PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

Presentazione 2022 – Il CUS Statale si tira a lucido per l’evento di fine anno tra tante novità e la celebrazione dei successi passati.

Martedì 13 dicembre nell’aula magna della sede principale di Via Festa del Perdono si è tenuta l’annuale presentazione del CUS Statale, dove si sono tirate le somme dell’ultimo anno di sport nell’ateneo.

Come di consueto, la mattinata si è aperta con il video riassuntivo delle finali dei CDF estivi della scorsa stagione a cui è seguita la sfilata delle facoltà.

Il Magnifico Rettore Dott. Elio Franzini ha in seguito preso la parola, facendo un discorso introduttivo sull’orgoglio di avere all’interno della propria istituzione un centro universitario sportivo così attivo e importante, non solo a livello cittadino, ma nazionale.

Il Prof. La Torre, Presidente del Comitato dello Sport Universitario, ha continuato sulle orme del Magnifico Rettore, elogiando il lavoro svolto annualmente dal CUS Statale “che con spirito serio ma anche con leggerezza, è riuscito a creare una squadra unica e coesa, composta da tutti gli atleti delle squadre sportive e virtuali che con serietà e impegno rappresentano la Statale”.

Il microfono passa all’ Ing. Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano, che celebra i successi dei ragazzi della Statale facenti parte della delegazione meneghina ai Campionati Nazionali Universitari 2022 e le numerosissime medaglie ottenute dagli stessi.  Egli, con molta soddisfazione, annuncia la creazione della Federazione Italiana dello Sport Universitario, un grande successo per la realtà sportiva universitaria. In conclusione del proprio intervento premia e si congratula con la squadra femminile di Calcio a 5 Futsal Project per la storica promozione in Serie A2.

Viene poi mostrato all’aula gremita un video relativo alla ‘YouRun’ che precede il discorso del Dott. Roberto Tiezzi, Dirigente Responsabile del settore di Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze, in merito all’impegno crescente dell’ateneo nel mondo sportivo. Questo, infatti, si traduce in un forte potenziamento degli eventi organizzati in favore della cittadinanza, come ad esempio il centro estivo targato CUS Statale, il ‘YouCamp’, che nell’ultima edizione ha raccolto ben 500 iscrizioni.

La seconda parte dell’evento è dedicata alle premiazioni. Viene consegnata la Coppa delle Facoltà al Prof. Esposito, Presidente della facoltà di Scienze Motorie, che ha conquistato nello scorso maggio la vittoria dei CDF estivi. È sempre Scienze Motorie la campionessa dei CDF invernali di Calcio a 5 di questa stagione, e la squadra viene premiata con la consegna del trofeo.

Prima di procedere con le altre premiazioni, viene annunciato, tra lo stupore del pubblico, il nuovo logo del CUS Statale che include la Minerva, simbolo rappresentativo dell’Università degli Studi di Milano.

La parola passa al Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia, che elogia gli studenti che riescono a trovare un connubio tra impegno accademico e impegno sportivo.

A seguire interviene Giuseppe Martelli, Rappresentante dei Dipendenti nel Comitato Sportivo, elencando gli innumerevoli successi conquistati dai dipendenti dell’ateneo negli eventi sportivi organizzati ad hoc per loro, e premiando gli stessi atleti.

La fase conclusiva dell’evento ha inizio con la consegna della Coppa delle Università da parte di Francesca Riccio, Responsabile dell’Attività Sportiva Universitaria, a Gabriele Alberici, responsabile delle squadre, per la vittoria del CUS Statale nei CMU della stagione 2021/22.

A chiudere la mattinata, avvengono le premiazioni degli ambiti Ricciolino d’Oro e Statalino d’Oro. Il primo viene consegnato a due matricole, che si sono distinte nel lavoro svolto sin dalla loro entrata nell’organizzazione, ossia Elena Fazzi e Michele Piane. Francesca Mazzola, invece, è insignita dello Statalino d’Oro, che celebra il grande impegno dimostrato durante i suoi anni di appartenenza al CUS.

Giulia Sotgiu

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

PRESENTAZIONI 2021: IL SUCCESSO DEL MODELLO CUS STATALE

16 Dicembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento