BARÇA È TUTTA BIANCO-VERDE: LA STATALE FA SOGNARE AI WIUC!

WIUC Barça – Il classico torneo annuale di inizio stagione è stato un successo per il CUS Statale, sia dentro che fuori dal campo.

Inizia una nuova stagione di sport in Statale! Ad inizio mese si è tenuta la settima edizione del WIUC (World InterUniversities Championship), la più numerosa di sempre con 24 università partecipanti, 26 paesi rappresentati e più di 3000 studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Il torneo, tenutosi a Barcellona dal 9 al 13 novembre, ha visto partecipare le squadre stataline del basket e della pallavolo, presenti con delegazioni sia maschili che femminili, e quella del calcio maschile a 11, oltre alle squadre vincitrici dei CDF.

Il WIUC si conferma essere fondamentale per i nuovi innesti, in quanto si svolge sempre a qualche settimana dalla fine delle selezioni. Per questo rappresenta un’occasione importante per le reclute di integrarsi al meglio nei nuclei delle squadre, che nella maggior parte dei casi sono già solidi e formati da tempo.

Ancora una volta il livello della competizione non delude le aspettative, con formazioni tra le migliori nel panorama sportivo universitario. Ciononostante, i nostri atleti hanno reso onore al nome della Statale riuscendo il più delle volte a classificarsi fino ai quarti di finale.

Per quanto riguarda il basket, è stata una spedizione molto interessante ed utile per capire dove focalizzare il lavoro in vista dell’inizio dei CMU. La Verde ha lottato con carattere riuscendo a superare i gironi; purtroppo, però, senza raggiungere la fase eliminatoria. La femminile si è battuta fino alla fine perdendo di due punti la partita che valeva l’accesso ai quarti. La squadra di Medicina e Chirurgia, composta totalmente da nuovi arrivi, non è riuscita a spiccare data la mancanza di intesa. Ha mostrato, però, tanta grinta e voglia di fare, un punto di partenza essenziale per il lavoro da svolgere con le relative squadre di appartenenza. La Bianca, invece, è uscita ai quarti dopo essersi imposta con forza sulle avversarie incontrate sul suo cammino.

Anche le due squadre della pallavolo femminile hanno raggiunto i quarti, regalando tante emozioni al tifo caloroso che ha seguito le partite di entrambe le formazioni di coach Carletti. Nonostante le difficoltà le nostre ragazze hanno dimostrato di saper stare in campo e fare squadra nei momenti difficili.

Il calcio maschile a 11 ha portato tanta soddisfazione, riuscendo a classificarsi imbattuto (e senza mai subire un gol) ai quarti di finale, dove è uscito solo dopo aver perso ai rigori.

Indubbiamente questa settima edizione della WIUC ha reso orgoglioso lo sport in Statale, riscattando il risultato meno brillante della precedente competizione di Roma. Ora la testa va tutta ai CMU, al via proprio questa settimana.

Come sempre: forza Statale!

Giulia Sotgiu e Beatrice Balbinot

Volley maschile: Statale batte Iulm

CHE BATTAGLIA TRA STATALE E IULM! COACH PIANE STRAPPA DUE PUNTI E RIMANE IN VETTA

Volle maschile - Vittoria per la pallavolo maschile biancoverde contro IULM. Finisce 3-2 per i padroni di casa, dopo una battaglia infinita ad armi (quasi) pari.

Basket femminile: la Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA IMPONE UNO STOP ALLE NOSTRE TANGAS

19 Marzo 2024

Basket femminile - I molti infortuni giocano un brutto scherzo alle stataline, che cedono il passo a Cattolica. Erano passati 547 giorni dall'ultima sconfitta delle mitiche Tangas.

Volley maschile: la Statale batte Liuc

IL TORNADO BIANCOVERDE TRAVOLGE LIUC

19 Marzo 2024

Volley maschile - I ragazzi di coach Piane continuano a mietere vittime: questa volta è il turno di Liuc, che si scansa dopo un match dominato dai biancoverdi

Basket maschile: la Verde cede il passo a Naba

LA VERDE LOTTA, MA NABA INDOSSA L’ARMATURA: È SCONFITTA PER I BIANCOVERDI

19 Marzo 2024

Basket maschile VERDE - Gli statalini vanno subito in difficoltà contro Naba, ma un terzo quarto infuocato permette loro di provare a sognare. Poi il verdetto: Naba la porta a casa con 16 punti di vantaggio.