STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Quattro vittorie su quattro, tre su quattro ottenute vincendo 3-0. Basterebbe questo per raccontare il dominio incontrastato di Statale in questa Winter Cup, ma i biancoverdi nella serata di martedì 5 dicembre hanno voluto dimostrarlo anche sul campo. Ai ragazzi di coach Piane sono bastati infatti tre set per archiviare la pratica LIUC e distaccare di 5 punti Cattolica in classifica.

DIVARIO INCOLMABILE NEL PRIMO SET

I nostri non hanno minimamente bisogno di ambientarsi nella partita. L’inizio è subito deciso e combattivo, come dimostra Cofano immediatamente con una schiacciata e un ace

Gli avversari rimontano subito i 2 punti e fanno pensare che la partita sarà più sudata del previsto, ma è solo un’illusione. A farlo capire, ancora una volta, è Cofano, molto preciso a finalizzare altri punti sottorete. Ioli lo segue a ruota e porta così i nostri sul 9-4. Oltre all’ottima produzione offensiva, stupisce anche l’ottima lavoro in ricezione, soprattutto con il libero Sodini, autore di svariati salvataggi di pregevole fattura. Ad aiutare i nostri contribuiscono alcuni errori in battuta di LIUC, ma globalmente il merito è tutto degli statalini, capace di far soffrire sia sul lato destro che su quello sinistro gli avversari. Se poi i gialloblù murano sottorete è sempre Ioli, molto reattivo, a recuperare. Sul finale di set Statale, nel pieno della tranquillità, matura un vantaggio di 13 punti e per chiudere i conti basta un ace di Gibertini: il primo set va ai biancoverdi con un perentorio 25-10.

SECONDO SET: SI LOTTA PUNTO A PUNTO

Alla ripresa del gioco LIUC entra in campo benissimo. Con un atteggiamento decisamente più convinto, conquista tre punti di fila e poi va addirittura sul 5-1. I biancoverdi, tuttavia, reagiscono subito e si portano sul 6-4, anche se si intuisce che questo set sarà più combattuto. Se però non perdiamo il controllo, è anche merito del grande lavoro di Bekkali sottorete. Il numero 1 fa un punto fondamentale e viene seguito da Vicinanza, che dopo qualche errore si riscatta. I biancoverdi rimangono così stabilmente intorno a un passivo di due punti e nel momento in cui la gara è più tesa (e bella da vedere), ci pensa il solito Cofano. Statala agguanta il pareggio due volte ed è sempre il debordante 24 a schiacciare il punto del vantaggio. LIUC, di fronte ad un tale recupero, si innervosisce e va sotto addirittura 23-19. A quel punto è un morbido lob di Bekkali a portare i biancoverdi sul setpoint. Con un colpo di coda LIUC va sul 23-24 ma non riesce ad evitare, poco dopo, il venticinquesimo punto statalino.

STATALE TORNA A DILAGARE NEL FINALE

Statale, nonostante il grande entusiasmo, non si distrae e scende in campo con l’atteggiamento di chi vuole chiudere i conti presto. Vista la crescente stanchezza, in questa fase ci sono errori da una parte e dall’altra ma la grinta biancoverde, ancora una volta, ripaga. Statale si regala infatti un settimo punto meraviglioso, con un doppio salvataggio fuori dal campo di Pavesi e di Sodini e poi, sotto rete, un lob che inganna tutta la linea anteriore avversaria. Gli avversari provano a rispondere ma rimangono sotto sempre di almeno cinque punti e il ritorno della netta superiorità dei nostri si vede, ad esempio, con una delle schiacciate più belle della partita, realizzata da un super Ioli. Sul 20-18 Liuc dimostra di non voler mollare ma Statale sente la vittoria vicina e lotta su ogni palla come se fosse il matchpoint. Cofano, che come dirà a fine partita coach Piane è l’uomo partita, con le sue potentissime schiacciate annulla la ricezione avversaria e dopo un muro vincente statale è va sul matchpoint e lo mette a segno senza aspettare troppo. L’urlo trionfale di Statale risuona così al Crespi: i biancoverdi non solo hanno vinto, ma per l’ennesima volta hanno dimostrato di essere, per il momento, la squadra più forte del campionato per distacco.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

25 Marzo 2024

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Volley femminile: La Statale batte Iulm

STATALE, CHE FAME DI VITTORIA: IULM KO IN TRE SET

18 Marzo 2024

Volley femminile - Altra schiacciante vittoria per la pallavolo femminile biancoverde, che resta primissima in classifica. Le ragazze, allenate per l’occasione da Francesca Giavarini, non sbagliano un colpo e affossano IULM con un perentorio 3-0.

Volley maschile: La statale vince contro San Raffaele

STATALE, NON NE SBAGLI UNA! ALTRA VITTORIA SCHIACCIANTE PER I RAGAZZI DI COACH PIANE

11 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane non sono mai messi in discussione da San Raffaele: in tre set, i biancoverdi si impongono grazie alla loro grande energia di squadra.

Volley finale: la Statale batte Bicocca.

ANCHE BICOCCA SI ARRENDE ALLE BIANCOVERDI: IL VOLLEY FEMMINILE È INARRESTABILE

11 Marzo 2024

Volley femminile - Che prestazione contro Bicocca! Le ragazze di coach Carletti consolidano la prima posizione in classifica e mirano al trionfo finale.

Volley femminile: la Statale batte San Raffaele

STATALE SUL VELLUTO AL CRESPI: SAN RAFFAELE BATTUTA IN TRE SET

4 Marzo 2024

Volley femminile - Statale vince e continua ad inseguire la prima posizione in classifica dopo una partita senza storia contro San Raffaele. Le ragazze, guidate da coach Carletti, archiviano la pratica con tre set di totale dominio. Nel 3-0 finale è determinante Beatrice Balbinot, migliore in campo dopo una solida prestazione.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo