WIUC Barça – Il classico torneo annuale di inizio stagione è stato un successo per il CUS Statale, sia dentro che fuori dal campo.
Inizia una nuova stagione di sport in Statale! Ad inizio mese si è tenuta la settima edizione del WIUC (World InterUniversities Championship), la più numerosa di sempre con 24 università partecipanti, 26 paesi rappresentati e più di 3000 studenti provenienti da ogni parte del mondo.
Il torneo, tenutosi a Barcellona dal 9 al 13 novembre, ha visto partecipare le squadre stataline del basket e della pallavolo, presenti con delegazioni sia maschili che femminili, e quella del calcio maschile a 11, oltre alle squadre vincitrici dei CDF.
Il WIUC si conferma essere fondamentale per i nuovi innesti, in quanto si svolge sempre a qualche settimana dalla fine delle selezioni. Per questo rappresenta un’occasione importante per le reclute di integrarsi al meglio nei nuclei delle squadre, che nella maggior parte dei casi sono già solidi e formati da tempo.
Ancora una volta il livello della competizione non delude le aspettative, con formazioni tra le migliori nel panorama sportivo universitario. Ciononostante, i nostri atleti hanno reso onore al nome della Statale riuscendo il più delle volte a classificarsi fino ai quarti di finale.
Per quanto riguarda il basket, è stata una spedizione molto interessante ed utile per capire dove focalizzare il lavoro in vista dell’inizio dei CMU. La Verde ha lottato con carattere riuscendo a superare i gironi; purtroppo, però, senza raggiungere la fase eliminatoria. La femminile si è battuta fino alla fine perdendo di due punti la partita che valeva l’accesso ai quarti. La squadra di Medicina e Chirurgia, composta totalmente da nuovi arrivi, non è riuscita a spiccare data la mancanza di intesa. Ha mostrato, però, tanta grinta e voglia di fare, un punto di partenza essenziale per il lavoro da svolgere con le relative squadre di appartenenza. La Bianca, invece, è uscita ai quarti dopo essersi imposta con forza sulle avversarie incontrate sul suo cammino.
Anche le due squadre della pallavolo femminile hanno raggiunto i quarti, regalando tante emozioni al tifo caloroso che ha seguito le partite di entrambe le formazioni di coach Carletti. Nonostante le difficoltà le nostre ragazze hanno dimostrato di saper stare in campo e fare squadra nei momenti difficili.
Il calcio maschile a 11 ha portato tanta soddisfazione, riuscendo a classificarsi imbattuto (e senza mai subire un gol) ai quarti di finale, dove è uscito solo dopo aver perso ai rigori.
Indubbiamente questa settima edizione della WIUC ha reso orgoglioso lo sport in Statale, riscattando il risultato meno brillante della precedente competizione di Roma. Ora la testa va tutta ai CMU, al via proprio questa settimana.
Come sempre: forza Statale!
Giulia Sotgiu e Beatrice Balbinot
14 Novembre 2022