UN PUNTO PER RESTARE IMBATTIBILI: I BLANCOS SUDANO CONTRO SANRAFFA MA SI INTASCANO UN’ALTRA VITTORIA

UN PUNTO PER RESTARE IMBATTIBILI: I BLANCOS SUDANO CONTRO SANRAFFA MA SI INTASCANO UN’ALTRA VITTORIA

Basket maschile Bianca - I ragazzi di coach Facchetti regalano montagne russe di emozioni: un solo punto basta a battere San Raffaele e a mantenere l'imbattibilità.

Questa settimana è San Raffaele ad essere ospite dei nostri Blancos al Crespi Sport Center per dare vita ad una partita avvincente che vale la vetta della classifica. Buona prestazione dei nostri che, trascinati da Riva, archiviano la pratica solo negli ultimi minuti di gioco dopo un match altalenante.

Il primo canestro è dei Blancos, che con Riva attaccano forte il canestro trovando due punti. Le incursioni offensive dei ragazzi di San Raffaele sono piuttosto imprecise; in difesa subiscono la fisicità dei nostri ma recuperano anche qualche pallone approfittando dei loro errori. Riva e Vailati corrono in contropiede, ma nell’altra metà campo San Raffaele si affida ai movimenti sotto canestro dei lunghi. Un bel gioco a due tra Salerno e Chiapperino conquista il canestro ed il tiro libero aggiuntivo che va a segno, ma gli avversari riescono a trovare spazio sotto canestro (12-6). Buon lavoro dei lunghi in canotta bianca: Del Bono e Chiapperino sfruttano i centimetri per proteggere il ferro ed attaccare quello avversario. I ragazzi in canotta nera si scaldano con una tripla che riporta il -3, ma Vailati vola a canestro schiacciando a due mani sotto gli sguardi stupiti del pubblico (16-11).

TENSIONE

Nei primi minuti del secondo periodo, la tensione sfocia in antisportivo e Statale regala due liberi più possesso San Raffaele. D’Onofrio trova assist precisi per i compagni e Del Bono si mette in proprio da tre punti; nell’altra metà campo però la formazione avversaria replica con tenacia anche grazie alle giocate di Sorrentino, ex coach dei Blancos.

I Blancos prendono di mira la retina dalla lunga distanza con Salerno e Del Bono, ma gli avversari continuano a bombardare il ferro dal pitturato e dalla media distanza (35-35). Chiapperino segna subendo fallo e va a referto anche con il libero aggiuntivo. Il quarto però lo chiude San Raffaele con Sorrentino che infila la tripla per il sorpasso (38-39).

Il terzo quarto vede un calo di concentrazione da parte di entrambe le formazioni: buone azioni non lasciano spazio a conclusioni vincenti. Il primo canestro arriva dopo cinque minuti con Tallei dal mezz’angolo. Riva segna un libero ma gli ospiti segnano un piazzato e si mantengono in parità sul 41-41. Riva e Tallei tentano di contrastare le conclusioni ben riuscite di San Raffaele, ma segnano 7 punti di fila e si mantengono davanti nel punteggio (48-45).

LA RESA DEI CONTI

I ragazzi in canotta nera segnano subito tentando di recuperare il distacco (45-50), ma Riva si carica i Blancos sulle spalle e con un canestro e due liberi ritrova il -1. Il nervosismo domina le due formazioni e l’arbitro è chiamato a sanzionare San Raffaele per un antisportivo ed un tecnico. Questo consente ai nostri di raggiungere la parità per l’ennesima volta, finché non è Tallei ad essere redarguito per un fallo antisportivo (51-54). Un canestro in penetrazione di Riva sembra distogliere l’attenzione dal clima pesante presente in campo, ma altri falli vengono fischiati a favore dei ragazzi in maglia nera che si portano sul 53-57. Mancano tre minuti alla sirena finale, un arresto di potenza di Del Bono e una tripla di Riva riaprono la partita riportando i Blancos sul +1. Un minuto dopo Vailati corregge da sotto un errore al tiro e stabilisce il nuovo vantaggio (63-60).

San Raffaele non molla e riduce il vantaggio, commettendo però fallo su Riva che con le conclusioni a cronometro fermo porta Statale sopra 67-63. A questo punto San Raffaele segna un arresto e tiro veloce (67-65); dall’altra parte Riva torna in lunetta subendo il fallo che congela il poco tempo rimasto. Il tabellone segna 69-65 a 13 secondi dalla fine, ma gli avversari non vogliono lasciarci vincere facilmente, infatti segnano una tripla assurda che li riporta a -1. Questa volta ad andare in lunetta è Salerno, che non riesce ad allargare il divario; la rimessa è quindi degli ospiti che, convinti di avere meno secondi a disposizione, sbagliano una conclusione troppo affrettata e concedono la vetta della classifica alla nostra Bianca per 69-68.

Di Giulia Sotgiu.

News correlate

Ecco gli articoli correlati

Altro logo

CHE STATALE CONTRO CATTOLICA: BIANCOVERDI DEL BASKET ANCORA CAMPIONESSE!

1 Luglio 2024

Basket femminile - Dopo una grande prova in crescendo Statale batte Cattolica 33-55 nella finale playoff. Per le biancoverdi è il quarto trofeo consecutivo. Pratelli macchina da punti, bene anche Scala, Motalli e Agnelli. Cattolica si arrende negli ultimi due quarti.

Basket maschile verde

VERDE, QUANTO AMARO IN BOCCA! GLI STATALINI SI INFRANGONO CONTRO BICOCCA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde – Si chiude la stagione di campionato per i ragazzi del basket maschile VERDE , che dopo il successo contro IULM cedono il passo a Bicocca. La foga sull'ultimo canestro mancato allontana la squadra dal traguardo. 

Basket Verde

CHE MERAVIGLIA QUESTA VERDE! IULM BEFFATA

11 Giugno 2024

Basket maschile Verde - Ultima partita del girone unico per la nostra Verde che guidata da Coach Giacchini e Ricci si aggiudica la sesta vittoria stagionale sul campo amico del Crespi col punteggio di 73-68.

Basket maschile

LA FAVOLA FINISCE: SFUMA IL SOGNO DELLA FINALE PER LA BIANCA

10 Giugno 2024

Basket maschile Bianca - Alla conclusione della storia questa volta non c'è un lieto fine: la Bianca si arrende al Poli e saluta la finale.

Basket femminile

SEMPRE E SOLO STATALE! IL BASKET FEMMINILE VOLA IN FINALE

10 Giugno 2024

Basket femminile - Statale vince contro Politecnico, conquistando la finale dopo una partita combattuta e sentita: ci si vede sabato 15!

Basket femminile

QUANTA STATALE! LAS TANGAS ELIMINANO BICOCCA

4 Giugno 2024

Basket femminile - Anche Bicocca è pratica archiviata! Stendete i tappeti rossi: Las Tangas procedono il loro cammino verso la finale!

Basket femminile: la Statale batte Bicocca

STATALE LOTTA FINO ALLA FINE, MA SANRAFFA HA UNA MARCIA IN PIÙ

28 Maggio 2024

Basket Femminile - San Raffaele è una gatta difficile da pelare per le ragazze di coach Tranza: finisce 60-54 per le avversarie, ma che lotta!

basket maschile bianca

IL DERBY DELL’ANNO SI COLORA DI BLANCOS!

28 Maggio 2024

Basket Maschile - Non un derby...IL derby! Bianca e Verde si sfidano in uno scontro epico: la spuntano i Blancos, ma quanta Verde!

Basket femminile

UNA GRINTOSA STATALE CEDE IL PASSO A CATTOLICA PER POCHI PUNTI

28 Maggio 2024

Basket Femminile - Sconfitta per le ragazze del basket femminile, che nonostante una grandissima prestazione cedono il passo ad un’esperta Cattolica. Per le ragazze allenate da Tranza fatale solo l’ultimo quarto. Prestazione esemplare per Agnelli, show di triple per Pagliua e Adriantsoa.

Basket maschile

I BLANCOS DOMINANO LIUC: CHE PARTITA PER GLI STATALINI!

20 Maggio 2024

Basket maschile BIANCA - I Blancos mantengono il primato in classifica battendo LIUC per l'ennesima volta: è Del Bono-Borsoi show al Crespi!

Ultime News

Leggi tutti gli articoli pubblicati

Altro logo

STATALE SNOW BET – Gioca e Vinci!

2 Dicembre 2024

19/02/2025

100X100 – La Giornata del Centenario

2 Dicembre 2024

CAMPIONATI MILANESI UNIVERSITARI: ECCO I RISULTATI DELLE NOSTRE SQUADRE DELLA QUARTA SETTIMANA DEI CMU!

11 Dicembre 2024

LA STATALE SULLA NEVE 2025

2 Dicembre 2024

16/03/2025

PREMIAZIONE ATLETI E PRESENTAZIONE CDF 2025: TUTTE LE INFO

25 Novembre 2024

16/12/2024

Campionati Milanesi Universitari: ecco i risultati delle nostre squadre della prima settimana dei CMU!

20 Novembre 2024

100×100 – La Giornata Sportiva del Centenario

21 Ottobre 2024

30/11/2024

100X100 LA STAFFETTA DEL CENTENARIO: NUOVA DATA

2 Agosto 2024

16/10/2024

SELEZIONI SQUADRE 2024/2025, ENTRA NEL TEAM!

2 Agosto 2024

15/10/2024

STATALE SCHIACCIA NABA: TRIONFO A 3-0 PER UNO SPLENDIDO TERZO POSTO

1 Luglio 2024

Volley femminile - È terzo posto per le nostre stataline! Dopo la sconfitta contro Bicocca, la Statale si riprende subito con un bel 3-0 a Naba.

logo
logo
logo