STANNO ARRIVANDO GLI ALL STATE GAME: IL BASKET IN STATALE ENTRA NEL VIVO

STANNO ARRIVANDO GLI ALL STATE GAME: IL BASKET IN STATALE ENTRA NEL VIVO

15/11/2023

All State gameTutto pronto per gli All Stat Game! Il 15 novembre viale Argonne sarà teatro di un evento imperdibile interamente dedicato al basket statalino.

L’attesa sta per finire. Tenetevi pronti e fissate l’appuntamento sul calendario perché a novembre arrivano gli All Stat Game, un mix imperdibile di divertimento, agonismo e tanto ottimo basket. Le iscrizioni sono aperte in tutti i Cus Point al costo di 7 euro a persona, previo tesseramento (per coloro che non lo hanno già attivo da precedenti attività) al costo di 5 euro. Il 15 di novembre, viale Argonne ospiterà dunque questo grande evento targato Cus Statale a partire dal primo pomeriggio, quando i team si schiereranno nei primi match 3V3 della giornata, pronti a dimostrare tutto il loro talento. Mentre le squadre cominciano la preparazione alla nuova avventura, ecco qui le norme della competizione nell’edizione di quest’anno.

IL REGOLAMENTO

Le due compagini sfidanti avranno 10 minuti per dimostrare di che pasta sono fatte: al termine del tempo, la squadra con il punteggio più alto otterrà la vittoria. Ogni canestro realizzato entro i 6,75 metri dalla retina avrà il valore di 1 punto, mentre i classici “tiri da tre” (partiti oltre la linea dei 6,75 metri) gonfieranno di 2 unità il punteggio della squadra che ha segnato. Nel caso in cui uno dei due team raggiunga i 21 punti prima dello scadere del tempo regolamentare, si aggiudicherà il match.

E se finisce il parità? Molto semplice: le due squadre avranno un tempo supplementare pari a 60 secondi per spezzare l’equilibrio e individuare un vincitore. Durante questo ulteriore minuto di gioco, il primo giocatore che riuscirà a segnare due punti regalerà la vittoria al suo team. E nel caso il campo da gioco non riesca a stabilire a quale delle due squadre concedere il trionfo neppure dopo i 60 secondi supplementari, la vittoria sarà definitivamente decisa da un tiro da tre punti tirato da parte della compagine che ha iniziato con la palla in mano nel supplementare. 

Durante i dieci minuti di gioco, i giocatori e le giocatrici in campo dovranno tenere sempre d’occhio il cronometro. Allo scadere del nono giro di lancette, infatti, cambiano le regole: se prima l’uscita dall’area post canestro è libera, nell’ultimo minuto di gioco si applicheranno le norme Fiba 3V3, che prevedono l’uscita contesa. Le stesse regole si protrarranno anche durante l’eventuale tempo supplementare. 

In caso di cambio possesso o canestro subito, la squadra in difesa è tenuta a riprendere il gioco nel minor tempo possibile. Se ciò non avviene, l’arbitro fischierà un fallo tecnico al giocatore ritenuto responsabile del tempo perso. La sanzione per il primo fischio equivale ad un semplice cambio possesso, mentre al secondo fischio per il medesimo fallo è prevista la squalifica del giocatore per l’intera durata dell’incontro. 

Al termine della partita, ai fini della classifica generale, 3 punti saranno assegnati alla squadra vincente entro il tempo regolamentare; 2 punti andranno alla squadra uscita vincente dal tempo supplementare, mentre un punto sarà destinato al team che perde dopo i 60 secondi supplementari. 

THREE POINT SHOOTOUT

Ma le sorprese dell’All Stat Game non si fermano qui. I giocatori e le giocatrice potranno prendere parte (al massimo due partecipanti per genere per ciascuna facoltà) al grande evento del Three Point Shootout. Si tratta di un circuito delle durata di 80 secondi, durante i quali i partecipanti dovranno eseguire 3 tiri da 3 punti disposti nelle 5 posizioni “standard” e 2 tiri dagli otto metri, che varranno doppio. La classifica dei partecipanti verrà stilata in base al numero di canestri segnati. In caso di parità, in primis verrà conteggiato il numero di canestri effettuati dagli otto metri, mentre se ci si troverà ancora in condizione di equilibrio nel punteggio di due o più giocatori, il vincitore si decreterà a seconda del tempo impiegato per effettuare la serie completa dei tiri. 

L’organizzazione si riserva la possibilità di apportare variazioni al regolamento attuale: per non perdere nulla sull’All State Game, rimani sempre aggiornato con le notizie nel sito e sulla nostra pagina Instagram Cus Statale!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Cdf calcio a 5

IN ARRIVO I CDF DI CALCIO A 5: SARÀ UNA SFIDA ALL’ULTIMO GOL

21 Novembre 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024 – Scienze Motorie (ancora) campione

29 Maggio 2024

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Volley maschile

È ANCORA TRIONFO STATALE: BICOCCA, NON C’È STORIA!

28 Maggio 2024

Volley Maschile - Il derby del volley maschile brilla di biancoverde, dopo una partita combattuta fino all’ultima battuta, gli statalini riescono a strappare la vittoria dalle mani di Bicocca.

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Basket Verde

LA VERDE METTE KO IULM: ARRIVANO I PLAY-OFF

20 Maggio 2024

Basket maschile VERDE – Dopo il successo contro Bicocca la Verde incontra Iulm al Barona ed emoziona il suo pubblico fino all'ultimo canestro.

Volley femminile

STATALE, COME GIOCHI! CATTOLICA KO IN 4 SET

20 Maggio 2024

Volley femminile - Dopo quattro avvincenti set, Statale archivia la pratica Cattolica: per le biancoblú inutile la vittoria del secondo. Le biancoverdi dominano il primo e il quarto periodo e vincono così la terza giornata di Top League. Col debordante tra ace e schiacciate.

Calcio maschile: Statale batte Liuc

ASSOLUTA PARITÀ CON SANRAFFA: IL PUNTEGGIO NON SI SBLOCCA

20 Maggio 2024

Calcio maschile - Il calcio maschile si ferma sullo 0-0 contro San Raffaele: un po' di delusione non ferma il percorso strepitoso dei biancoverdi.

logo
logo
logo
logo