Calcio a 5 femminile: proseguono le selezioni per le squadre della Statale

Calcio a 5 femminile – Giovedì 8 ottobre si sono concluse le selezioni per l’ingresso nella squadra femminile di Calcio a 5 della Statale di Milano.

Le selezioni sono consistite in un allenamento incentrato sulla tecnica e sui fondamentali, il che porta alcune ragazze a soffrire l’elevato ritmo dell’allenamento, complice anche un clima freddo che non ha aiutato. Dopo un veloce riscaldamento, iniziato senza palla e terminato palla al piede, Mister Franco si è concentrato su tre esercizi: un torello con cambio (utile per migliorare il controllo di prima del pallone e la lettura difensiva), un allenamento sui passaggi (per verificare la bravura di alcune nei fondamentali di stop orientato e passaggio) e un esercizio sui tiri in porta. La sessione di allenamento si è conclusa con una partitella 5 vs 5 tra pettorine e colorati vinta clamorosamente 5-0 dalle pettorine. Complice una difesa eccessivamente ballerina e una eccessiva mancanza di lucidità sotto porta dei colorati; risultato sicuramente bugiardo per quanto visto in campo, ma data la condizione fisica di alcune ragazze non si può chiedere di più.

È sicuramente soddisfatto il DS Gelao: “nella pratica sono andate molto bene. Abbiamo dato una grossa rimpolpata all’under 19 che ora si presenta con una rosa veramente completa e competitiva. Per la Serie C manca ancora qualche tassello per completare la squadra ma resta una rosa assolutamente competitiva, la scorsa stagione ci siamo classificati terzi e non possiamo permetterci passi indietro: dobbiamo guardare dal terzo posto in su. Per l’under 19 stesso discorso: l’obiettivo è migliorare il piazzamento alle final- eight della scorsa stagione, alle quali non abbiamo potuto partecipare a causa della pandemia. Quest’anno andremo a riprenderci quello che l’emergenza sanitaria ci ha tolto”. Parole che sanno di ambizione, ma oltre ai campionati federali vanno affrontati anche i campionati universitari milanesi: “da queste due rappresentative vien fuori una selezione universitaria di primissimo livello, che potrà dire la sua sui campionati universitari milanesi. Non sappiamo, tuttavia, quando cominceranno: il quadro epidemiologico non è ancora chiaro. A loro verranno aggiunti degli innesti che decideremo nelle prossime settimane”.

Per tutti e tre i campionati le sensazioni sono estremamente positive: le ambizioni sono importanti e il progetto altrettanto. Con la concreta speranza che i campionati universitari inizino regolarmente, non possiamo che augurarci il raggiungimento degli obiettivi di tutte e 3 le selezioni di calcio femminile. FORZA RAGAZZE!

Alessio Bochicchio

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

FUTSAL, FATALI TRE GOL DOPO UN BUON PRIMO TEMPO: STATALE OUT IN SEMIFINALE

4 Giugno 2024

Calcio a 5 Niente da fare per il calcio a 5 femminile: un perentorio 5-2 estromette le biancoverdi dal torneo e toglie la speranza del titolo. Inutili le reti di Wolde e Acquistapace nel primo tempo. Con tre gol nella ripresa Cattolica si porta a casa la semifinale playoff.

CALCIO A 5

BIANCOVERDI ON FIRE: STATALE TRAVOLGE SAN RAFFAELE, ORA SARÀ SEMIFINALE

20 Maggio 2024

Calcio Femminile – La Statale batte 6-1 la squadra di San Raffaele

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

CALCIO A 5: LA STATALE CEDE A IULM

TROPPA IULM: IL CALCIO A 5 DEVE CEDERE IL PASSO

26 Aprile 2024

Calcio a 5 femminile - Si interrompe la scia positiva di trionfi del calcio a 5 femminile, che vede sfumare la vittoria del match contro IULM: se ne vanno le speranze di un primo posto in classifica.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Calcio femminile: statale batte bocconi

STATALE-SHOW CONTRO BOCCONI: LA LOTTA FINISCE 4-2 PER LE BIANCOVERDI

11 Marzo 2024

Calcio a 5 - Statale non inciampa contro Bocconi,archiviando la pratica con un convincente 4-2. Dopo un inizio esaltante e a senso unico (a segno Scerra, Wolde e Acquistapace) le bianconere accorciano le distanze due volte ma non completano la rimonta. Nel finale spazio alla doppietta di Wolde.

Calcio a 5: La statale batte Cattolica

STATALE, SEI UNA MERAVIGLIA! BATTUTA LA CAPOLISTA CATTOLICA CON UNA MANITA DA CAPOGIRO

4 Marzo 2024

Calcio a 5 - Le ragazze di Franco sono inarrestabili: con 5 gol stratosferici archiviano la pratica Cattolica. Fazzi è da 30 e Lode in porta.

Calcio a 5: la Statale pareggia con San Raffaele

PAREGGIO PIROTECNICO CONTRO SAN RAFFAELE

1 Marzo 2024

Calcio a 5 femminile - Le stataline partono in quarta, ma San Raffaele non ci sta e agguanta il pareggio sul filo del rasoio.

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.