Basket, Verde troppo forte: battuta Bicocca

Basket, Verde troppo forte: battuta Bicocca

BASKET – Festa grande per la Verde della Statale che nella seconda giornata di CMU ha battuto Bicocca 52-41

Quando si affrontano Statale e Bicocca l’incontro non è mai banale, a prescindere dalla disciplina. Una sfida diventata, nel corso degli anni, storica e ricca di sfumature. E per quanto concerne la partita di basket maschile della seconda giornata dei Campionati Milanesi Universitari c’è un’ottima notizia per la Statale: i ragazzi della ‘Verde’ si sono fatti trovare pronti e hanno superato – portando a casa così il secondo successo consecutivo – i rivali della Bicocca. Sfida aperta fino a metà quarto periodo di gioco ma risultato finale che dà giustamente il bottino pieno ai padroni di casa: 52-41 in favore della Statale.

Il match disputato al Crespi di via Valvassori Peroni, con una discreta cornice di pubblico, ha regalato qualche spunto interessante alla coppia di coach della Verde che adesso possono lavorare con più serenità in vista del futuro. Certo, l’avvio non è stato dei migliori: dopo solo 7′ e 44”, infatti, è arrivato il primo time-out. Una ‘strigliata’ ai ragazzi prima di rientrare sul parquet a fare il proprio dovere. In termini di punteggio il primo quarto – anche per i molti errori sottocanestro ambo le parti – si è chiuso con un risicato 12-11 in favore della Verde della Statale anche grazie a una splendida tripla messa a segno da Giovanni Panzolli entrato dalla panchina. Nel secondo quarto la Verde ha sempre tenuto il pallino del gioco in mano anche grazie alle giocate di Gelmini e Galasso. Bene in fase difensiva Pacenti, autore di uno stoppone che ha strappato applausi dalla panchina e non solo.

Rientrati dall’intervallo, la squadra di basket della Bicocca ha preso il sopravvento: il terzo periodo, con Riva e Sommariva protagonisti, ha visto i dirimpettai non solo recuperare i sette punti di distacco del primo tempo ma addirittura passare in vantaggio, al termine del terzo quarto, di ben 4 lunghezze. Merito anche di Renis che durante il terzo quarto ha realizzato il 50% dei tiri liberi a disposizione. In avvio del quarto periodo, dopo aver ricaricato le energie, è stato Tommaso Lai, con la casacca 37 della verde della Statale, a prendersi la squadra sulle spalle e pareggiare i conti con una super-tripla. Dopo la paura di un possibile passo falso, la squadra di coach Testa riesce a prendere le misure e chiudere il match con ben 11 lunghezze di vantaggio.

Nel post-partita è coach Alessandro a fare il punto della situazione: “Una squadra nuova, siamo solo all’inizio. Al momento abbiamo fatto pochi allenamenti, siamo partiti così così mentre siamo andati certamente meglio nel secondo e quarto periodo di gioco. Dobbiamo lavorare tanto come squadra. Non mi è piaciuto l’attacco, troppo disordinato, mentre dal punto di vista difensivo manca qualche meccanismo che arriverà con il passare delle settimane”. “Sono molto contento dell’impegno dei ragazzi anche durante la settimana, il lavoro pagherà con il tempo e ci sono margini di crescita”.

Tabellino Statale Verde vs Bicocca 52-41
(12-11; 22-15; 27-31; 52-41)

Bicocca: Balsamo, Bianco, Govi, Lazzarino, Maghini, Mango, Renis, Reprima, Riva, Sommariva. Coach: Brinati Davide.

Statale: Brunati, Dazzi Corrà, Diamante, Galasso, Gelmini, Lai, Mero, Pacenti, Panzolli, Ricci, Stefanelli, Tronti. Coach: Testa Alberto.

Leggi anche: Basket, la Bianca parte con il botto contro Cattolica

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo
basket maschile: la bianca batte Naba

NON CE N’È PER NESSUNO: QUARTA VITTORIA CONSECUTIVA PER I BLANCOS

12 Dicembre 2023

Basket maschile - Ottima prova corale dei ragazzi di coach Facchetti, che in vetta alla classifica macerano un’altra vittoria casalinga contro la formazione di NABA.

Basket maschile: la Verde cede il passo

LA VERDE CI PROVA FINO ALL’ULITMO, MA SI ARRENDE A SAN RAFFAELE

1 Dicembre 2023

Basket maschile - Serata no per la Verde, che non riesce ad impensierire gli avversari di San Raffaele e deve arrendersi ad un punteggio che li vede sconfitti per il punteggio di 36-56.

SI CHIUDE IN SEMIFINALE IL CAMMINO DEI BLANCOS NEI CMU

10 Giugno 2023

LA VERDE FA UN PASSO INDIETRO E SALUTA LA FINALE

4 Giugno 2023

LA SUPERIORITÀ TECNICA BLANCOS REGALA L’ULTIMA VITTORIA

30 Maggio 2023

LA GRINTA VERDE NON BASTA E PASSA BICOCCA

30 Maggio 2023

UNA VERDE SFORTUNATA AL TIRO SI ARRENDE A NABA

18 Maggio 2023

NABA CADE SOTTO LE SCHIACCIATE DELLE STATALINE

16 Maggio 2023

ANCHE LA VERDE INCIAMPA IN CASA SU CATTOLICA

12 Maggio 2023

A SORPRESA LA BIANCA SI ARRENDE IN CASA DI CATTOLICA

7 Maggio 2023

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo
Calcio maschile: la Statale batte San Raffaele

BENTORNATA STATALE! PER SANRAFFA NON C’È STORIA

17 Febbraio 2024

Calcio maschile - Vittoria strepitosa per i biancoverdi del calcio a 11 maschile che dopo l’impasse delle ultime partite archiviano la pratica San Raffaele con un netto 4-1. In gol Semplici, Rota, Stambolliu e Cosmali: Statale vola a 9 punti.

Volley femminile: la Statale batte Cattolica

IL VOLLEY NON DELUDE MAI: CATTOLICA SCONFITTA IN TRE SET

15 Febbraio 2024

Volley femminile - Dopo un inizio turbolento, le ragazze di coach Carletti conquistano il match contro Cattolica, chiudendo la pratica in tre set

Calcio femminile: La Statale cede il passo a Cattolica

CATTOLICA INCONTENIBILE: STATALE LOTTA IN INFERIORITÀ NUMERICA, MA DEVE CEDERE IL PASSO

14 Febbraio 2024

Calcio femminile - Le biancoverdi lottano con il coltello tra i denti contro Cattolica, nonostante l'inferiorità fisica e numerica. Nulla da fare però: finisce 7-3 per le avversarie.

Volley maschile: la Statale batte Bicocca

BICOCCA BATTUTA IN 4 SET: LA VETTA È ANCORA REALTÀ

26 Febbraio 2024

Volley maschile - Statale contro Bicocca: El Clasico milanese va in scena al PalaBicocca con uno spettacolo pirotecnico. Statale la spunta per 3-1.

100X100 – La staffetta del centenario

19 Febbraio 2024

16/05/2024

Basket femminile: Statale batte Cattolica

LA FINALE DI WINTER CUP SI COLORA DI VERDE: LE TANGAS DI NUOVO CAMPIONESSE

14 Febbraio 2024

Basket femminile - Le Tangas agguantano la seconda medaglia d'oro consecutiva: battuta Cattolica, la Winter Cup è tutta biancoverde.

Basket maschile VERDE: la Statale vinche contro Bicocca

STATALE, TRA RIMONTE E GRINTA: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO BICOCCA

12 Febbraio 2024

Basket maschile VERDE - Statale non delude nel derby, battendo i rivali di Bicocca con un combattutissimo 50-47. Dopo una partenza da incubo, meravigliosa la reazione degli uomini di Giacchini. Decisive le prestazioni di Valenti e Girotti (11 punti ciascuno) che nel secondo tempo contribuiscono al sorpasso e al mantenimento del vantaggio statalino.

Basket maschile: la Bianca batte la Verde

DERBY STATALINO: LA BIANCA VINCE “EL CLASICO”

6 Febbraio 2024

Basket maschile - finalmente è arrivato il momento più atteso dell’anno: il derby tra le nostre due formazioni dei Blancos e della Verde. Vincono i ragazzi di coach Facchinetti, ma lo spettacolo è sempre assicurato.

Calcio maschile: la Statale cede il passo a Bicocca

UN RIGORE SBAGLIATO E DUE GOL ANNULLATI: BICOCCA LA SFANGA CONTRO UN’OTTIMA STATALE

6 Febbraio 2024

Calcio maschile - La Statale deve cedere contro Bicocca, ma che cuore i ragazzi di mister Foresta! La sconfitta arriva dopo una prestazione di spessore.

Volley maschile: la Statale batte Cattolica

STATALE SENZA FRENI: CATTOLICA LOTTA, MA SI SCHIANTA CONTRO IL MURO BIANCOVERDE

6 Febbraio 2024

Volley maschile - Ancora nulla da fare per Cattolica: gli statalini si impongono dopo tre set da leoni

logo
logo
logo
logo