CNU 2019: medaglia d’argento per i mastini del rugby

CNU 2019: medaglia d’argento per i mastini del rugby

CNU – Giornata appassionante a L’Aquila. Sfuma la finale per il volley femminile. Oro nel tiro a segno, il rugby dà una grande dimostrazione.

Volley femminile – Il team di volley femminile affronta il CUS Venezia in trasferta per poter staccare il biglietto per la finale. CUS Venezia si presenta alla partita come vincitrice del proprio girone davanti a CUS Bergamo con 257 punti fatti e solo 154 subiti. CUS Milano invece arriva all’incontro come seconda del girone con 217 punti totalizzati e 198 subiti. La partita che è andata in scena questo pomeriggio era sicuramente da vietare a chi ha problemi di cuore.

Già dai primi scambi si preannuncia un incontro con il coltello fra i denti. Nessuna delle due squadre si impone anche se Milano rimane sorpresa del livello di gioco del Venezia. Dopo essere andati sotto di due punti sul 8-6 la squadra del biscione rientra in partita e si porta avanti per 10-14. Livia Tresoldi è fondamentale sia a muro che in schiacciata riconfermandosi risorsa fondamentale nell’organico milanese. Da segnalare anche la magistrale prestazione di Annalisa Brutti che firma il punto del 14-20 con un muro-difesa. Se ne occupa Tresoldi a regalare il primo set al nostro team, primo tempo che finisce quindi 17-25.

Il secondo parziale vede sempre Milano condurre con successo la partita, si mantiene a due punti di vantaggio dal Venezia che in ogni caso non crolla moralmente e continua a crederci. Anzi la squadra della Serenissima inizia a carburare e a mettere sempre più in difficoltà i rosso crociati. Il primo sorpasso avviene sul 16-14 ma viene immediatamente colmato. In questo frangente è Milano ad avere quel tocco in più che assicura anche il secondo parziale (21-25) . La squadra lombarda è a un passo dalla finale.

Venezia inizia il terzo tempo con un registro completamente differente, il fattore psicologico è un forte stimolo. È la squadra del San Marco ora a condurre con decisione, in particolare Masiero Marta è prodigiosa a muro e conquista la maggior parte dei punti. Milano sembra meno lucida in questa fase mentre Venezia è risorta dalle ceneri. Colpevole anche la squadra meneghina che non cambia strategia, continua a schiacciare sulla prima linea anziché in diagonale rendendosi così prevedibili. Mette poco la palla a terra e batte in maniera troppo facile. Terzo tempo che finisce con un eloquente 25-17.

Quarto set. Venezia ora ci crede e trasforma ogni occasione in punti, raggiunge anche la palla più difficile e costruisce pazientemente l’azione. Milano fa fatica a gestire il match e non riesce a prendere saldamente in mano le redini della partita. Venezia conduce con intelligenza e caparbietà, anche se si fa rimontare allunga sempre il passo. Milano passa in vantaggio sul 18-20, il punteggio arriverà fino al 23-23, cosa che fa tremare le mani al pubblico milanese, bastano due punti e siamo in finale. Due schiacciate dalla seconda linea di Masiero Marta e Tartaglia Diletta regalano il set a Venezia, ora ci si gioca il tutto e per tutto nel quinto set.

Le due squadre si rincorrono per i primi 14 punti del set. Si arriva così ai vantaggi, sul 17-18 sarà il soffitto a vanificare le speranze di chiudere qui questa battaglia. Un’incomprensione nella nostra metà porta avanti Venezia per 18-17, una schiacciata out smorza gli animi e riporta in campo la parità. Giulia di Luccio a muro si rivela prodigiosa e riporta Milano in vantaggio. La partita è fatta di scambi interminabili, prima Venezia passa in vantaggio, poi lo fa Milano e ancora viceversa, il match si trascina così fino al 22-22. Una schiacciata di Tresoldi esce dal rettangolo portando la squadra della Laguna in vantaggio. Uno schiaffo troppo potente alla sfera non permette un buon controllo a Giulia di Luccio in bagher. Le speranze milanesi per la finale vengono soffocate dalle lacrime. Ottima ed emozionante prestazione delle nostre ragazze che hanno lottato fino alla fine, complimenti a Venezia che ha dimostrato che nello sport niente è impossibile e che non bisogna mai mollare.

Buone notizie dal tiro a segno dove lo statalino Andrea Ravagnani, alla prima esperienza ai CNU, riesce ad occupare il terzo posto con un punteggio di 597.8. Da cecchino la prestazione di Gianluca Soldavini che si laurea Campione italiano universitario con un punteggio di 609.5. Ravagnani, Soldavini e la statalina Pizzimenti Angela regalano a Milano anche l’oro a squadre.

Rugby a 7 – Per i quarti di finale la squadra rosso crociata affronta il CUS Venezia in una gara tiratissima. La situazione viene risolta da Vinci che sigla una meta nell’ultima azione utile portando il proprio team in semifinale con il punteggio di 15-12. La semifinale viene disputata egregiamente contro un ottimo gruppo come è quello di CUS Udine. La squadra del serpente riesce ad imporsi su quest’ultima per 19-10 andando così ad affrontare i campioni in carica del CUS Parma per il titolo. È Parma ad andare avanti dopo 30 secondi di partita, sulle fasce ha giocatori troppo veloci in progressione, Milano invece fa più fatica ad innescare i suoi trequarti. Punteggio che si rende subito pesante che vede il team bianco-verde andare sotto di 15 punti a zero. I nostri ragazzi però non demordono e rientrano in partita e siglano due mete e una trasformazione avvicinandosi sempre di più, il tempo però non è dalla loro parte. Al Parma basta temporeggiare un po’ per portarsi a casa il secondo titolo nazionale consecutivo. Complimenti ai nostri ragazzi, una medaglia d’argento che vale molto di più di quanto pesi, l’importante è avere un gran cuore.

Bene anche i ragazzi del basket che hanno affrontato oggi CUS Napoli che conclude l’avventura ai CNU con zero vittorie. I ragazzi di Jngo Finkelberg raggiungono così la semifinale battendo Napoli per 88-81 firmando così tre vittorie su tre. Confidiamo tantissimo in loro dato che sono l’ultimo team milanese a poter puntare all’oro nelle discipline a squadre. Vamonos Statale!

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Volley maschile

BICOCCA INDOMABILE: LA STATALE SI ACCONTENTA DI VINCERE UN SET

19 Giugno 2024

Volley maschile – Statale del volley maschile ce la mette tutta, ma Bicocca non perdona qualche errore di troppo: finisce 3-1 per gli avversari, sarà finale terzo-quarto posto.

Volley femminile

LE STATALINE SI FERMANO IN SEMIFINALE: BICOCCA INGIOCABILE

19 Giugno 2024

Volley femminile - Il volley femminile travolge Iulm, ma si infrange contro il muro Bicocca nella semifinale di Top League: sarà finale terzo-quarto posto.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Volley maschile

CHE CORAZZATA CONTRO SANRAFFA: IL VOLLEY PROSEGUE LA SUA CORSA

4 Giugno 2024

Volley maschile - Statale del volley maschile conquista tre set con San Raffaele, un 3-0 sugella l’entusiasmo dei pallavolisti in vista dei play off.

Volley femminile

ESPERIMENTI E GESTIONE: STATALE BATTE ANCHE SANRAFFA!

4 Giugno 2024

Volley Femminile - Nonostante un secondo set complesso, le stataline si impongono su San Raffaele per 3-1 e mettono nel mirino la finale

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

logo
logo
logo