Campionati di Facoltà: domani il gran finale al PalaCUS

Campionati di Facoltà: domani il gran finale al PalaCUS

CAMPIONATI DI FACOLTÀ – Il momento dello studio è finito. Letteralmente: domani gli studenti dell’Università degli Studi di Milano in campo per eleggere il Campione d’Ateneo

Come ci arrivano le singole facoltà al grandissimo appuntamento di domani?

SCIENZE MOTORIE – Lo scorso 8 maggio, in occasione dello Statale Sport Day, a trionfare al termine di una finale combattutissima di volley sono state Le Fragoline di Bosco. Rappresenteranno la loro Facoltà insieme a i Nome della squadra (basket) e a Le Belle Gambe (calcio) alla ricerca di preziosissimi punti per la “remuntada” che serve per confermarsi campioni. Attualmente, infatti, Scienze Motorie è fuori dal podio, in quarta posizione.

MEDICINA – Intenzionata a riprendersi il trono, dopo la vittoria del 2017, è la Facoltà di Medicina, attualmente al comando della classifica parziale. Un’ondata di colore rosso ha riempito, nella giornata di ieri, il Centro Sportivo Giurati e l’Isu, dove sono andati in scena i tornei interni. Altissimo il livello mostrato nel calcio a 5: a trionfare, dopo l’affermazione generale dello scorso anno, sono stati I Fly Emigrates, in finale contro il Team Sampa. L’atto conclusivo è stato deciso da un tiro libero calciato a due secondi dalla fine del match, realizzato con un magnifico cucchiaio a scavalcare il portiere. Menzione d’onore anche per le due semifinaliste sconfitte: Orange e Leicesteraggi. Ognuna di queste quattro squadre, senza alcun dubbio, avrebbe meritato un posto nelle finalissime di domani. Savarazza (volley) e San Giuseppi (basket) hanno invece trionfato in un Isu completamente colorato di rosso, in uno spettacolo che poche altre volte si era visto sulle tribune della palestra di via Valvassori Peroni. A rappresentare la Facoltà nel basket, causa assenza dei vincitori, sarà però la squadra dei Dario Fashionblogger. Le tre squadre sono pronte, parole loro, a dare battaglia fino all’ultimo secondo domani, per riportare Medicina sul trono dei Campionati di Facoltà.

SCIENZE TECNOLOGIE – Il terzo incomodo tra Scienze Motorie e Medicina sarà, come nelle passate edizioni, la Facoltà di Scienze Tecnologie. Questa volta, rispetto al 2017 e al 2018, i falchi affronteranno le finali con una consapevolezza maggiore: quest’anno occupano infatti il secondo gradino del podio. Sognare il titolo, dunque, non è affatto impossibile. A sancire le sorti di Scienze Tecnologie saranno le tre squadre che prenderanno parte alle finali di domani. Al torneo interno di calcio si sono presentate ben 9 squadre divise in 2 gironi. Soltanto il primo composto da 4 squadre ha disputato i propri incontri incrociati al Giuriati, mentre le altre 5 compagini raggruppate tutte insieme in un unico girone si sono sfidate sui campi del Crespi, prima del ritorno al Giuriati delle qualificate alle fasi finali. A trionfare alla fine, dopo aver anche stravinto il proprio girone, è stata la squadra del Bohrussia. Nella finalissima a chiusura di giornata si sono imposti con un perentorio 7-1 sul Deportivo la Carogna. Nel volley, invece, si sono riconfermati campioni per il terzo anno consecutivo gli Spada nella Gnocca vincenti in finale per 25-12 sui Lambrothers. Vittoria, infine, nel basket per il trio dei Mother Fuzzers.

FARMACIA – Leggermente più staccata nelle gerarchie è Farmacia, ma attenzione a possibili sorprese domani. Nel girone di volley dei serpenti hanno vinto nettamente gli Shot Anafilattico che hanno sconfitto nella finalissima gli Square Amidi per 25-13. Nel calcio, Farmacia ha iscritto 8 squadre equamente suddivise su 2 gironi classici entrambi al Giuriati. A portare a casa la finale per le maglie arancioni con i serpenti sono stati i ragazzi della Pharmarocco. Per loro un successo sofferto ma meritato per 3-2 contro gli agguerriti Pez.

GIURISPRUDENZA – Momenti di grande calcio e commozione al PalaCUS, dove nella giornata di martedì è andato in scena il torneo di calcio a 5 di Giurisprudenza. A dettare (letteralmente) Legge fin dalla prima partita è stata la squadra degli XCUS, vincitrice del torneo interno degli studenti e anche della prestigiosa Coppa Barozzi. Il torneo delle colombe è stata infatti l’occasione per disputare il primo Memorial Sergio Barozzi, intitolato al noto avvocato milanese, laureato in Statale e vicepresidente del CUS Milano Rugby, improvvisamente scomparso la scorsa estate. Non solo studenti, dunque, presenti sulle rive dell’Idroscalo: quattro rappresentative di amici e colleghi di Barozzi, oltre ai familiari stessi, si sono sfidati in campo nel ricordo di un grande personaggio dello sport e della Legge meneghino. A trionfare nel torneo interno è stato il Team Pirelli, poi sconfitto nella finalissima per 2-0 dai già menzionati XCUS. Un grande successo, che verrà riproposto ancora più in grande il prossimo anno. Grande battaglia, per le finali di domani, si preannuncia anche nel volley, dove Giurisprudenza prenderà in campo una squadra pronta a risollevare in classifica le sorti della Facoltà.

STUDI UMANISTICI – Il calcio non tradisce le attese, ma regala comunque delle grandissime sorprese. A raccogliere il titolo di “Campione di Facoltà” è stata la squadra de I controllori che dopo una buona prestazione nella passata edizione, questa volta sono riusciti ad affermarsi, staccando il pass per la giornata di domani. Insieme a loro ci saranno i colleghi del volley I Desperados, vincitori della finale di ieri andata in scena all’Isu. A completare il terzetto dei lupi che domani andrà alla caccia di punti per la classifica generale sono Gli Ultra Bobaz, campioni di Facoltà nel basket.

VETERINARIA – In quel di Lodi è andato in scena un torneo serale valevole per i Campionati di Facoltà: a trionfare è stata la formazione dei Cutuli’s United, che domani rappresenteranno Veterinaria nelle finalissime dei Campionati di Facoltà. Lo spettacolo maggiore per la Facoltà dei gorilla è andata in scena proprio a Lodi, dove il Lodi Sport Day ha richiamato centinaia di studenti che si sono sfidati all’ultimo colpo in diverse discipline.

SCIENZE POLITICHE – Il torneo più affascinante che si è disputato in questa terza edizione dei Campionati di Facoltà non può che essere quello di Scienze Politiche, giocato nella splendida cornice di via Conservatorio. All’interno dei cortili di una delle più belle sedi della Statale, dodici squadre di calcio a 5 hanno dato spettacolo fin dalle prime ore del mattino. A vincere, spinti dal grande pubblico presente, sono stati gli Fc Ramirez F.A.C. Miinchia. Los Spurs sono invece i campioni di Facoltà del basket, domani in gara per i delfini.

AGRARIA – Un grandissimo successo per la seconda edizione dell’Edolo Sport Day, tappa valevole per i Campionati di Facoltà di Agraria. Il Comune bresciano si conferma ancora una volta, grazie alla collaborazione di Unimont, grande promotore dei valori dello sport tra gli studenti. Venendo invece alle gare di domani, il fiore all’occhiello dei tori sarà il basket, pronto a dare battaglia e far risalire la classifica alla Facoltà.

MEDIAZIONE LINGUISTICA – Il maltempo ci aveva costretti ad annullare il Mediazione Sport Day, le squadre iscritte sono state quindi qualificate direttamente alla fase finale. Grandi cose ci si aspettano dal calcio: i partecipanti saranno infatti gli stessi che nella passata edizione hanno ben figurato.

LA CLASSIFICA PARZIALE
1° posto – Medicina Chirurgia – 35 punti
2° posto – Scienze Tecnologie – 24 punti
3° posto – Veterinaria – 23 punti
4° posto – Scienze Motorie – 20 punti
5° posto – Farmacia – 10 punti
6° posto – Scienze Politiche – 0 punti
7° posto – Studi Umanistici – 0 punti
8° posto – Agraria – 0 punti
9° posto – Mediazione Linguistica – 0 punti
10° posto – Giurisprudenza – 0 punti

Sulla nostra pagina Facebook CUS Statale e qui su www.unimisport.it potrete seguire IN DIRETTA tutti i risultati e scoprire con noi quale Facoltà si laureerà Campione d’Ateneo!

Articolo a cura di Nicolò Gelao, Francesco Finulli, Niccolò Pardini e Andrea Pugno

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

TUTTE LE INFO PER I CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2023

24 Aprile 2023

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2023: TUTTE LE INFO

4 Dicembre 2022

SCIENZE MOTORIE È CAMPIONE DEL FUTSAL AI CDF WINTER CUP!

29 Novembre 2022

CDF WINTER CUP – IL BEACH VOLLEY PRENATALIZIO È TORNATO!

28 Novembre 2022

CDF WINTER CUP – TORNA IL TORNEO DI FUTSAL DELLE FACOLTÀ!

29 Ottobre 2022

CDF 2022: SCIENZE MOTORIE TORNA CAMPIONE D’ATENEO!

31 Maggio 2022

TUTTE LE INFO PER I CAMPIONATI DI FACOLTÀ

13 Maggio 2022

CDF WINTER: TUTTE LE EMOZIONI DEL BEACH VOLLEY

16 Dicembre 2021

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2022: TUTTE LE INFO

3 Dicembre 2021

CDF WINTER 2021: MEDICINA PORTA A CASA LA COPPA!

30 Novembre 2021

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Volley femminile

STATALE, CHE MERAVIGLIA! NABA È PRATICA ARCHIVIATA

13 Maggio 2024

Volley femminile - Le ragazze di coach Carletti si impongono per 3-1 sulla formazione di Naba, in una partita aperta fino all'ultimo.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

L’ONORE NON BASTA A STATALE: SCONFITTA PER IL VOLLEY MASCHILE CONTRO CATTOLICA

13 Maggio 2024

Volley Maschile - Una buona Statale perde 3-1 contro Cattolica: dopo il primo set vinto, sconfitta ai vantaggi nel secondo. Nel terzo e quarto set il definitivo passaggio di Cattolica. Bene Azzoni e Ioli in fase di muro, ma non basta.

basket femminile

ANCORA UNA VITTORIA PER LAS TANGAS: BASKET FEMMINILE SEMPRE AL TOP!

7 Maggio 2024

Basket femminile – Dopo il successo contro Bicocca le ragazze di coach Tranza si aggiudicano un'altra vittoria contro la formazione Iulm.

VOLLEY FEMMINILE

UNA VITTORIA IN RIMONTA PER SOGNARE LA COPPA: STATALINE SEMPRE AL TOP (LEAGUE)

6 Maggio 2024

Volley Femminile – Dopo un primo set in salita la Statale vince la partita in rimonta: che cuore le nostre ragazze!

basket maschile bianca

CHE BRIVIDO: I BLANCOS VINCONO IN RIMONTA CONTRO IULM

6 Maggio 2024

Basket maschile Bianca - La Bianca parte con il freno a mano tirato, ma all'ultimo secondo torna in carreggiata e batte IULM in un finale pirotecnico.

Basket femminile

IL POLITECNICO SI SCANSA: UN’ALTRA VITTORIA PER IL BASKET FEMMINILE

6 Maggio 2024

Basket femminile - La Statale soffre nel terzo quarto, ma riesce a ritrovare la solita solidità offensiva e a guadagnare una larga vittoria.

Calcio a 5: La statale perde contro Bicocca

FINALE DI STAGIONE AMARO PER STATALE: KO CONTRO BICOCCA

6 Maggio 2024

Calcio a 5 - Passo falso per Statale nell’ultima giornata di Regular Season: una Bicocca travolgente sconfigge le biancoverdi 5-0 in una partita senza storia. Sorpasso in classifica per le biancoblù, le ragazze allenate da Giordi chiudono al terzo posto.

Calcio maschile: Statale cede il basso a Bicocca.

TROPPA BICOCCA, MA CHE SPETTACOLO QUESTA STATALE!

29 Aprile 2024

Calcio maschile - I ragazzi di mister Foresta devono cedere il passo contro Bicocca, ma l'equilibrio tra le due squadre regala uno spettacolo clamoroso.

Volley maschile: La Statale batte IULM

BUONA LA PRIMA NELLA TOP LEAGUE: IULM ABBATTUTA IN TRE SET

29 Aprile 2024

Volley Maschile - Top League? Nessun problema per i ragazzi di Coach Piane: Iulm deve cedere il passo alle schiacciate di Dominik "Mimmo" Šimek.

Basket maschile: la Verde batte Bicocca

SPETTACOLO VERDE! VINCE DI MISURA SU BICOCCA: È VALENTI-SHOW

29 Aprile 2024

Basket maschile Verde - La Verde regala grande spettacolo contro Bicocca: chiuso il match all'ultimo quarto sul punteggio di 69-66.

logo
logo
logo
logo