle schiacciate che ben presto gonfiano il punteggio, creando un vero e proprio solco tra noi e le avversarie. Il primo set, quasi come una logica conseguenza, finisce senza particolari affanni: con un netto 25-13 guardiamo al nuovo periodo di gioco con la massima fiducia

SAN RAFFAELE SI ILLUDE, STATALE GUASTAFESTE

Il secondo set è forse l’unico momento della gara combattuto: San Raffaele rientra in campo con una maggiore convinzione, consapevole del fatto che la gara sia ancora lunga e che tutto possa essere riscritto. Le avversarie, quindi, partono con più vigore e riescono a tirare fuori quella cattiveria mancata nel primo periodo. Statale risponde, ma non basta: dopo alcuni uno-due fulminanti, in breve tempo le biancoverdi si ritrovano sotto 6-2.

Le giocatrici allenate da Carletti, tuttavia, non dimenticano la loro forza e l’evidente superiorità tecnica dimostrata fino a questo punto della gara. Senza troppe difficoltà, quindi, recuperano gradualmente il punteggio e si ritrovano nuovamente in vantaggio. La differenza, piuttosto importante, si ravvisa soprattutto sulle seconde linee, dove le nostre concedono pochissimo, limitando i tentativi di San Raffaele. Inoltre, se poi è vero che le bianconere hanno alcune ragazze con ottima qualità, in particolare la banda e l’opposta, è altrettanto vero che Statale le contiene con un’indomita lucidità. Gestendo dunque le loro punte di diamante, ben presto, le nostre, dopo aver recuperato la tranquillità del primo set, non la abbandonano più e tornano a condurre senza troppi patemi. Il secondo set, così, finisce con un perentorio 25-18.

IL TERZO SET È  UNA FORMALITÀ

Il terzo set è un monologo statalino, esattamente come il primo. San Raffaele, dopo la pesante batosta psicologica del secondo set, si sfilaccia e perde la convinzione per un attimo ritrovata proprio all’inizio del secondo periodo. Averla persa (insieme al delicato secondo set), infatti, è il motivo per cui ormai la gara è indirizzata verso binari ben definiti, ovvero quelli della vittoria statalina. Mentre le avversarie macinano i primi punti del set, le nostre sfondano in breve tempo il muro della doppia cifra e, con scioltezza, giocano sul velluto. Una nota di merito va fatta a Beatrice Balbinot, in assoluto la migliore in campo nella serata complessivamente esaltante per Statale: la veterana della squadra di Carletti, infatti, gioca anche questo terzo set ad altissimi livelli, dimentica della stanchezza. Il suo contributo, sia in attacco che in fase di contenimento, è fondamentale per costruire le basi del dominio nella serata a tinte biancoverdi. Dal primo al terzo set è poi evidente l’ottima sintonia con entrambe le nostre palleggiatrici.

Come dirà Carletti a fine partita, è con i muri che si fa notare, un fondamentale sul quale ogni tanto soffre ma che stavolta gestisce alla perfezione. Alcuni di questi sono anche esteticamente molto belli e lo stesso vale per le battute, sempre velenose e precise e in grado, se non a produrre punti direttamente, di mettere in crisi le avversarie. Oltre a lei, in ogni caso, anche le compagne portano a termine una grande prova, condizionata, anche nel terzo set, da evidenti errori di San Raffaele, ormai alle corde e sempre più rassegnata. Così, il 25-13 finale che ben presto mostrerà il tabellone, vuol dire solo una cosa: Statale, con l’ennesimo 3-0, può festeggiare un altro successo trionfale

LE PAROLE DEL COACH

Coach Carletti, sempre con molto equilibrio, a fine partita fa i complimenti alle sue, sottolineando l’importanza del fattore mentale in questa sfida. Queste le sue parole: «Il rischio più grande era quello di avere cali di concentrazione o eccessi di sicurezza. Appena gli altri prendono motivazione, come è successo a San Raffaele nel secondo set, c’è sempre il rischio di perdere il set a sorpresa. Invece, le ragazze sono state bravissime ed attente nell’evitare questa possibilità. Sono poi contento del fatto che abbiamo ruotato tutte le nostre giocatrici, con ottimi risultati». 

La classifica recita ancora secondo posto per Statale a -2 da NABA, è vero, ma dopo la vittoria di martedì una cosa è certa: ci confermiamo ancora una volta come i loro unici avversari, in quella che è una corsa a due sempre più avvincente. Intanto, dopo questo 3-0, LIUC, per la prossima partita, è avvisata. 

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

STATLE, CI FAI BATTERE IL CUORE! RIMONTA CLAMOROSA AL PALABICOCCA

30 Gennaio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio deludente Statale non perdona: le biancoverdi del volley femminile si impongono per 3-1 su Bicocca e mantengono il primato in classifica. Una prova in crescendo quella delle stataline, condita dalle ottime prestazioni di Zanni, Civra e Zanella.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

QUANTA STATALE: CATTOLICA È PRATICA ARCHIVIATA IN 4 SET

16 Gennaio 2024

Volley maschile - Cattolica battuta in 4 set: la squadra di coach Piane rimane imbattuta in questo campionato con i controfiocchi.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Calcio maschile: la Statale batte Iulm

MANITA ECCEZIONALE PER GLI STATALINI

25 Marzo 2024

Calcio maschile - La Statale fa furore contro la Iulm: Mercuri mette la ciliegina sulla torta dopo una prestazione magistrale dei biancoverdi.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

MISTER FORESTA E LA REMUNTADA DEL SECOLO: QUANTE EMOZIONI CONTRO LIUC

25 Marzo 2024

Calcio Maschile - Liuc passa subito in vantaggio, ma la grinta degli Statalini ristabilisce le gerarchie: Costabile migliore in campo.

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

logo
logo
logo
logo