Al PalaBicocca il 15 febbraio è andato in scena lo scontro tra le prime due squadre in classifica del Campionato Milanese Universitario: Statale e Bicocca. Un incontro importante, che ha visto uscire vincitrice la squadra della Statale. La partita inizia con un po’ di stanchezza, anche a causa della sessione che – si sa – non passa mai impunemente per gli studenti atleti, e qualche errore di troppo in battuta. Gli statalini, però, si difendono bene e riescono a portarsi subito in vantaggio di 4 punti sugli avversari, prendendo così il ritmo alla conquista del primo set.
Nel secondo set la partita cambia, è un testa a testa tra le due squadre, ma la Statale non si demoralizza, riprende la concentrazione e si porta sul 2-0. Ma durante il terzo set, i nodi arrivano al pettine e tornano le difficoltà. La squadra di Bicocca dopo alcuni cambi riesce a ritrovare il ritmo, anche se non trovano la spinta giusta per affondare completamente i biancoverdi, tanto che si arriva ai vantaggi. Gli ultimi punti sono però contraddistinti da un calo degli statalini, che porta la squadra avversaria a conquistare il primo periodo della partita.
All’ultimo set, però, non c’è stata storia. La Statale con un bel gioco dimostra chi è in vetta della classifica, concludendo l’ultimo del periodo nel migliore dei modi: travolgendo Bicocca. Ora la squadra della Statale resta salda nella prima posizione della classifica dei CMU. Coach Piane afferma: «Oltre alla visione finale dei playoff, una partita importante sarà quella contro il San Raffaele, che all’andata era riuscita a strapparci due set». Ora gli occhi restano puntanti sulla prossima partita del 28 febbraio, per vedere se la Statale confermerà il suo primato in classifica.
Di Francesca Rossi.
26 Febbraio 2024