Questa settimana è San Raffaele ad essere ospite dei nostri Blancos al Crespi Sport Center per dare vita ad una partita avvincente che vale la vetta della classifica. Buona prestazione dei nostri che, trascinati da Riva, archiviano la pratica solo negli ultimi minuti di gioco dopo un match altalenante.
Il primo canestro è dei Blancos, che con Riva attaccano forte il canestro trovando due punti. Le incursioni offensive dei ragazzi di San Raffaele sono piuttosto imprecise; in difesa subiscono la fisicità dei nostri ma recuperano anche qualche pallone approfittando dei loro errori. Riva e Vailati corrono in contropiede, ma nell’altra metà campo San Raffaele si affida ai movimenti sotto canestro dei lunghi. Un bel gioco a due tra Salerno e Chiapperino conquista il canestro ed il tiro libero aggiuntivo che va a segno, ma gli avversari riescono a trovare spazio sotto canestro (12-6). Buon lavoro dei lunghi in canotta bianca: Del Bono e Chiapperino sfruttano i centimetri per proteggere il ferro ed attaccare quello avversario. I ragazzi in canotta nera si scaldano con una tripla che riporta il -3, ma Vailati vola a canestro schiacciando a due mani sotto gli sguardi stupiti del pubblico (16-11).
TENSIONE
Nei primi minuti del secondo periodo, la tensione sfocia in antisportivo e Statale regala due liberi più possesso San Raffaele. D’Onofrio trova assist precisi per i compagni e Del Bono si mette in proprio da tre punti; nell’altra metà campo però la formazione avversaria replica con tenacia anche grazie alle giocate di Sorrentino, ex coach dei Blancos.
I Blancos prendono di mira la retina dalla lunga distanza con Salerno e Del Bono, ma gli avversari continuano a bombardare il ferro dal pitturato e dalla media distanza (35-35). Chiapperino segna subendo fallo e va a referto anche con il libero aggiuntivo. Il quarto però lo chiude San Raffaele con Sorrentino che infila la tripla per il sorpasso (38-39).
Il terzo quarto vede un calo di concentrazione da parte di entrambe le formazioni: buone azioni non lasciano spazio a conclusioni vincenti. Il primo canestro arriva dopo cinque minuti con Tallei dal mezz’angolo. Riva segna un libero ma gli ospiti segnano un piazzato e si mantengono in parità sul 41-41. Riva e Tallei tentano di contrastare le conclusioni ben riuscite di San Raffaele, ma segnano 7 punti di fila e si mantengono davanti nel punteggio (48-45).
LA RESA DEI CONTI
I ragazzi in canotta nera segnano subito tentando di recuperare il distacco (45-50), ma Riva si carica i Blancos sulle spalle e con un canestro e due liberi ritrova il -1. Il nervosismo domina le due formazioni e l’arbitro è chiamato a sanzionare San Raffaele per un antisportivo ed un tecnico. Questo consente ai nostri di raggiungere la parità per l’ennesima volta, finché non è Tallei ad essere redarguito per un fallo antisportivo (51-54). Un canestro in penetrazione di Riva sembra distogliere l’attenzione dal clima pesante presente in campo, ma altri falli vengono fischiati a favore dei ragazzi in maglia nera che si portano sul 53-57. Mancano tre minuti alla sirena finale, un arresto di potenza di Del Bono e una tripla di Riva riaprono la partita riportando i Blancos sul +1. Un minuto dopo Vailati corregge da sotto un errore al tiro e stabilisce il nuovo vantaggio (63-60).
San Raffaele non molla e riduce il vantaggio, commettendo però fallo su Riva che con le conclusioni a cronometro fermo porta Statale sopra 67-63. A questo punto San Raffaele segna un arresto e tiro veloce (67-65); dall’altra parte Riva torna in lunetta subendo il fallo che congela il poco tempo rimasto. Il tabellone segna 69-65 a 13 secondi dalla fine, ma gli avversari non vogliono lasciarci vincere facilmente, infatti segnano una tripla assurda che li riporta a -1. Questa volta ad andare in lunetta è Salerno, che non riesce ad allargare il divario; la rimessa è quindi degli ospiti che, convinti di avere meno secondi a disposizione, sbagliano una conclusione troppo affrettata e concedono la vetta della classifica alla nostra Bianca per 69-68.
Di Giulia Sotgiu.
4 Marzo 2024