Basket – I ragazzi di Coach Facchetti ritornano al successo contro IULM chiudendo il match con un rassicurante 57-73.
Altra gara importante per il basket maschile nella serata di giovedì 2 febbraio al C.S. Crespi Sport Village.
Un minuto di silenzio precede l’inizio della partita in ricordo della tragica perdita della studentessa di 19 anni, nonché collega degli avversari dello IULM.
..3,2,1 via! La palla a due segna l’inizio del match. Si evince sin da subito un bel gioco di squadra da entrambi i fronti garante di un incessante pareggio fino a metà del primo quarto. IULM inanella qualche piccolo parziale ma la Verde sfodera gli artigli restando in vantaggio. Arriva poi la grande mossa di Girotti dall’arco dei tre punti, che porta i suoi sul 12-18. A chiudere il quarto arriva un canestro degli avversari che accorciano sul 14-22 dopo i primi 10’.
Il secondo quarto si apre con un blackout degli statalini che si fanno rimontare sul 21-22. I biancoverdi tengono testa agli avversari arrivando al giro di boa della seconda frazione sul 26-26, per poi riprendere con grinta la partita e concludere con un’altra tripla la frazione sul 28-39.
Protagonista alla ripresa dalla pausa lunga è IULM, ma i ragazzi in canotta verde, ripresi da Coach Facchetti in timeout, rispondono e giocano al loro meglio, puntando prima al pareggio e poi al sorpasso. Si arriva così all’ultimo quarto con 9 punti di vantaggio sugli avversari .
Anche nell’ultimo periodo la Verde non si esprime al meglio, con il punteggio che rimane in equilibrio e la sostanziale possibilità per IULM di ribaltare il risultato. La pressione in campo è forte ma gli statalini affrontano gli ultimi minuti di gara con compattezza restando in vantaggio. Gli avversari tentano la rimonta a pochi minuti dalla sirena con il tabellone che segna, però, un distacco rassicurante ben 10 punti. Si conferma la vittoria degli statalini che chiudono il match sul 57-73 di fronte ad una squadra tenace ma mai veramente pericolosa.
“Siamo riusciti a portare a casa questa partita”, commenta Coach Facchetti. E continua: “La considero sì una vittoria, ma sono convinto che possiamo andare ben oltre il distacco di 16 punti”.
Candida Battaglia
5 Febbraio 2023