Quattro vittorie su quattro, tre su quattro ottenute vincendo 3-0. Basterebbe questo per raccontare il dominio incontrastato di Statale in questa Winter Cup, ma i biancoverdi nella serata di martedì 5 dicembre hanno voluto dimostrarlo anche sul campo. Ai ragazzi di coach Piane sono bastati infatti tre set per archiviare la pratica LIUC e distaccare di 5 punti Cattolica in classifica.
DIVARIO INCOLMABILE NEL PRIMO SET
I nostri non hanno minimamente bisogno di ambientarsi nella partita. L’inizio è subito deciso e combattivo, come dimostra Cofano immediatamente con una schiacciata e un ace.
Gli avversari rimontano subito i 2 punti e fanno pensare che la partita sarà più sudata del previsto, ma è solo un’illusione. A farlo capire, ancora una volta, è Cofano, molto preciso a finalizzare altri punti sottorete. Ioli lo segue a ruota e porta così i nostri sul 9-4. Oltre all’ottima produzione offensiva, stupisce anche l’ottima lavoro in ricezione, soprattutto con il libero Sodini, autore di svariati salvataggi di pregevole fattura. Ad aiutare i nostri contribuiscono alcuni errori in battuta di LIUC, ma globalmente il merito è tutto degli statalini, capace di far soffrire sia sul lato destro che su quello sinistro gli avversari. Se poi i gialloblù murano sottorete è sempre Ioli, molto reattivo, a recuperare. Sul finale di set Statale, nel pieno della tranquillità, matura un vantaggio di 13 punti e per chiudere i conti basta un ace di Gibertini: il primo set va ai biancoverdi con un perentorio 25-10.
SECONDO SET: SI LOTTA PUNTO A PUNTO
Alla ripresa del gioco LIUC entra in campo benissimo. Con un atteggiamento decisamente più convinto, conquista tre punti di fila e poi va addirittura sul 5-1. I biancoverdi, tuttavia, reagiscono subito e si portano sul 6-4, anche se si intuisce che questo set sarà più combattuto. Se però non perdiamo il controllo, è anche merito del grande lavoro di Bekkali sottorete. Il numero 1 fa un punto fondamentale e viene seguito da Vicinanza, che dopo qualche errore si riscatta. I biancoverdi rimangono così stabilmente intorno a un passivo di due punti e nel momento in cui la gara è più tesa (e bella da vedere), ci pensa il solito Cofano. Statala agguanta il pareggio due volte ed è sempre il debordante 24 a schiacciare il punto del vantaggio. LIUC, di fronte ad un tale recupero, si innervosisce e va sotto addirittura 23-19. A quel punto è un morbido lob di Bekkali a portare i biancoverdi sul setpoint. Con un colpo di coda LIUC va sul 23-24 ma non riesce ad evitare, poco dopo, il venticinquesimo punto statalino.
STATALE TORNA A DILAGARE NEL FINALE
Statale, nonostante il grande entusiasmo, non si distrae e scende in campo con l’atteggiamento di chi vuole chiudere i conti presto. Vista la crescente stanchezza, in questa fase ci sono errori da una parte e dall’altra ma la grinta biancoverde, ancora una volta, ripaga. Statale si regala infatti un settimo punto meraviglioso, con un doppio salvataggio fuori dal campo di Pavesi e di Sodini e poi, sotto rete, un lob che inganna tutta la linea anteriore avversaria. Gli avversari provano a rispondere ma rimangono sotto sempre di almeno cinque punti e il ritorno della netta superiorità dei nostri si vede, ad esempio, con una delle schiacciate più belle della partita, realizzata da un super Ioli. Sul 20-18 Liuc dimostra di non voler mollare ma Statale sente la vittoria vicina e lotta su ogni palla come se fosse il matchpoint. Cofano, che come dirà a fine partita coach Piane è l’uomo partita, con le sue potentissime schiacciate annulla la ricezione avversaria e dopo un muro vincente statale è va sul matchpoint e lo mette a segno senza aspettare troppo. L’urlo trionfale di Statale risuona così al Crespi: i biancoverdi non solo hanno vinto, ma per l’ennesima volta hanno dimostrato di essere, per il momento, la squadra più forte del campionato per distacco.
Di Martino Giannone.
11 Dicembre 2023