Volley – Dopo la vittoria contro NABA, le Stataline affrontano una fortissima Bicocca e riescono a vincere un match combattuto fino alla fine.
L’ultimo giorno di Novembre ai freddi campi del Crespi si è giocata una delle partite di volley più importanti della stagione. Statale contro Bicocca, una forte rivalità che da molti anni vede due ottime squadre scontarsi in partite bellissime e giocate fino all’ultimo punto. La partita è fondamentale, la Statale deve dimostrare di essere un gruppo forte e di avere continuità nei risultati dopo la prima vittoria stagionale, ma a cercare di fermarla è una squadra forte e preparata come quella della Bicocca.
Era più di un anno che non si giocava questa partita e molte giocatrici sono cambiate, ma la tensione è sempre la medesima. Il primo set la Statale fatica ad ingranare, soprattutto per i problemi fisici di entrambe le libere. La Bicocca riesce a mettere a segno subito un parziale che si protrae fino alla fine del set, concluso 25-22.
Il secondo set inizia con un altro piglio. L’allenatore Matteo Caldari effettua alcuni cambi in ricezione e questo porta freschezza alla squadra, che riesce ad avere più palloni da attaccare. Bicocca, però, continua a martellare offensivamente e il set arriva ai vantaggi. A spuntarla è Statale, che riesce a pareggiare la partita con un sudato 27-25. Risultato che galvanizza le ragazze di casa e il set successivo si porta dietro proprio l’entusiasmo del precedente e portando la Statale in vantaggio.
Il quarto set vede la Statale stanca e provata dalla rimonta che ha fatto per portarsi sul 2-1, Bicocca se ne accorge e ne approfitta subito spingendo sull’acceleratore con un parziale di sette punti consecutivi costringendo l’avversario a rinunciare immediatamente al tentativo di chiudere la partita. Così il set lo vince meritatamente Bicocca e la partita ha bisogno del tie-break per stabilire la vincitrice. La squadra di casa continua ad avere piccoli infortuni che la costringono a variare molto, a cercare soluzioni alternative, e sono proprio l’attacco a tre e il cambio al palleggio le scelte vincenti dell’allenatore. Le avversarie rimangono spiazzate permettendo alla Statale di vincere 15-10 un ultimo atto di una partita combattuta fino alla fine.
Al Crespi è andato in scena un altro capitolo vincente per il nostro volley femminile, una squadra veramente solida, compatta e unita. Di fronte si è trovata una squadra altrettanto forte, con cui ha dovuto la miglior pallavolo possibile per strappare la vittoria. L’aspetto più bello, però, è che si è giocata una partita in un clima rispettoso e sportivo. Bicocca è stata gentile ad aiutarci quando alcune Stataline si son fatte male, un gesto non scontato e apprezzato, che ha reso l’ultima serata di novembre un bellissimo momento di sport.
La Statale batte quindi Bicocca nel loro primo incontro stagionale, ma queste due squadre riserveranno molte altre emozioni nel corso della stagione. Non vediamo l’ora di scoprire cosa riserverà alla nostra Statale di volley un futuro che sembra roseo e con tanto potenziale!
Federico Metri
2 Dicembre 2021