Il calcio maschile pareggia con San Raffaele

Il calcio maschile pareggia con San Raffaele

CALCIO –  La prima partita dei CMU di calcio maschile termina 2-2 dopo il vantaggio Statale.

I verdi conducono un gioco fatto di lanci lunghi diretti a Mansour Noureddin mentre San Raffaele non riesce ad avvicinarsi al limite dell’area. Al 6′, dopo un lancio lungo, la palla è diretta verso i guanti del portiere fermo al limite dell’area ma Noureddin, con un inserimento fulmineo, la intercetta a pochi centimetri insaccando a porta vuota.

Al 20′ un fallo nell’area di San Raffaele sull’ultimo uomo concede un rigore per Statale, Marino Davide con una finta fa sussultare il portiere a sinistra per poi insaccare il pallone sul lato opposto concretizzando il vantaggio di 2-0 per i verdi. Continua il pressing alto della Statale che costringe l’ateneo avversario a spazzare via la palla ripartendo da dietro sporadicamente. Al 28′ un fallo in area decreta la fine della partita per Aloisi Alessandro che esce dal campo per espulsione, San Raffaele monetizza il rigore portandosi a -1 dai statalini.

In questo frangente San Raffaele ha più respiro e costruisce più ordinatamente le azioni, usa la fisicità dei giocatori e sfrutta bene entrambe le fasce. Al 43′, dopo un inserimento dal lato destro, l’attaccante del San Raffaele si avvicina palla al piede, al limite dell’area piccola scocca il tiro che colpisce prima il palo destro poi il sinistro facendo terminare il colpo alle spalle del portiere.

Dopo 15 minuti di pausa le squadre tornano in campo, la Statale è più agguerrita di prima e decisa a conquistare la vittoria. Nella prima parte del secondo tempo è San Raffaele però a rendersi più pericoloso, una uscita troppo fuori dallo specchio del portiere statalino rischia di far terminare il pallone in rete, il difensore spazza via la palla sulla linea della porta salvando la Statale dal gol dello svantaggio.

In questa fase San Raffaele può contare su un possesso palla più continuo ma faticano a rendersi seriamente pericolosi in fase offensiva, merito della strenua difesa della Statale. Gli ultimi 15 minuti vedono l’ateneo milanese giocare con il cuore raschiando il barile delle energie fino in fondo, il binomio Mahad-Noureddin funziona bene e costruiscono azioni interessanti in area. A Daffara Alessandro viene servita l’ultima occasione utile per portare a casa la vittoria, leggermente smarcato viene servito in area dove si gira ed esplode il tiro diretto in porta ma deviato in out dal difensore.

L’espulsione ci ha messo in difficoltà – commenta coach Storniolo a termine della partita – nonostante un giocatore in meno i ragazzi hanno dimostrato una voglia di vincere che supera tutti i limiti. Eravamo in 10 ma non sembrava, avevamo pazienza nel creare le giocate, abbiamo continuato con il pressing alto sfruttando il fisico delle punte e la fascia. Secondo me dobbiamo solo migliorare la transizione difensiva-offensiva che è ancora un po’ lenta”.

Sicuramente una partita disputata con attitudine per i ragazzi della Statale che ad ogni difficoltà hanno reagito uniti come una vera squadra, nonostante il pareggio ed un uomo in meno i verdi hanno dimostrato grinta e coraggio mantenendo una mentalità battagliera fino alla fine.

Nikita Luigi Pietro Benedusi

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

LA STATALE ON ICE: LE INFO DELL’EVENTO SUI PATTINI

1 Marzo 2022

UN GOL IN ZONA CESARINI CONDANNA AL PARI LE STATALINE

27 Novembre 2021

SELEZIONI SQUADRE STATALE: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

3 Settembre 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

4 Marzo 2021

CDF Trivial: tutte le info sui nuovi CDF!

12 Ottobre 2020

Calcio a 5 femminile: proseguono le selezioni per le squadre della Statale

11 Ottobre 2020

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo