STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

STATALE SPIETATA AL CRESPI: LIUC LIQUIDATA IN TRE SET

Volley maschile - Splendido successo per il volley maschile, che schiaccia LIUC con un perentorio 3-0 senza storia nel primo e nel terzo set. A nulla serve la reazione degli avversari gialloblu nel secondo periodo: Statale vola ancora in classifica, anche sulle ali di un fantastico Gianluca Cofano.

Quattro vittorie su quattro, tre su quattro ottenute vincendo 3-0. Basterebbe questo per raccontare il dominio incontrastato di Statale in questa Winter Cup, ma i biancoverdi nella serata di martedì 5 dicembre hanno voluto dimostrarlo anche sul campo. Ai ragazzi di coach Piane sono bastati infatti tre set per archiviare la pratica LIUC e distaccare di 5 punti Cattolica in classifica.

DIVARIO INCOLMABILE NEL PRIMO SET

I nostri non hanno minimamente bisogno di ambientarsi nella partita. L’inizio è subito deciso e combattivo, come dimostra Cofano immediatamente con una schiacciata e un ace

Gli avversari rimontano subito i 2 punti e fanno pensare che la partita sarà più sudata del previsto, ma è solo un’illusione. A farlo capire, ancora una volta, è Cofano, molto preciso a finalizzare altri punti sottorete. Ioli lo segue a ruota e porta così i nostri sul 9-4. Oltre all’ottima produzione offensiva, stupisce anche l’ottima lavoro in ricezione, soprattutto con il libero Sodini, autore di svariati salvataggi di pregevole fattura. Ad aiutare i nostri contribuiscono alcuni errori in battuta di LIUC, ma globalmente il merito è tutto degli statalini, capace di far soffrire sia sul lato destro che su quello sinistro gli avversari. Se poi i gialloblù murano sottorete è sempre Ioli, molto reattivo, a recuperare. Sul finale di set Statale, nel pieno della tranquillità, matura un vantaggio di 13 punti e per chiudere i conti basta un ace di Gibertini: il primo set va ai biancoverdi con un perentorio 25-10.

SECONDO SET: SI LOTTA PUNTO A PUNTO

Alla ripresa del gioco LIUC entra in campo benissimo. Con un atteggiamento decisamente più convinto, conquista tre punti di fila e poi va addirittura sul 5-1. I biancoverdi, tuttavia, reagiscono subito e si portano sul 6-4, anche se si intuisce che questo set sarà più combattuto. Se però non perdiamo il controllo, è anche merito del grande lavoro di Bekkali sottorete. Il numero 1 fa un punto fondamentale e viene seguito da Vicinanza, che dopo qualche errore si riscatta. I biancoverdi rimangono così stabilmente intorno a un passivo di due punti e nel momento in cui la gara è più tesa (e bella da vedere), ci pensa il solito Cofano. Statala agguanta il pareggio due volte ed è sempre il debordante 24 a schiacciare il punto del vantaggio. LIUC, di fronte ad un tale recupero, si innervosisce e va sotto addirittura 23-19. A quel punto è un morbido lob di Bekkali a portare i biancoverdi sul setpoint. Con un colpo di coda LIUC va sul 23-24 ma non riesce ad evitare, poco dopo, il venticinquesimo punto statalino.

STATALE TORNA A DILAGARE NEL FINALE

Statale, nonostante il grande entusiasmo, non si distrae e scende in campo con l’atteggiamento di chi vuole chiudere i conti presto. Vista la crescente stanchezza, in questa fase ci sono errori da una parte e dall’altra ma la grinta biancoverde, ancora una volta, ripaga. Statale si regala infatti un settimo punto meraviglioso, con un doppio salvataggio fuori dal campo di Pavesi e di Sodini e poi, sotto rete, un lob che inganna tutta la linea anteriore avversaria. Gli avversari provano a rispondere ma rimangono sotto sempre di almeno cinque punti e il ritorno della netta superiorità dei nostri si vede, ad esempio, con una delle schiacciate più belle della partita, realizzata da un super Ioli. Sul 20-18 Liuc dimostra di non voler mollare ma Statale sente la vittoria vicina e lotta su ogni palla come se fosse il matchpoint. Cofano, che come dirà a fine partita coach Piane è l’uomo partita, con le sue potentissime schiacciate annulla la ricezione avversaria e dopo un muro vincente statale è va sul matchpoint e lo mette a segno senza aspettare troppo. L’urlo trionfale di Statale risuona così al Crespi: i biancoverdi non solo hanno vinto, ma per l’ennesima volta hanno dimostrato di essere, per il momento, la squadra più forte del campionato per distacco.

Di Martino Giannone.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

STATLE, CI FAI BATTERE IL CUORE! RIMONTA CLAMOROSA AL PALABICOCCA

30 Gennaio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio deludente Statale non perdona: le biancoverdi del volley femminile si impongono per 3-1 su Bicocca e mantengono il primato in classifica. Una prova in crescendo quella delle stataline, condita dalle ottime prestazioni di Zanni, Civra e Zanella.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

QUANTA STATALE: CATTOLICA È PRATICA ARCHIVIATA IN 4 SET

16 Gennaio 2024

Volley maschile - Cattolica battuta in 4 set: la squadra di coach Piane rimane imbattuta in questo campionato con i controfiocchi.

Volley maschile: la Statale vince contro San Raffaele

LA FIAMMA BIANCOVERDE SCOTTA SAN RAFFAELE: STATALINI VITTORIOSI IN 5 SET

6 Dicembre 2023

Volley maschile - Martedì 28 gli statalini di coach Piane se la sono vista con San Raffaele: messi inizialmente in difficoltà, i biancoverdi vincono in recupero.

Volley femminile: Statale batte San Raffaele

STATALE SENZA FRENI: SAN RAFFAELE ABBATTUTO IN 3 SET

4 Dicembre 2023

Volley femminile - Vittoria pulita quella del volley femminile, che porta a casa il risultato contro San Raffaele per 3-0. Un match che si prospettava in discesa sulla carta, ma le ragazze sono riuscite a tenere comunque alta la guardia e a ingranare battute per prendere punti a favore di vittoria.

Volley femminile: Statale batte Liuc

LA GRINTA STATALINA ARGINA LIUC: UN’ALTRA VITTORIA PER IL VOLLEY FEMMINILE

28 Novembre 2023

Volley femminile - Le ragazze del volley femminile rimontano Liuc dopo una partenza a rallentatore: arriva un'altra vittoria per la squadra di coach Carletti.

Volley maschile: Statale batte Bicocca

IL DERBY DELL’ANNO È TUTTO BIANCOVERDE: STATALE BATTE BICOCCA 3-0

27 Novembre 2023

Volley maschile - Il volley maschile onora la maglia biancoverde, portando a casa il primo derby della stagione, 3-0 contro Bicocca, con parziali estremamente favorevoli che dimostrano una netta superiorità in campo. 

Volley maschile: La Statale vince contro IULM

NON C’È STORIA! LA STATALE STRAVINCE CONTRO IULM IN TRE SET

23 Novembre 2023

Volley maschile - La Statale si impone in scioltezza contro IULM: finisce 3-0 per le casacche biancoverdi di coach Piane, trascinate dalla prestazione impeccabile del palleggiatore Mattia Vicinanza.

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

100X100 – La staffetta del centenario

19 Febbraio 2024

16/05/2024

Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Basket maschile VERDE: la Statale vinche contro Bicocca

STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

12 Febbraio 2024

Basket maschile VERDE - Statale non delude nel derby, battendo i rivali di Bicocca con un combattutissimo 50-47. Dopo una partenza da incubo, meravigliosa la reazione degli uomini di Giacchini. Decisive le prestazioni di Valenti e Girotti (11 punti ciascuno) che nel secondo tempo contribuiscono al sorpasso e al mantenimento del vantaggio statalino.

Basket maschile: la Bianca batte la Verde

DERBY STATALINO: LA BIANCA VINCE “EL CLASICO”

6 Febbraio 2024

Basket maschile - finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Vincono i ragazzi di coach Facchinetti, ma lo spettacolo è sempre assicurato.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

logo
logo
logo
logo