Volley – Si ripetono i ragazzi del volley che in quattro set conquistano il match contro IULM in trasferta.
Vittoria importantissima e caparbia per gli statalini del volley. Mercoledì 3 maggio, al PalaBarona, arriva un successo per 3-1 contro IULM. I nostri lo sanno sin dall’inizio, è una prova difficile, che per essere superata con successo richiede cuore, concentrazione e grinta. Nessuno di questi elementi mancherà ai biancoverdi, che alla fine potranno esultare.
PRIMO SET
Alle 20.45 si dà il via alla contesa. È finito il tempo dell’attesa e ora è il momento di mettere in pratica quanto preparato nei giorni precedenti. Statale è carica e vuole dimostrarlo sul campo. L’inizio, tuttavia, è un po’ a rilento e nel primo set i ragazzi sono costretti ad adattarsi agli avversari e alle esigenze della gara, complicata peraltro da grandi assenze. IULM, allora, ne approfitta e prova lo strappo per andare spedita verso la vittoria del set. In parte, inizialmente, ci riesce, costringendo i nostri ad una condizione di svantaggio per la quasi totalità del set. Quando tutto sembra finito, però, i biancoverdi riescono a portarsi avanti nelle battute finali e, addirittura, concludono il set in vantaggio, vincendolo 24-26. È un’iniezione di fiducia senza pari.
SECONDO SET
Nel secondo parziale Statale prova a riproporre l’atteggiamento mostrato nel finale del primo periodo di gioco, ma invano. Sono evidenti un po’ di tensione e la pressione di perdere la conduzione del match, fattori che alla lunga incidono sulla gara dei biancoverdi. Oltre a questo, si aggiunge qualche piccola disattenzione, comportata dal fatto che i nostri, non avendo ancora del tutto carburato (come sarà per tutta la partita, secondo Coach Piane) perdono punti preziosi e ne concedono altrettanti. IULM vince così il set 25-19 e prende coraggio.
TERZO SET
Il terzo e il quarto set si possono descrivere con una parola: controllo. Il primo di questi due Statale lo vince 22-25, invertendo decisamente la rotta rispetto alla frazione di gioco precedente. Sin dall’inizio i ragazzi ritrovano la grinta che aveva portato alla vittoria del primo set e sbagliano pochissimo. È anche questo il motivo per cui i nostri, ad un certo punto, maturano anche un vantaggio di 6 punti.
QUARTO SET
Il quarto set, come detto, è simile al precedente, con la differenza che inizia molto male. Gli statalini vanno sotto anche di 6 lunghezze ma nella seconda metà del periodo, con una reazione lodevole, rimontano e pareggiano, per poi mettere la freccia e superare. Dopo un finale combattuto e teso, quindi, il set viene vinto 22-25.
Finisce così, tra sorrisi ed esultanze liberatorie, la partita di Statale. Con una vittoria e diversi motivi per cui essere soddisfatti. Anche se come dice l’allenatore Piane non si possono trascurare altri aspetti da rivedere. Ecco le sue parole: “La partita non è andata come ci aspettavamo. Sicuramente abbiamo messo pressione a IULM, riuscendo a batterla alla fine. Il giocatore chiave della partita è stato Pavesi, che in assenza del nostro capitano si è preso la squadra in spalla e l’ha portata alla vittoria. Usciamo da questa partita consci delle lacune su cui possiamo lavorare ma ho fiducia nei miei ragazzi a prescindere dai risultati che fanno in campo”.
Martino Giannone
7 Maggio 2023