SPORT IN STATALE – Il 20 settembre è la Giornata dello Sport Universitario
Questa mattina i ricordi del mio personale profilo di Facebook mi hanno riportato alla mente un fatto avvenuto ormai tanti anni fa. I miei primi passi in Statale.
Sì, uno strano caso del destino. Ma sta di fatto che proprio il 20 settembre misi per la prima volta piede all’interno di via Festa del Perdono. Insieme a me, il mio bagaglio pieno di speranze, voglia di fare e il desiderio di mettermi in gioco.
Girando qua e la nel famoso social network, mi sono imbattuto in una seconda notizia.
“20 settembre: la Giornata Internazionale dello Sport Universitario“.
Ecco sì, esiste davvero. Una ricorrenza pensata per tutti quegli sportivi come noi, che ogni giorno alternano (o hanno alternato per i nostri amici veterani) le lezioni accademiche agli impegni per difendere la maglia del nostro Ateneo. E benedetti siano sempre i quarti d’ora accademici, perché tante volte ci hanno permesso di andar via prima e non arrivare in ritardo ad allenamenti o partite.
Ma poi, ritornando a quel ricordo di cui vi parlavo all’inizio ho pensato: dove sono finite quella speranza, quella voglia di fare e quel desiderio di mettermi in gioco che avevo il mio primo giorno di Università? La risposta era chiara: sono ancora qui. A distanza di anni, nella Giornata Internazionale dello Sport Universitario l’ho capito: le tre caratteristiche principali del vivere l’Università le ho trovate nello sport, quelle che l’Ateneo propone quotidianamente ai propri studenti.
Non è retorica, è un dato di fatto: praticare sport aiuta a dare il meglio di noi stessi anche a livello accademico. Ci permette di coltivare nuove speranze, fare tanto in una squadra e, soprattutto, mettersi in gioco con i propri compagni.
Allora oggi il CUS Statale, al termine della lettura di questo piccolo articolo, vi chiede una cosa. Prendete in mano il vostro cellulare, aprite WhatsApp. Scorrete nelle chat fino al momento in cui non trovate la chat della vostra squadra. Sia chiaro, qualunque sia: da quella dell’Ateneo, ai 5 amici che con voi lo scorso anno hanno giocato ai Campionati di Facoltà. E perché no, mandatelo anche agli “avversari” di altri Atenei.
Ah già, abbiamo dimenticato di dirvi cosa inserire nel testo. Beh, ma lo davamo per scontato:
“Buona Giornata Internazionale dello Sport Universitario a tutti voi. Grazie a questa esperienza ci siamo conosciuti”.
E anche da parte nostra, vi auguriamo una buona Giornata Internazionale dello Sport Universitario. Che lo sia per voi ogni giorno che passate in Statale, non soltanto il 20 settembre.
20 Settembre 2018