BASKET – L’ultimo Giorno di selezioni per il Basket femminile ha fugato ogni dubbio
L’ultimo giorno di selezioni per il basket femminile ha decretato chi si è aggiudicato gli ultimi posti all’interno della squadra della nostra università. Come sempre le prove si sono svolte all’interno della palestra della Statale di via Valvassori Peroni.
Nella seconda data si sono presentate tre nuove ragazze, che si aggiungono alle dieci di martedì scorso. La tensione cresce, e la scelta diventa ancora più dura avendo soltanto quattro posti a disposizione. Le nuove proposte sono piene di entusiasmo e determinazione, come Chiara che ha deciso di iscriversi perché: “Avevo voglia di fare sport e di rimettermi in gioco dopo tanto tempo in un ambiente giovanile e spensierato, ma che richiede comunque impegno e forza di volontà”. Avendo già chiari i suoi obiettivi se dovesse entrare in squadra: “Sarebbe bello creare un bel gruppo di giocatrici che possa essere unito sia in campo che nella vita di tutti i giorni; spero di divertirmi e di riuscire, magari, anche a vincere”.
Dopo un primo riscaldamento, la responsabile Isa Centofanti propone un’amichevole in cui si scontreranno candidate e titolari. Si susseguono vari cambi di ruolo tra le candidate, volti a testare la loro capacità di far lavoro di squadra con le possibili future compagne. Sotto l’occhio attento del coach Centofanti, le ragazze dimostrano di essere instancabili e di tener testa alle veterane, il che rende il lavoro della responsabile ancora più difficile: “Il numero delle candidate di quest’anno mi ha davvero sorpresa e anche un po’ preoccupato in quanto non posso prenderle tutte in squadra; mi è piaciuto molto lo spirito e la voglia di mettercela tutta”.
La Centofanti, però, ha già le idee chiare: “Devo dire che è stato molto utile l’allenamento di martedì scorso per capire chi sa giocare e chi sa stare in campo; adesso, grazie anche ai consigli delle giocatrici dell’anno scorso, sceglierò chi farà parte delle squadre, tenendo conto delle tre ragazze che si sono presentate oggi; l’obiettivo è quello di far entrare persone che possano dare un valore aggiunto alla squadra e che magari ci aiutino a strappare lo scettro alla Cattolica”.
La responsabile da quest’anno è anche allenatrice in uno dei due campionati che la Statale è chiamata ad affrontare: “Mi sono detta ‘perché no’. Sono responsabile da tanto tempo e desideravo da molto provare ad allenare, anche per lasciar spazio alle nuove ragazze che come me hanno la passione per questo sport”.
Un grosso in bocca al lupo allora sia alla nuova allenatrice Isa Centofanti e alla futura squadra che prenderà vita tra pochi giorni per iniziare questi nuovi campionati!
Stefania Micari
18 Ottobre 2018