PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

Presentazione 2022 – Il CUS Statale si tira a lucido per l’evento di fine anno tra tante novità e la celebrazione dei successi passati.

Martedì 13 dicembre nell’aula magna della sede principale di Via Festa del Perdono si è tenuta l’annuale presentazione del CUS Statale, dove si sono tirate le somme dell’ultimo anno di sport nell’ateneo.

Come di consueto, la mattinata si è aperta con il video riassuntivo delle finali dei CDF estivi della scorsa stagione a cui è seguita la sfilata delle facoltà.

Il Magnifico Rettore Dott. Elio Franzini ha in seguito preso la parola, facendo un discorso introduttivo sull’orgoglio di avere all’interno della propria istituzione un centro universitario sportivo così attivo e importante, non solo a livello cittadino, ma nazionale.

Il Prof. La Torre, Presidente del Comitato dello Sport Universitario, ha continuato sulle orme del Magnifico Rettore, elogiando il lavoro svolto annualmente dal CUS Statale “che con spirito serio ma anche con leggerezza, è riuscito a creare una squadra unica e coesa, composta da tutti gli atleti delle squadre sportive e virtuali che con serietà e impegno rappresentano la Statale”.

Il microfono passa all’ Ing. Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano, che celebra i successi dei ragazzi della Statale facenti parte della delegazione meneghina ai Campionati Nazionali Universitari 2022 e le numerosissime medaglie ottenute dagli stessi.  Egli, con molta soddisfazione, annuncia la creazione della Federazione Italiana dello Sport Universitario, un grande successo per la realtà sportiva universitaria. In conclusione del proprio intervento premia e si congratula con la squadra femminile di Calcio a 5 Futsal Project per la storica promozione in Serie A2.

Viene poi mostrato all’aula gremita un video relativo alla ‘YouRun’ che precede il discorso del Dott. Roberto Tiezzi, Dirigente Responsabile del settore di Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze, in merito all’impegno crescente dell’ateneo nel mondo sportivo. Questo, infatti, si traduce in un forte potenziamento degli eventi organizzati in favore della cittadinanza, come ad esempio il centro estivo targato CUS Statale, il ‘YouCamp’, che nell’ultima edizione ha raccolto ben 500 iscrizioni.

La seconda parte dell’evento è dedicata alle premiazioni. Viene consegnata la Coppa delle Facoltà al Prof. Esposito, Presidente della facoltà di Scienze Motorie, che ha conquistato nello scorso maggio la vittoria dei CDF estivi. È sempre Scienze Motorie la campionessa dei CDF invernali di Calcio a 5 di questa stagione, e la squadra viene premiata con la consegna del trofeo.

Prima di procedere con le altre premiazioni, viene annunciato, tra lo stupore del pubblico, il nuovo logo del CUS Statale che include la Minerva, simbolo rappresentativo dell’Università degli Studi di Milano.

La parola passa al Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia, che elogia gli studenti che riescono a trovare un connubio tra impegno accademico e impegno sportivo.

A seguire interviene Giuseppe Martelli, Rappresentante dei Dipendenti nel Comitato Sportivo, elencando gli innumerevoli successi conquistati dai dipendenti dell’ateneo negli eventi sportivi organizzati ad hoc per loro, e premiando gli stessi atleti.

La fase conclusiva dell’evento ha inizio con la consegna della Coppa delle Università da parte di Francesca Riccio, Responsabile dell’Attività Sportiva Universitaria, a Gabriele Alberici, responsabile delle squadre, per la vittoria del CUS Statale nei CMU della stagione 2021/22.

A chiudere la mattinata, avvengono le premiazioni degli ambiti Ricciolino d’Oro e Statalino d’Oro. Il primo viene consegnato a due matricole, che si sono distinte nel lavoro svolto sin dalla loro entrata nell’organizzazione, ossia Elena Fazzi e Michele Piane. Francesca Mazzola, invece, è insignita dello Statalino d’Oro, che celebra il grande impegno dimostrato durante i suoi anni di appartenenza al CUS.

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

PRESENTAZIONI 2021: IL SUCCESSO DEL MODELLO CUS STATALE

16 Dicembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Calcio femminile: sconfitta immeritata ma la Statale esce a testa alta

4 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Basket maschile: la Bianca cede il passo a San Raffaele

LA BIANCA CEDE ALL’AGGRESSIVITÀ DI SANRAFFA

24 Aprile 2024

Basket maschile Bianca - Nella sesta di campionato, i Blancos subiscono la loro seconda sconfitta stagionale, perdendo 61-51 contro San Raffaele. L'alto ritmo del match prelude la qualità dei sempre più prossimi playoff.

logo
logo
logo
logo