PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

PRESENTAZIONE SQUADRE 2022: L’ORGOGLIO CUS STATALE

Presentazione 2022 – Il CUS Statale si tira a lucido per l’evento di fine anno tra tante novità e la celebrazione dei successi passati.

Martedì 13 dicembre nell’aula magna della sede principale di Via Festa del Perdono si è tenuta l’annuale presentazione del CUS Statale, dove si sono tirate le somme dell’ultimo anno di sport nell’ateneo.

Come di consueto, la mattinata si è aperta con il video riassuntivo delle finali dei CDF estivi della scorsa stagione a cui è seguita la sfilata delle facoltà.

Il Magnifico Rettore Dott. Elio Franzini ha in seguito preso la parola, facendo un discorso introduttivo sull’orgoglio di avere all’interno della propria istituzione un centro universitario sportivo così attivo e importante, non solo a livello cittadino, ma nazionale.

Il Prof. La Torre, Presidente del Comitato dello Sport Universitario, ha continuato sulle orme del Magnifico Rettore, elogiando il lavoro svolto annualmente dal CUS Statale “che con spirito serio ma anche con leggerezza, è riuscito a creare una squadra unica e coesa, composta da tutti gli atleti delle squadre sportive e virtuali che con serietà e impegno rappresentano la Statale”.

Il microfono passa all’ Ing. Alessandro Castelli, presidente del CUS Milano, che celebra i successi dei ragazzi della Statale facenti parte della delegazione meneghina ai Campionati Nazionali Universitari 2022 e le numerosissime medaglie ottenute dagli stessi.  Egli, con molta soddisfazione, annuncia la creazione della Federazione Italiana dello Sport Universitario, un grande successo per la realtà sportiva universitaria. In conclusione del proprio intervento premia e si congratula con la squadra femminile di Calcio a 5 Futsal Project per la storica promozione in Serie A2.

Viene poi mostrato all’aula gremita un video relativo alla ‘YouRun’ che precede il discorso del Dott. Roberto Tiezzi, Dirigente Responsabile del settore di Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze, in merito all’impegno crescente dell’ateneo nel mondo sportivo. Questo, infatti, si traduce in un forte potenziamento degli eventi organizzati in favore della cittadinanza, come ad esempio il centro estivo targato CUS Statale, il ‘YouCamp’, che nell’ultima edizione ha raccolto ben 500 iscrizioni.

La seconda parte dell’evento è dedicata alle premiazioni. Viene consegnata la Coppa delle Facoltà al Prof. Esposito, Presidente della facoltà di Scienze Motorie, che ha conquistato nello scorso maggio la vittoria dei CDF estivi. È sempre Scienze Motorie la campionessa dei CDF invernali di Calcio a 5 di questa stagione, e la squadra viene premiata con la consegna del trofeo.

Prima di procedere con le altre premiazioni, viene annunciato, tra lo stupore del pubblico, il nuovo logo del CUS Statale che include la Minerva, simbolo rappresentativo dell’Università degli Studi di Milano.

La parola passa al Prof. Gian Vincenzo Zuccotti, presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia, che elogia gli studenti che riescono a trovare un connubio tra impegno accademico e impegno sportivo.

A seguire interviene Giuseppe Martelli, Rappresentante dei Dipendenti nel Comitato Sportivo, elencando gli innumerevoli successi conquistati dai dipendenti dell’ateneo negli eventi sportivi organizzati ad hoc per loro, e premiando gli stessi atleti.

La fase conclusiva dell’evento ha inizio con la consegna della Coppa delle Università da parte di Francesca Riccio, Responsabile dell’Attività Sportiva Universitaria, a Gabriele Alberici, responsabile delle squadre, per la vittoria del CUS Statale nei CMU della stagione 2021/22.

A chiudere la mattinata, avvengono le premiazioni degli ambiti Ricciolino d’Oro e Statalino d’Oro. Il primo viene consegnato a due matricole, che si sono distinte nel lavoro svolto sin dalla loro entrata nell’organizzazione, ossia Elena Fazzi e Michele Piane. Francesca Mazzola, invece, è insignita dello Statalino d’Oro, che celebra il grande impegno dimostrato durante i suoi anni di appartenenza al CUS.

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Basket femminile: la Statale vince contro di Bicocca

NUOVA STAGIONE, STESSO FIUTO PER LA VITTORIA: LAS TANGAS STACCANO BICOCCA ALL’ULITMO IN UN MATCH AL CARDIOPALMA

11 Novembre 2023

CORSO DI PALLAVOLO MISTO 2022/2023 – LE INFO

12 Settembre 2022

SELEZIONI SQUADRE 2022/2023, ENTRA NEL TEAM!

5 Settembre 2022

AYCB E AYCS: RITORNA LA FESTA SPORTIVA ALL’IDROSCALO!

13 Maggio 2022

PRESENTAZIONI 2021: IL SUCCESSO DEL MODELLO CUS STATALE

16 Dicembre 2021

CDF Home Edition: aperte le iscrizioni per la seconda edizione!

2 Aprile 2021

CDF Fifa 21: tutti i risultati e i finalisti

26 Marzo 2021

CDF Fifa 21 ai nastri di partenza, vediamo nel dettaglio il regolamento

5 Marzo 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Calcio maschile

SOLO I SUPPLEMENTARI CONDANNANO UN’OTTIMA STATALE CONTRO BOCCONI

19 Giugno 2024

Calcio maschile - Dopo un primo tempo combattuto e un inizio di secondo deludente, Statale riacciuffa il match contro Bocconi nel finale. Decisive le reti di Drovandi e Cosmai. Nei supplementari il gol della beffa del 3-2: Statale out ai playoff in semifinale.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

logo
logo
logo
logo