I PALLAVOLISTI BIANCOVERDI NON STECCANO AL PALABARONA

I PALLAVOLISTI BIANCOVERDI NON STECCANO AL PALABARONA

Volley – Si ripetono i ragazzi del volley che in quattro set conquistano il match contro IULM in trasferta.

Vittoria importantissima e caparbia per gli statalini del volley. Mercoledì 3 maggio, al PalaBarona, arriva un successo per 3-1 contro IULM. I nostri lo sanno sin dall’inizio, è una prova difficile, che per essere superata con successo richiede cuore, concentrazione e grinta. Nessuno di questi elementi mancherà ai biancoverdi, che alla fine potranno esultare.

PRIMO SET

Alle 20.45 si dà il via alla contesa. È finito il tempo dell’attesa e ora è il momento di mettere in pratica quanto preparato nei giorni precedenti. Statale è carica e vuole dimostrarlo sul campo. L’inizio, tuttavia, è un po’ a rilento e nel primo set i ragazzi sono costretti ad adattarsi agli avversari e alle esigenze della gara, complicata peraltro da grandi assenze. IULM, allora, ne approfitta e prova lo strappo per andare spedita verso la vittoria del set. In parte, inizialmente, ci riesce, costringendo i nostri ad una condizione di svantaggio per la quasi totalità del set. Quando tutto sembra finito, però, i biancoverdi riescono a portarsi avanti nelle battute finali e, addirittura, concludono il set in vantaggio, vincendolo 24-26. È un’iniezione di fiducia senza pari.

SECONDO SET

Nel secondo parziale Statale prova a riproporre l’atteggiamento mostrato nel finale del primo periodo di gioco, ma invano. Sono evidenti un po’ di tensione e la pressione di perdere la conduzione del match, fattori che alla lunga incidono sulla gara dei biancoverdi. Oltre a questo, si aggiunge qualche piccola disattenzione, comportata dal fatto che i nostri, non avendo ancora del tutto carburato (come sarà per tutta la partita, secondo Coach Piane) perdono punti preziosi e ne concedono altrettanti. IULM vince così il set 25-19 e prende coraggio.

TERZO SET

Il terzo e il quarto set si possono descrivere con una parola: controllo. Il primo di questi due Statale lo vince 22-25, invertendo decisamente la rotta rispetto alla frazione di gioco precedente. Sin dall’inizio i ragazzi ritrovano la grinta che aveva portato alla vittoria del primo set e sbagliano pochissimo. È anche questo il motivo per cui i nostri, ad un certo punto, maturano anche un vantaggio di 6 punti.

QUARTO SET

Il quarto set, come detto, è simile al precedente, con la differenza che inizia molto male. Gli statalini vanno sotto anche di 6 lunghezze ma nella seconda metà del periodo, con una reazione lodevole, rimontano e pareggiano, per poi mettere la freccia e superare. Dopo un finale combattuto e teso, quindi, il set viene vinto 22-25.

Finisce così, tra sorrisi ed esultanze liberatorie, la partita di Statale. Con una vittoria e diversi motivi per cui essere soddisfatti. Anche se come dice l’allenatore Piane non si possono trascurare altri aspetti da rivedere. Ecco le sue parole: “La partita non è andata come ci aspettavamo. Sicuramente abbiamo messo pressione a IULM, riuscendo a batterla alla fine. Il giocatore chiave della partita è stato Pavesi, che in assenza del nostro capitano si è preso la squadra in spalla e l’ha portata alla vittoria. Usciamo da questa partita consci delle lacune su cui possiamo lavorare ma ho fiducia nei miei ragazzi a prescindere dai risultati che fanno in campo”.

Martino Giannone

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

Volley maschile

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo