CAMPIONATI DI FACOLTÁ – Niente da fare, le altre facoltà ci hanno provato ma Scienze Motorie non si è fatta rubare il titolo ed anche per quest’anno nella classifica generale è salita sul gradino più alto del podio.
Anche nella nona edizione dei Campionati di Facoltà che si sono svolti nei campi del Palacus Scienze Motorie, all’ultimo respiro, si è contesa lo scettro di Facoltà Campione d’Ateneo e quest’anno a grande sorpresa con Scienze Tecnologie, arrivata seconda nella classifica generale.
BASKET – Questa edizione sono 6 le facoltà che sono scese in campo per vincere il titolo di campione di Ateneo.
Ad impressionare da subito nelle prime sfide della palla a spicchi del Palacus è stata soprattutto Mediazione Linguistica che, inaspettatamente, ha portato a casa degli ottimi risultati battendo le favorite Scienze Motorie e Medicina e Chirurgia grazie a delle grandi prestazioni di Giorgio Lamia, premiato come MVP del torneo.
Scienze Motorie però non si è fatta scoraggiare e ha subito ripreso la rotta verso la vittoria nonostante gare insidiose contro Scienze Politiche e Scienze Tecnologie. Canestro dopo canestro e gara dopo gara nel girone singolo a 6 squadre si è poi delineata la classifica del basket:
1° posto – Scienze Motorie
2° posto – Scienze Tecnologie
3° posto – Scienze Politiche Economiche Sociali
4° posto – Mediazione Linguistica
5° posto – Medicina Chirurgia
6° posto – Giurisprudenza
CALCIO – Le rappresentative delle varie Facoltà universitarie si sono sfidate sui campi esterni del PalaCUS, dalle 10.30 sono cominciate le gare dei gironi per poi passare alle fasi finali. Grandissima novità di quest’anno è la partecipazione al torneo dei dipendenti dell’Università degli Studi di Milano che gara dopo gara hanno dimostrato di essere all’altezza degli studenti delle diverse facoltà che hanno incontrato. Scienze Motorie e Scienze Tecnologie sono arrivate rispettivamente prime nei gironi e si sono scontate con le seconde in classifica del girone opposto Scienze Politiche e Medicina Chirurgia. Ironia della sorte Scienze Motorie e Scienze Politiche, che erano nello stesso girone delle fasi iniziali, si sono ritrovate a ri-giocare in finale. Scienze Motorie sin dai primissimi minuti ha indirizzato la partita a suo favore grazie alle reti di Motta e Sala e menzione speciale per il loro portiere Steven Drmac che con i suoi interventi e le sue parate ha lasciato la porta inviolata e si è così guadagnato il titolo di Miglior Giocatore.
Ecco la classifica finale del calcio:
1° posto – Scienze Motorie
2° posto – Scienze Politiche Economiche Sociali
3° posto – Medicina Chirurgia
4° posto – Scienze Tecnologie
5° posto – Scienze del Farmaco
6° posto – Scienze Agrarie Alimentari
7° posto – Dipendenti Unimi
8° posto – Studi Umanistici
9° posto – Giurisprudenza
VOLLEY – Il tabellone del volley vedeva ai nastri di partenza 8 facoltà su 10. Sulla carta, neanche a dirlo, le più quotate erano le Facoltà di Medicina, Scienze Motorie e Scienze Tecnologie ma quest’anno è stato l’anno delle grandi rivelazioni, da subito infatti Scienze Agrarie si è imposta con i loro giocatori che da imbattuti hanno conquistato il titolo di campione di ateneo. Altra rivelazione dell’anno arrivata appena sotto il podio è la facoltà di Scienze del Farmaco che perde lo scontro contro Scienze e Tecnologie per conquistare la medaglia di bronzo.
Punto dopo punto si è arrivati alla finalissima che ha visto scendere in campo Scienze Agrarie e Medicina Chirurgia, non c’è stata storia i tori di agraria hanno battuti i futuri medici trascinati da una Giulia Pea che si è meritata il titolo di miglior giocatrice.
Ecco la classifica finale della pallavolo:
1° posto – Scienze Agrarie Alimentari
2° posto – Medicina Chirurgia
3° posto Scienze Tecnologie
4° posto – Farmacia
5° posto – Scienze Motorie
6° posto – Studi Umanistici
7° posto – Scienze Politiche
8° posto – Medicina Veterinaria
Le premiazioni dei campioni sul campo hanno visto la presenza di molti professori-tifosi che hanno presenziato e premiato durante le fasi finali i Campioni di Facoltà.
Antonio La Torre, delegato del rettore per lo sport e presidente del comitato sportivo d’ateneo.
Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano.
Debora De Pasquale, presidente del CUS La Statale.
Paolo Bissolotti, vice-presidente del CUS Milano.
Stefano Longo, professore delegato dal preside della facoltà di Scienze Motorie.
Sara Borin, presidente della facoltà di Scienze Agrarie Alimentari.
Iacopo Chiodini, professore delegato dal preside della facoltà di Medicina Chirurgia.
Giovanni Pighizzini, presidente della facoltà di Scienze Tecnologie.
Paolo Chiesa, presidente della facoltà di Studi Umanistici.
Paola Catenaccio, presidente della facoltà di Mediazione Linguistica.
Alessandra Facchi, presidente della facoltà di Scienze Politiche Economiche Sociali.
Arrivederci Campionati di Facoltà. Scienze Motorie per un altro anno terrà nella sede della propria facoltà la coppa dei campioni, tra 365 giorni si riscenderà in campo e sarà ancora tutto da ri-vedere.
CLASSIFICA GENERALE – CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024
1° posto – Scienze Motorie
2° posto – Scienze Tecnologie
3° posto – Medicina Chirurgia
4° posto – Scienze Politiche Economiche Sociali
5° posto – Scienze Agrarie Alimentari
6° posto – Scienze del Farmaco
7° posto – Studi Umanistici
8° posto – Giurisprudenza / Mediazione Linguistica
9° posto – Medicina Veterinaria
29 Maggio 2024