Basket Femminile – Un inizio campionato di fuoco per le campionesse di Milano che, sotto la guida del nuovo Coach Tranza, hanno battuto Bicocca chiudendo il primissimo incontro con un punteggio di 62-70.
Nella giornata di martedì 7 novembre sono scese in campo le squadre di basket femminile Statale Verde e Bicocca. Il primo tocco è di colore verde, Las Tangas iniziano a dettare il gioco ma regna l’equilibrio per il primo quarto. Perregrini e Agnelli riescono a portare i primi punti e dopo un time out di riflessione le nostre si rendono aggressive e, tra un passaggio e l’altro, Motagli e Ceretti portano a casa altri quattro punti preziosissimi per le ragazze di coach Tranza. Con i tiri da sotto canestro di Agnelli e Buzzi, la squadra comincia ad inspessire il suo vantaggio. Ma Bicocca non ci sta: agli sgoccioli del primo parziale la squadra di casa riesce nel sorpasso chiudendo il periodo sul 19-16.
Il secondo quarto è combattuto per entrambe le squadre. Le nostre rispondono a Bicocca con inerzia regalando canestri facili, andando così sotto di 10. A metà del periodo il gioco cambia, Ceretti recupera la palla e sblocca il punteggio, seguita da Perregrini. Le ragazze restano unite e rubano diversi palloni alle avversarie: Motagli scatta e segna due, Rossi in difesa passa ad Agnelli che mira il canestro e ne porta a casa altri due. Gli ultimi minuti si giocano sul pareggio, poi il nuovo sorpasso delle bianconere (29-27).
LO STACCO FINALE
Un terzo periodo tutto in discesa per le Tangasche, che vede protagoniste Buzzi e Agnelli ai primi minuti. Buzzi e Matteucci si mettono a completa disposizione della squadra, poi ci pensano Ceretti e Agnelli da sotto a cambiare marcia e sorpassare Bicocca. A metà periodo il punteggio ritorna bloccato sul pareggio: le avversarie si difendono bene ma la grinta e la compattezza delle stataline verdi non lascia via libera. Il quarto si chiude in pari (47-47).
Ultimo quarto decisivo per le squadre del girone di andata al Pala Bicocca. Las Tangas iniziano bene e il primo canestro è tutto di Rossi. Per i primi quattro minuti le nostre restano in vantaggio e questo fa ben sperare Coach Tranza. Sotgiu recupera la palla e sorpassa le cestiste bianconere di 5, il divario si allarga con il grande tiro di Motagli da sotto canestro. A pochi minuti dalla fine, le stataline verdi non mollano e sono più concentrate che mai, il tabellone resta fermo per Bicocca mentre le nostre regalano gioie sul finale con due triple di Buzzi. La fine dei 40 minuti regolamentari giungo quando le campionesse di Milano in carica conducono il punteggio con un distacco di 8 punti (62-70).
L’entusiasmo arriva anche da parte del Coach Tranza: «Una partita decisamente combattuta e giocata sullo stesso livello da entrambe le squadre. Noi abbiamo sicuramente molto da lavorare. Io ero alla mia prima panchina, molto emozionato e a tratti indeciso ma ce la siamo cavata con un bel gioco di squadra e anche team. In panchina, ci siamo tutti supportati a vicenda e il risultato si è visto».
Di Candida Battaglia.
11 Novembre 2023