Il calcio maschile pareggia con San Raffaele

Il calcio maschile pareggia con San Raffaele

CALCIO –  La prima partita dei CMU di calcio maschile termina 2-2 dopo il vantaggio Statale.

I verdi conducono un gioco fatto di lanci lunghi diretti a Mansour Noureddin mentre San Raffaele non riesce ad avvicinarsi al limite dell’area. Al 6′, dopo un lancio lungo, la palla è diretta verso i guanti del portiere fermo al limite dell’area ma Noureddin, con un inserimento fulmineo, la intercetta a pochi centimetri insaccando a porta vuota.

Al 20′ un fallo nell’area di San Raffaele sull’ultimo uomo concede un rigore per Statale, Marino Davide con una finta fa sussultare il portiere a sinistra per poi insaccare il pallone sul lato opposto concretizzando il vantaggio di 2-0 per i verdi. Continua il pressing alto della Statale che costringe l’ateneo avversario a spazzare via la palla ripartendo da dietro sporadicamente. Al 28′ un fallo in area decreta la fine della partita per Aloisi Alessandro che esce dal campo per espulsione, San Raffaele monetizza il rigore portandosi a -1 dai statalini.

In questo frangente San Raffaele ha più respiro e costruisce più ordinatamente le azioni, usa la fisicità dei giocatori e sfrutta bene entrambe le fasce. Al 43′, dopo un inserimento dal lato destro, l’attaccante del San Raffaele si avvicina palla al piede, al limite dell’area piccola scocca il tiro che colpisce prima il palo destro poi il sinistro facendo terminare il colpo alle spalle del portiere.

Dopo 15 minuti di pausa le squadre tornano in campo, la Statale è più agguerrita di prima e decisa a conquistare la vittoria. Nella prima parte del secondo tempo è San Raffaele però a rendersi più pericoloso, una uscita troppo fuori dallo specchio del portiere statalino rischia di far terminare il pallone in rete, il difensore spazza via la palla sulla linea della porta salvando la Statale dal gol dello svantaggio.

In questa fase San Raffaele può contare su un possesso palla più continuo ma faticano a rendersi seriamente pericolosi in fase offensiva, merito della strenua difesa della Statale. Gli ultimi 15 minuti vedono l’ateneo milanese giocare con il cuore raschiando il barile delle energie fino in fondo, il binomio Mahad-Noureddin funziona bene e costruiscono azioni interessanti in area. A Daffara Alessandro viene servita l’ultima occasione utile per portare a casa la vittoria, leggermente smarcato viene servito in area dove si gira ed esplode il tiro diretto in porta ma deviato in out dal difensore.

L’espulsione ci ha messo in difficoltà – commenta coach Storniolo a termine della partita – nonostante un giocatore in meno i ragazzi hanno dimostrato una voglia di vincere che supera tutti i limiti. Eravamo in 10 ma non sembrava, avevamo pazienza nel creare le giocate, abbiamo continuato con il pressing alto sfruttando il fisico delle punte e la fascia. Secondo me dobbiamo solo migliorare la transizione difensiva-offensiva che è ancora un po’ lenta”.

Sicuramente una partita disputata con attitudine per i ragazzi della Statale che ad ogni difficoltà hanno reagito uniti come una vera squadra, nonostante il pareggio ed un uomo in meno i verdi hanno dimostrato grinta e coraggio mantenendo una mentalità battagliera fino alla fine.

Nikita Luigi Pietro Benedusi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

LA STATALE ON ICE: LE INFO DELL’EVENTO SUI PATTINI

1 Marzo 2022

UN GOL IN ZONA CESARINI CONDANNA AL PARI LE STATALINE

27 Novembre 2021

SELEZIONI SQUADRE STATALE: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

3 Settembre 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

4 Marzo 2021

CDF Trivial: tutte le info sui nuovi CDF!

12 Ottobre 2020

Calcio a 5 femminile: proseguono le selezioni per le squadre della Statale

11 Ottobre 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo