LA TANGAS FANNO DOPPIETTA E SI CONFERMANO CAMPIONESSE

LA TANGAS FANNO DOPPIETTA E SI CONFERMANO CAMPIONESSE

Basket – Back to back per le cestiste stataline che alzano il trofeo della Top League dopo un match combattuto contro Cattolica.

Dopo la vittoria in finale di Winter Cup, un’altra grande soddisfazione per la Statale da parte del basket femminile. Le nostre Tangas si aggiudicano il titolo di campionesse di Milano! La vittoria è arrivata contro la Cattolica, campionessa in carica dalla Top League 2022 e detentrice di svariati titoli ottenuti negli ultimi anni di attività.

QUINTETTI

(Cattolica) Urru, Laube, Capellini, Sirtori, Sarri.

(Statale) Ceretti, De Ponti, Matteucci, Pusca, Scala.

Nei primi minuti del primo quarto regna l’equilibrio: le due squadre testano il gioco avversario ed entrambe riescono a portare a casa i primi punti della partita. Se Cattolica cerca di puntare sulla velocità e sulla buona impostazione del gioco in fase offensiva, Statale tenta invece di fermare o rallentare i contropiedi avversari sfruttando tutta la grinta difensiva di Ceretti, che si rende protagonista della partita con molte palle contese guadagnate, rimbalzi e palle recuperate. Dopo i primi minuti di gioco però si alza subito l’intensità in campo e la fisicità dimostrata dalle ragazze delle due squadre. È evidente l’aggressività delle nostre soprattutto in difesa, che rubano diversi palloni e si buttano su tutti i rimbalzi per non lasciare alcun vantaggio alle avversarie. (10-17)

Il secondo quarto inizia bene per le Tangasche, con l’ingresso di Gotti in campo, trovano punti importanti da canestri difficili (10-21). Purtroppo, questo non si confermerà essere l’andamento dell’intero parziale. Cattolica sembra essere troppo disordinata in attacco e non riesce a rispettare le spaziature ma Coach Anzivino rimette presto in riga le sue. Le nostre non riescono a tenere la forza offensiva delle avversarie senza commettere infrazioni ed entrano presto in bonus, avvantaggiando ulteriormente le campionesse in carica che approfittano di ogni tentativo concesso a cronometro fermo. Scala, però, a fine quarto mantiene acceso il pubblico con due stoppate che faranno cambiare atteggiamento alle stataline. (30-23)

Il blackout subito da Statale nel secondo quarto affligge Cattolica allo stesso modo durante l’intero terzo periodo. Scala si rende protagonista con palle recuperate e buonissime azioni sotto canestro; allo stesso modo De Ponti è brava a guadagnarsi falli e trasformarli in maniera chirurgica dalla lunetta. Le due trainano Statale in attacco, mentre in difesa tutte e cinque le stataline presenti sono essenziali. Cattolica è in seria difficoltà e le biancoverdi rendono difficile ogni giocata facendo squillare il cronometro dei 24 secondi più di una volta. (35-46).

Il quarto quarto è quello decisivo e Cattolica si prende i minuti iniziali per colmare il divario che la separa da Statale. Le biancorosse sono concentrate ma Ceretti ancora di più e dopo aver segnato due liberi ruba un pallone importante (45-47). Entrambe le formazioni vanno in bonus a quattro minuti dalla fine, regalando tentativi a cronometro fermo essenziali per il risultato finale. Cattolica riesce a trovare il sorpasso per il 49-48 ad un minuto dalla fine. Pusca replica subito riportando il vantaggio a Statale con due liberi (49-50 a un minuto dalla fine) e Scala segna in penetrazione subendo fallo (49-52) ma sbagliando il tentativo aggiuntivo. La formazione in canotta rossa tenta di trovare il canestro ma viene marcata bene da Ceretti, che recupera palla e subisce fallo. Non troverà la realizzazione in nessuno dei due tentativi a cronometro fermo ma interrompe con successo uno degli ultimi attacchi delle avversarie. A dodici secondi dalla fine la rimessa è statalina e Cattolica commette subito fallo, ora si gioca punto a punto sfruttando ogni infrazione. Pusca segna 2/2 dalla lunetta e dall’altra parte anche Cattolica (50-54). La rimessa è di Cattolica, ma perde palla subito dopo e commette fallo su Matteucci mandandola ai liberi per segnare gli ultimi due punti del match. Gli ultimi cinque secondi rimasti sul tabellone sono ormai vani per consentire a Cattolica di ribaltare la partita (50-56).

MVP

Chiara Scala: con la sua fisicità è fondamentale sotto canestro sia in attacco che in difesa con le sue stoppate; nel secondo tempo aiuta le sue a riprendersi dal parziale subito durante il secondo quarto.

Coach Meo:  “Siamo arrivate alla finale in ottime condizioni contro l’unica squadra che poteva metterci in difficoltà. Abbiamo trovato una squadra forte e sicuramente rinforzata rispetto agli scontri passati e questo poteva sicuramente cambiare i pronostici, ma non la partita effettiva. Il nostro punto di forza è che abbiamo avuto modo di allenarci sempre tutte insieme riuscendo a raggiungere gli obiettivi prefissati. La partita in sé è stata una montagna russa, nulla è stato mai deciso. Siamo state brave a riprenderci dal parziale subito nel secondo quarto e sfruttare l’inerzia data dal terzo per concludere la partita con una vittoria. Complimenti a Cattolica e a Coach Anzivino per aver dato vita ad una finale davvero di alto livello, il cui risultato non era scontato e che era quasi una scommessa. Complimenti alle nostre giocatrici, quelle presenti in panchina e quelle sugli spalti, che si sono impegnate tutto l’anno e hanno fatto un gran lavoro che ci ha permesso di arrivare fino a qui. La stagione si è decisa con la giusta mentalità e il giusto lavoro svolto durante la stagione, non nella singola partita giocata. Ringrazio tutto lo staff Marco, Davide, Elio, Enzo per averci accompagnati durante questo viaggio. Forza Statale”

CattolicaStatale 50-56 (10-17; 30-23; 35-46)

Cattolica: Sirtori 10, Laube 8, Capellini 8, Urru 6, Gregotti 5, Celleghin 4, Sardi 4, Saibene 3, Galli 2, Fogli, Dell’Orto, Turri. Coach Anzivino, Vice Longo.  

Statale: Scala 16, De Ponti 15, Colombo 6, Gotti 6, Pusca 6, Ceretti 3, Matteucci 2, Memoli 2, Buzzi, Fiori, Motalli, Valcarenghi. Coach Meo, Vice Sorrentino.

Giulia Sotgiu

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Iulm

IL CUORE E ADRIANTSOA NON BASTANO: LA STATALE CEDE IL PASSO A IULM

25 Marzo 2024

Volley femminile - Amara sconfitta per Statale contro IULM. Nonostante una buona prova e il solito impegno, le ragazze allenate da Tranza si arrendono all’ultimo quarto, pagando un inizio di partita complicato. Le biancoverdi rimangono a -4 dal primo posto, mentre IULM ottiene i primi 2 punti stagionali.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.

Basket maschile: la bianca cede il passo al Politecnico

I BLANCOS SI ARRENDONO AL POLI: PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO PER COACH FACCHETTI

18 Marzo 2024

Basket maschile BIANCA - Giornata di competizione dei C.M.U al C.S. Crespi Sport Village per il basket maschile, è la volta di politecnico a sfidarsi contro la squadra Statale Bianca. 82-53 è il punteggio maturato al C.S Crespi nella serata di martedì 12 marzo.

Basket maschile verde: la Statale cede il passo al Politecnico

LA VERDE SI ARRENDE, MA CHE LOTTA CONTRO IL POLI!

11 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - I ragazzi di Giacchini escono sconfitti dalla sfida contro il Politecnico, ma la lotta rimane indecifrabile fino all'ultimo momento!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

100×100 La Staffetta del Centenario

11 Marzo 2024

16/05/2024

Basket maschile: la Verde cede il passo a San Raffaele

DOPO UN INIZIO PIROTECNICO, LA VERDE SI INCHINA A SANRAFFA

17 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Seconda sconfitta consecutiva per la Verde: i ragazzi di Giacchini devono arrendersi anche a San Raffaele.

Volley femminile: la Statale batte Bicocca

LA STATALE NON SI FERMA PIÙ: BATTE BICOCCA E VOLA IN FINALE!

17 Aprile 2024

Volley femminile - È una semifinale tutta a tinte biancoverdi! La Statale archivia la pratica Bicocca in tre set e va a giocarsi la coppa con Cattolica.

CAMPIONATI DI FACOLTÀ 2024

15 Aprile 2024

25.05.2024

Calcio maschile: la Statale batte Cattolica

LA STATALE TRAVOLGE CATTOLICA AL BICOCCA STADIUM

3 Aprile 2024

Calcio Maschile – La Statale vince su Cattolica per 4-2: i ragazzi di mister Foresta si godono una prestazione a dir poco impeccabile.

Volley femminile: la Statale batte Naba

CHE BATTICUORE CONTRO NABA! LE STATALINE VINCONO IN QUATTRO SET E SI PRENDONO I PLAYOFF

3 Aprile 2024

Volley Femminile – La Statale conferma la prima posizione in classifica e accede ai playoff: che batticuore per le ragazze di coach Carletti!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE RECUPERA BICOCCA E AGGUANTA TRE PUNTI FONDAMENTALI

3 Aprile 2024

Basket femminile – Parole chiave: controllo e concentrazione. Le ragazze di coach Tranza non si arrendono a Bicocca, dopo la sconfitta nel primo e nel secondo periodo riprendono in mano la vittoria.

Calcio a 5: Statale batte San Raffaele

VALANGA STATALE CONTRO SAN RAFFAELE: BIANCOVERDI INARRESTABILI

3 Aprile 2024

Calcio a 5 - Statale è una valanga contro San Raffaele: finisce 7-1 per le stataline, con i gol di Scerra, Dipinti, Ballarino, Ricci, Longhi e la doppietta di Acquistapace.

Basket maschile: la Bianca batte

I BLANCOS VOLANO SEMPRE PIÙ ALTI: ANCHE BICOCCA SI INCHINA

2 Aprile 2024

Basket maschile BIANCA - Blancos indomabili contro Bicocca: una prestazione maiuscola di capitan Borsoi trascina i biancoverdi sempre più in alto.

Basket maschile: la Verde cede il passo a Cattolica

LA VERDE SI ARRENDE A CATTOLICA! AMARO STOP PER I RAGAZZI DI GIACCHINI

2 Aprile 2024

Basket maschile VERDE - Battuta d’arresto per i ragazzi di Giacchini: la Verde del basket perde 74-54 contro Cattolica dopo una gara sottotono rispetto al solito. Le canotte biancoverdi si arrestano così al penultimo posto, sorpassate proprio da Cattolica.

Basket maschile: la Verde batte Liuc

RITORNO ALLA VITTORIA PER LA VERDE: CONTRO LIUC È SFIDA EPICA

25 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - La Verde torna alla vittoria con una prestazione pirotecnica contro Liuc: finisce 60-59 per i ragazzi di coach Giacchini.

logo
logo
logo
logo