CNU – Giornata ricca di competizioni a L’Aquila. I protagonisti di oggi sono state le squadre di volley maschile e femminile, il basket ed il rugby.
Volley femminile – La squadra del CUS Milano ha affrontato oggi i padroni di casa del CUS Aquila. Il primo match aveva visto il team aquilino perdere contro l’ostico CUS Torino, una vittoria oggi avrebbe riacceso le speranze di passare il girone. D’altra parte anche a Milano serviva una vittoria per consolidare il secondo posto nel girone. Coach Frisini decide di cambiare il sestetto in campo per preservare le energie delle giocatrici che andranno a giocare l’eventuale semifinale e finale. Alcuni elementi del team hanno giocato insieme solo oggi e mai in campionato. Il primo set è combattutissimo e nessuno dei due schieramenti riesce ad imporsi. Infatti il primo parziale si trascinerà fino ai vantaggi ma che vede Milano vittoriosa per 28-30.
Il secondo set rivela le debolezza del team di casa. Qualitativamente è visibilmente inferiore alla squadra milanese, la vittoria per cercare la salvezza però scuote gli animi e L’Aquila cerca di rimanere sempre in partita. D’altro canto il team rosso crociato sta entrando di più in simbiosi e le sbavature diminuiscono. Secondo set che premia le ospiti per 21-25.
Il distacco è notevole nel terzo set. Ormai la squadra del CUS Milano è più sciolta e riesce a staccarsi di più dalla squadra avversaria. Terzo parziale che finisce quindi 13-25.
Volley maschile – Il Volley maschile ha affrontato CUS Udine nella partita della salvezza. Lo statalino Davide Pietroni ci racconta la partita: “Nel primo set abbiamo sempre condotto noi la partita perché sarebbe stata l’ultima occasione per accedere alla semifinale. Siamo partiti uniti ed aggressivi e ce la siamo giocata sul punto a punto. Grazie ad un buon servizio e una ottima tattica muro-difesa abbiamo ottenuto un vantaggio decisivo sul finale del set. Il secondo parziale ha seguito lo stesso percorso. Nonostante Udine ci abbia raggiunto in più occasioni abbiamo sempre condotto la partita con sicurezza e determinazione. Ci sono state azioni fantastiche come un punto del nostro libero in difesa. Oppure un salvataggio del nostro palleggiatore con un piede contro il muro, cose che la serie A se le sogna. Nel terzo set ci siamo rilassati un pochino, un po’ scarsi ma belli da vedere. Abbiamo totalizzato molti punti col muro-difesa, puntavamo ad una buona battuta ma soprattutto a non commettere errori. Quello che ci ha aiutato moltissimo è stata l’enfasi e il caloroso sostegno dei ragazzi della scuola elementare di L’Aquila”.
Nonostante questa vittoria per 3-0 la squadra di volley maschile non è riuscita a qualificarsi per la semifinale a livello matematico. Siamo sicuri che questa esperienza servirà ai nostri ragazzi per confermarsi Campiona Nazionali Universitari il prossimo anno.
Rugby a 7 – Esordio amaro per il rugby ai CNU che nella prima gara della giornata viene sconfitto dai campioni in carica del CUS Parma per 5-12 dopo essere passato in vantaggio grazie alla meta di Pietro De Simoni. Il secondo match vede ancora sconfitto il team bianco-verde contro CUS Udine. La gara è combattuta e viene decisa solo negli ultimi 4 minuti di partita. Nonostante la mancata vittoria ciò non preclude il proseguimento del torneo, domani inizieranno gli scontri diretti.
Basket – La squadra del biscione affronta come ospite il CUS Udine nella seconda partita di questo Campionato. Antelli è il vero regista e pivot della squadra mentre il numero 6 di Udine è letale nei tiri da tre. Il primo tempo è giocato alla velocità della luce, si entra nella fase di stallo sul 21-19, risultato con cui si concluderà il primo parziale.
Nel secondo tempo è Milano e mettere la testa avanti, la differenza in questo frangente la fa lo statalino Bellotti, giocatore di alti livelli. A 22 secondi dalla fine il punteggio è di 39-45, ma un tiro da 3 sulla sirena sancirà la fine del secondo parziale per 39-48.
Nel terzo parziale Udine si lancia all’inseguimento di Milano che si mantiene con un margine di 5 punti di vantaggio. In questo set Udine totalizza 16 punti contro i 10 del CUS Milano, riuscendo così a rientrare in partita concludendo terzo tempo 61-61.
Nel quarto tempo la tensione sale e il coro del pubblico milanese aumenta. Il nostro capitano Brambilla e Faralessa insaccano due triple. Udine riesce però ad accorciare poco a poco le distanze e a trovare il pareggio. La partita adesso è fatta di velocità e contropiedi, sopravvive chi ha il sangue più freddo. Negli ultimi 50 secondi il punteggio è di 72-77. Udine chiama il break e tenta l’ultima tattica per trovare il vantaggio ma tutto ciò non basta, 6 punti sono troppi da recuperare e Milano mantiene la calma. Un tiro libero di Calò pone una pietra sul risultato finale che è di 72-78. Milano passa così il girone insieme a Bologna.
Giornata positiva per il CUS Milano che ha visto vittoriose tutte le sue squadre, con l’unica sorpresa del rugby, gruppo forte e coeso abituato a giocare agli alti livelli della Serie A. Domani verranno disputate le finali di tiro a segno e tiro a volo, in quest’ultima specialità ricordiamo la statalina Alessandra della Valle, tiratrice della nazionale italiana. Vamonos Statale!