Basket – La prima della classe regola l’ultima in classifica in un match equilibrato per poco più di un quarto.
La Bianca comincia il girone di ritorno nell’unica maniera che conosce: vincendo. Gli statalini passano 87-66 sul parquet di IULM tenendo testa ai padroni di casa in un crescendo di punti dal primo all’ultimo quarto di gioco. Coach Sorrentino è già in modalità play-off.
PRIMO QUARTO (12-22)
La Bianca inizia bene e resta in vantaggio fino a metà del parziale. IULM poco entusiasta risponde dimezzando il divario ma ad un minuto dalla prima sirena è il momento della tripla di Volpin. Il distacco raggiunge la doppia cifra e il tabellone canta 22-12 per i Blancos.
SECONDO QUARTO (18-27)
Tripla per i padroni di casa, la Bianca non perde fiato e si crea un giro di palla che porta prima Carignani , poi Falco e Menichetti a canestro. A metà del parziale gli statalini regnano sul +13 mentre IULM segna solamente sette punti.
Ottima penetrazione di Athanasiou a cui risponde una tripla avversaria ma non abbastanza da ridurre il sorpasso dettato da Valenti che segna i quattro punti consecutivi.
IULM cerca di mantenere alta l’intensità offensiva, poi il blocco. Negli ultimi minuti del primo tempo i ragazzi in canotta bianca mantengono la leadership e chiudono con cinque punti di Riva. (49-30).
TERZO QUARTO (19-21)
Gran ritorno di Riva che parte da tre seguito a ruota dalla reazione di IULM che rientra a -23.
Gli animi iniziano a scaldarsi e gli equilibri non si spostano particolarmente nel prosieguo della frazione.
Sul +24 a metà del parziale, i Blancos padroneggiano, poi incrementano sul finale e volano sul 70-49.
QUARTO QUARTO (17-17)
I padroni di casa cercano di sfruttare il più possibile i viaggi in lunetta. La difesa dei blancos non permette gioco facile a IULM, che fatica ad arginare il divario trascinato sin dall’inizio della gara. I ragazzi di coach Sorrentino trionfano e chiudono la sfida sul 87-66. Anche questa partita è stata portata a casa dalla Bianca reduce da un girone d’andata perfetto, dimostrandosi ancora una volta carica e mai sottotono.
Coach Sorrentino :“È stata un’ottima partita, abbiamo iniziato carichi e siamo rimasti sul pezzo tutto il tempo. I ragazzi hanno attaccato bene la zona avversaria e questo permette i passaggi. Adesso testa alle prossime partite, interessanti con Politecnico e San Raffaele. Ognuna di loro punta alla vittoria per vari motivi e siamo bersagliati, ma continueremo con questo ritmo, fin ora stiamo andando molto bene. Puntiamo a vincere queste due partite, il campionato e i play-off”.
Candida Battaglia
10 Marzo 2023