Partita ad alta quota quella di mercoledì 13 sul parquet del Pala Bicocca, una partita decisamente pericolosa ma anche un’occasione per la Bianca di imparare a gestire il gioco in determinate situazioni. La partita si è conclusa con un punteggio finale di 74-82.
Il team di Coach Facchetti è celere. I primi tre punti arrivano da Riva, inizia un bel gioco di squadra mentre Bicocca si avvicina al pareggio. Falco e Salerno si alternano a canestro, con ottime prestazioni regalano +7 alla squadra. Se inizialmente Bicocca ha risparmiato il fiato, a fine periodo è riuscita invece a tenere il gioco e nei minuti che precedono la sirena la Bianca si spegne, regalando così la vittoria parziale ai bianconeri (21-10).
Nel secondo periodo il trend non cambia: i nostri rispondono ma con qualche difficoltà. Montanari e Falco iniziano il gioco, Bicocca detta il ritmo e la squadra si ritrova a metà del quarto sotto di dieci punti. «Sia per un po’ di fretta, probabilmente anche un po’ di emotività in campo, abbiamo fatto fatica a trovare la via del canestro mentre gli avversari erano più fluidi e costanti», precisa Facchetti. Ma i Blancos non si perdono d’animo: le ottime mosse di Del Bono regalano altri punti alla squadra e pian piano si accorcia il distacco. Borsoi va a canestro e ne mette tre, un ritorno di Del Bono acceca Bicocca, Riva ne mette altri 2. Chiudono a -4 i blancos con un bel gioco e da lì si crea una buona difesa che facilita sempre più l’impostazione di attacco (36-32).
CAMBIO DI ROTTA?
Il terzo quarto ricalca in qualche modo i ritmi del secondo ma al contrario, i primi minuti i Blancos emozionano il pubblico, lo dimostrano le ottime prestazioni di Borsoi che si avvicina al canestro e regala 6 punti consecutivi alla squadra, mentre il divario permane e Bicocca non permette penetrazioni facili ai nostri. Il periodo si chiude sul 50-44.
Il quarto periodo si apre con ottime prestazioni di Riva e Falco. Le squadre si alternano a canestro e il gioco è fluido e sale l’adrenalina. L’ingresso di Chiapperino è magnifico, la squadra conquista buone occasioni mentre Bicocca fa non uno ma due passi indietro. Con 6 punti consecutivi Riva e Borsoi sbloccano il tabellone e a metà del quarto la Bianca si trova addirittura in vantaggio. Da qui un gioco in discesa per i nostri, che riescono a silenziare Bicocca e prendere il sopravvento, spuntandola fino al quindicesimo minuto (74-82).
LE PAROLE DEL COACH
Coach Facchetti commenta così la prestazione dei suoi: «La partita di ieri molto difficile dal nostro punto di vista, contro una squadra che, nonostante non si alleni, era ben organizzata. In realtà, Bicocca-Statale è come un derby e viene vissuto così sia da parte nostra che dalla loro. Nell’ultimo periodo siamo riusciti a capitalizzare molte più occasioni, a chiudere di più l’area ed evitare che loro facessero penetrazioni i facili. E siamo riusciti a portarla a casa.
È una partita che ci servirà un po’ come lezione per imparare a gestire la questione di gioco, perché finché becchiamo squadre con cui vinciamo in maniera facile, non ci viene neanche da dover spingere sull’acceleratore in determinati momenti o comunque decidiamo noi quando spingere, questa partita invece è stata abbastanza complessa, un po’ come quella con il Politecnico all’inizio, per cui noi siamo stati un po’ obbligati a giocare in una certa maniera e i ragazzi hanno comunque reagito bene.
Adesso occhio alla prossima partita, sarà il Derby e abbiamo un mese per allenarci e migliorare sempre di più, che poi è il nostro obiettivo dell’anno, arrivare pronti e capaci di far vedere che la bianca vuole tornare a vincere il campionato, come è stato due anni fa».
Di Candida Battaglia.
25 Dicembre 2023