Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

Calcio femminile – Nella seconda partita di Coppa Italia Under 19 le stataline escono battute dal confronto contro l’Accademia Calcio Bergamo per 3 – 1.

Martedì 2 marzo la squadra di Futsal della Statale di calcio femminile ha giocato la seconda partita del triangolare di Coppa Italia. Dopo la sconfitta contro Solarity, le ragazze di mister Franco scendono in campo agguerrite per cercare di vincere il secondo incontro. L’Under 19 è posizionata bene in campo, effettua un buon pressing mostrando una condizione fisica migliore e non permette all’avversario di ragionare.

Dopo una prima fase di studio, la Statale prende in mano le redini del gioco e comincia a creare diverse occasioni da gol ma, tuttavia, non riescono ad abbattere il muro eretto dalla difesa avversaria. Buona qualità di palleggio e transizioni veloci permettono di trasformare velocemente l’azione da difensiva in offensiva: insomma, i presupposti per passare meritatamente avanti ci sono tutti ma, come spesso accade nel calcio, l’avversario alla prima opportunità va a segno. E così le bianco verdi sono costrette a rincorrere: 1 – 0 Bergamo.

Si ricomincia a giocare e il canovaccio non cambia, le nostre stataline continuano ad attaccare e a creare diverse occasioni da gol, tra cui anche un palo di Marta Testa. Finalmente arriva il gol del pareggio di Villani, abile a concludere l’ennesima azione ben orchestrata dalla squadra. È 1 – 1. Prima della fine del primo tempo, però, arriva la doccia fredda: sfruttando un’azione di ripartenza le padrone di casa passano nuovamente in vantaggio. Il risultato all’intervallo è 2 – 1.

Nella ripresa, si gioca praticamente solo a una porta: pronti via e Giulia Lorusso centra ancora un altro palo, la porta sembra stregata. Le occasioni continuano a fioccare ma la mira è difettosa. Eppure, sul campo, gli schemi del mister si vedono perché le ragazze della Statale riescono a trovarsi a meraviglia sul rettangolo di gioco. L’attacco non punge mentre la difesa avversaria e il portiere di Bergamo riescono a sventare gli attacchi delle stataline, anche con un pizzico di fortuna. Alla fine del match arriva la beffa: da un contropiede, a pochi secondi dalla fine, Bergamo segna il gol del 3-1 siglando la vittoria sulla partita.

Incredulo ma anche tanto orgoglioso della squadra è il mister Riccardo Franco che ha commentato così l’esito del match:

“E’ stata una partita incredibile, direi quasi romanzesca. Potevamo vincere 15-2 perché abbiamo giocato futsal puro. Chiunque è stato in campo ha messo in pratica tutto quello su cui lavoriamo in settimana. Non ho nulla da recriminare alle ragazze. Sono state tutte eccellenti. Devo fare un encomio generale alla squadra perché era la partita che volevo vedere.  E’ stato un peccato non aver concretizzato tutto quello che abbiamo creato altrimenti avremmo trionfato largamente. Le ragazze hanno messo impegno, dedizione e sacrificio: sono entusiasta di lavorar con loro perché recepiscono tutto quello che chiedo, essere il loro allenatore mi rende molto orgoglioso ”.

E sul futuro:

“Credo ci toglieremo grandissime soddisfazioni. Ora dobbiamo crescere, continuare ad entusiasmarci e innamorarci di questo gioco. Sono sicuro che sarà così. Tutte le componenti di questa squadra e questo progetto si stanno impegnando al massimo e questo è motivo di grande soddisfazione per me e il mio staff”.

Rammaricato anche il dirigente Nicolò Gelao:

“E’ stata una partita assurda perché abbiamo creato tantissime occasioni, ma abbiamo sbagliato all’inverosimile. Abbiamo centrato spesso il loro portiere e quando sbagli così tanto non si tratta di sfortuna ma di un tuo errore, quindi meriti di perdere la partita perché, anche se gli avversari hanno creato molto meno, sono riusciti a realizzare comunque tre gol. E nel calcio, vince chi segna di più non chi crea di più. Quindi per me è una sconfitta meritata. Se fossimo stati più precisi sotto porta potevamo vincere 10 – 3 senza rubare nulla”

Autrice di una grande prova Giulia Lorusso che ci commenta così la partita:

“Le nostre avversarie han fatto molto poco, oltre ai gol, per meritarsi la vittoria; purtroppo oggi ci è mancata la freddezza sotto porta. Nonostante questo abbiamo creato tanto e giocato davvero bene. Oggi la fortuna non è stata dalla nostra parte ma senza quegli errori il risultato sarebbe stato decisamente diverso. Questa esperienza ci servirà da lezione per il prosieguo della nostra stagione”.

Irene Alunni Bravi e Marta Testa si sono rese protagoniste anche loro di una prestazione maiuscola, le due “piccoline”, come le definisce Gelao, perché avrebbero potuto spaventarsi delle dimensioni del campo di gioco molto grandi, hanno invece dato il tutto per tutto. Irene ci racconta delle sue emozioni al debutto con la maglia della Statale di Milano:

“Sono felicissima di aver trovato una squadra femminile pronta ad accogliermi, io ho sempre amato il calcio e far parte di questa squadra è un grande onore. Mi trovo benissimo con le mie compagne e spero di crescere e dare il mio contributo con dei gol”

La Statale under 19 esce dalla Coppa Italia al termine di una prestazione sontuosa a livello di gioco. Rimane tanto amaro in bocca per non essere riusciti a sfruttare, almeno in parte, le tante opportunità avute durante l’arco dei 40 minuti, tuttavia, le stataline hanno dimostrato di possedere una grande padronanza del gioco e degli schemi. Merito della dedizione e acribia di mister Riccardo Franco e di tutte le giocatrici della Statale.

E ora lo sguardo si volge al Campionato. Siamo sicuri che questo fantastico gruppo ci darà tante soddisfazioni, in futuro come in passato, riuscendo a conquistare obiettivi importanti. In fin dei conti, basta solo aggiustare un po’ la mira. Sempre e comunque FORZA STATALE!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

FUTSAL, FATALI TRE GOL DOPO UN BUON PRIMO TEMPO: STATALE OUT IN SEMIFINALE

4 Giugno 2024

Calcio a 5 Niente da fare per il calcio a 5 femminile: un perentorio 5-2 estromette le biancoverdi dal torneo e toglie la speranza del titolo. Inutili le reti di Wolde e Acquistapace nel primo tempo. Con tre gol nella ripresa Cattolica si porta a casa la semifinale playoff.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo