CNU – si conclude al quarto posto l’avventura delle ragazze del volley a questi CNU. I ragazzi del basket staccano il biglietto per la finale.
Volley femminile – Il CUS Milano affronta in casa il CUS Torino che contro tutte le aspettative è stato sconfitto da CUS Bergamo in semifinale. I-l nostro team aveva già affrontato le torinesi nella seconda partita di girone perdendo per 3-1, il match quindi non si preannunciava facile.
Milano inizia il primo set decisa a rifarsi per la sconfitta di ieri, le due squadre se la giocano punto a punto fino al 19-21. Cindy Fezzi in questo frangente si rivela determinata e salva due palle punto sicure, non è abbastanza però. La squadra di Milano non è al top, il muro salta troppo in anticipo e a volte non mura le schiacciate avversarie, primo set comunque combattuto che fa sperare in un recupero nel secondo. Primo parziale che finisce 21-25.
Nel secondo tempo Torino è più efficiente ed il loro muro lavora a pieno ritmo, Milano non è assente con la testa. La squadra del toro si mantiene a distanza di sicurezza di 4 punti per tutto il set. Sul 11-15 avviene lo strappo e Torino parte in fuga mentre Milano realizza punti con molta fatica. Secondo parziale che finisce 16-25.
Nel terzo set il team milanese cerca di tenere testa ma il percorso non è esente da errori. I muri in difesa saltano troppo in anticipo e a volte la squadra meneghina è troppo lassista nel concedere agli avversari spazio in diagonale per piazzare i propri attacchi. Sul 9-15 la partita è chiusa e a Torino manca poco per classificarsi terza, set che finisce con un abissale 14-25.
Complimenti alle nostre ragazze, hanno messo il cuore in tutte le partite e hanno affrontato squadre con elementi che giocano insieme tutto l’anno ad altissimi livelli. Rispetto agli anni scorsi questo piazzamento è un’eccezione dato che la squadra del biscione si è sempre fatta valere e temere. Siamo sicuri che sarà l’eccezione che conferma la regola, ovvero che Milano nel volley domina!
Basket maschile – Il Basket maschile affronta il CUS Parma in semifinale. Fino ad ora i ragazzi di coach Finkelberg hanno vinto quattro partite di fila e si presentano all’appuntamento con il morale a mille.
Il primo quarto inizia con una Milano precisa e letale mentre il Parma è imprecisa ed affannata in ogni azione offensiva. Milano parte forte con assoluti protagonisti Antelli e Calò che firma un tiro da tre perfetto che assicura il 14-4. Sul 18-10 la difesa milanese allenta la pressione sui giocatori del Parma il che gli permette di ridurre il distacco. Primo parziale che finisce per 18-12.
Il secondo quarto presenta l’ottima prestazione di Gennaro che nei tiri da tre è perfetto portando la squadra sul 24-14. Il Parma cambia strategia e cerca di lasciare meno spazio ai giocatori milanesi che comunque un’idea se la fanno venire continuando a collezionare punti. La difesa del CUS Milano lascia poco spazio nella lunetta, cosa che costringe il Parma a cercare il tiro da tre che però arriva molto raramente. A 5 minuti dalla fine del secondo tempo il risultato è un eloquente 31-10. Milano si adegua alla nuova tattica parmense mantenendo una difesa alta rendendo la vita difficile agli avversari. Milano però risulta più fallosa in questo parziale, siamo quattro falli a uno per noi. Parma fatica a realizzare anche i tiri liberi. Secondo parziale che finisce 38-24.
Tornati dagli spogliatoi inizia il terzo tempo con i parmensi che hanno cambiato le carte in tavola rientrando più decisi, però nei tiri da tre litigano molto col ferro. Protagonista di questa fase è sempre Gennaro che nei tiri da tre si rivela un cecchino nato. Milano tiene sempre a distanza i parmensi di almeno 15 punti. Terzo tempo che termina 55-39.
L’ultimo quarto vede un Parma dare l’anima, Milano però è nettamente superiore e Gennaro firma altri 9 punti coi tiri da tre, magistrale la sua prestazione in questa partita. Antelli ci mette il suo nei tiri da fuori, Parma cerca di occupare tutta la lunetta e infastidire i giocatori del CUS Milano, poco male, i ragazzi fanno girare la sfera, prendono spazio insacca con facilità da fuori lunetta aumentando il distacco. Ottima anche la prestazione di Calò che in questi giorni ha dato tanto siglando anch’esso numerosi tiri da tre. Negli ultimi cinque minuti il Parma tenta di recuperare ma Milano è lucida e sa bene di avere tutte le carte per poter accedere alla finale, si entra così nell’ultimo minuto di gioco 69-57, il Parma ormai smette anche di giocare e match che finisce coi giocatori in panchina prima della sirena finale. Milano in finale.
Domani verrà disputata la finale contro i nostri cugini di CUS Insubria, squadra che avevamo già affrontato nella fase a gironi e battuto per 69-63. Vamonos CUS Milano!!